Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

abbinamento carciofi con vino

da AndreaT75 il 07 apr 2011 12:12

Data la stagione e le varie sagre che si alterneranno vicino casa mia...avete dei suggerimenti per abbinare vino con i carciofi? Magari con la ricetta dei carciofi alla giudia...ma anche con i carciofi fritti!

:D

da capohog il 07 apr 2011 12:15

Col carciofo fritto o bollicina o birra, vedrei bene una weizen o una biere blanche belga....con quelllo alla giudia un bianco fresco e poco strutturato, rimarrei in zona con un frascati...

96 cubic inch of good vibs

Re: abbinamento carciofi con vino

da primus il 07 apr 2011 12:16

AndreaT75 ha scrittoavete dei suggerimenti per abbinare vino con i carciofi?

è dura :roll:
poi dipende se cotti o crudi..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 07 apr 2011 13:03

Mi e' capitato di trovarmi a tavola uno Chenin Blanc sudafricano ( mi pare che si chiamasse Avonshire.. o qualcosa di simile ) . Ti diro' che sembrava fattapposta... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 07 apr 2011 13:05

primus ha scritto

Quindi...Visto che fai un distinguo... :wink:
Cosa suggerisci :?: :?:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 07 apr 2011 13:44

Yoda ha scritto
primus ha scritto

Quindi...Visto che fai un distinguo... :wink:
Cosa suggerisci :?: :?:

cotti, vino rosso facile
crudi, birra o acqua.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 07 apr 2011 13:58

... crudi :acqua , birra Lambic
- cotti a vapore in pinzimonio Muscadet di Sevre et Maine .pensavo ad una cagata e invece sono deliziosamente complementari , oppure un Albarino della Galizia , tipo il Pazo Senoras
- Cotti impanati (fritti) o alla Giudia ci si può sbizzarrire , tenuto conto che il corredo tannico naturale del carciofo produrrà sempre e comunque un effetto "lima a 0" o carta vetrata finissima sul palato che predisporrà assai poco il bersi un vino rosso già tannico di suo . Nell'ultimo caso ho spaziato da un'appetibilissimo Pas Dosé(o dosage Zero) della zona della Cote de Blanc champagnina a qualche Crémant sia D'Alsace che di Bourgogne (delizioso quello di Vitteaut-Alberti) , oppure un Savagnin del Jura . Rimanendo in Italia , obtorto collo ( perchè mi sembrava fuori luogo ma non c'era altro) un Montepulciano Cerasuolo Villa Gemma di Masciarelli freschissimo mi ha fatto trasecolare dal godimento...

da Bob il 07 apr 2011 15:50

Io che non ci capisco un alcunchè (versione forbita)...Li ho assaggiati in Francia con un Pernod molto allungato. Non erano mica male.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da AndreaT75 il 12 apr 2011 14:11

capohog ha scrittoCol carciofo fritto o bollicina o birra, vedrei bene una weizen o una biere blanche belga....con quelllo alla giudia un bianco fresco e poco strutturato, rimarrei in zona con un frascati...

Si mi piace l'abbinamento birra carciofo fritto... allora farò così agli stand compro i carciofi e la birra me la porto in tasca, se dici una blanche proverei ad abbinarli con BLANCHE DES NEIGES.

Cmq anche su altri forum leggo che l'abbinamento dei carciofi è ostico!

da inappetente il 12 apr 2011 14:24

AndreaT75 ha scritto...Cmq anche su altri forum leggo che l'abbinamento dei carciofi è ostico!
...dopo che hai letto questo ,di forum, gli altri possono servirti vieppiù per una scontata conferma... 8)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a