PaulySte ha scrittoCerca, cerca pure il salmone fresco selvaggio... non credo sia semplice da trovare
Comunque io non ho mai sentito parlare di nessuno che è morto per abuso di prosciutto della Foresta Nera, prosciutto dalmata, speck, aringhe e salmoni affumicati di tutta la Scandinavia e di Russia...
Sarebbe come dire: attenzione, lo zucchero nuoce alla salute e può essere letale
Anche di morti per abbuso di carne alla brace, non si è mai sentito... riporto tratto da una ricerca fatta da un medico dietista:
"bisogna sempre aver cura di evitare la bruciatura e l’affumicatura dei cibi; inoltre bisogna dire un NO categorico a carne e pesce cotti direttamente sulla fiamma. Le parti superficiali eventualmente carbonizzate contengono il benzopirene più pericoloso e concentrato; gli alimenti non devono essere posti sulla viva fiamma ma sulla brace.
La carne di molti allevamenti intensivi, ancor prima di essere messa sulla griglia, contiene agenti (ormoni e farmaci per la crescita dell’animale, sostanze conservanti della pezzatura della carne) ritenuti cancerogeni o responsabili della diffusione metastatica dei tumori; al termine della cottura alla brace, fatta senza alcuna precauzione e quindi piena di fumo di grasso bruciato, un kg. di questa carne può arrivare a contenere la stessa quantità di benzopirene di 600 sigarette!"
Per quanto ne so, la cosa è valida per ogni alimento che presenta parti bruciate.....
Il paragone con le sigarette, non è poi così astratto....
Per ultimo posso dire che non per questo mangio solo radici.