Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

capretto

da bovinadoropa il 15 apr 2011 15:47

avete qualche idea su come cucinare del capretto che non sia il solito al forno con patate _ grazie

da scogghi il 15 apr 2011 17:10

Già che ci siete, avete anche qualche idea per le frattaglie del capretto :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da amodomio il 15 apr 2011 22:41

Cuore e fegato a fettine, il polmone a pezzetti, infarinare e mettere a rosolare con burro, alloro e buccia di limone a fuoco vivo.
Quando hanno preso colore, sfumare con vino bianco.
Aggiungere un poco di salsa di pomodoro e brodo.
Cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe e gustare preferibilmente con polenta.
Fammi sapere.

Re: capretto

da amodomio il 15 apr 2011 22:58

bovinadoropa ha scrittoavete qualche idea su come cucinare del capretto che non sia il solito al forno con patate _ grazie

Un'alternativa potrebbe essere quella della cottura in umido, non credo ce ne siano molte altre....
Bisogna sempre in ogni caso farlo marinare prima in modo classico (vino, aceto, aromi e spezie).
Un buon soffritto con sedano, carota, cipolla e pancetta e qualche spicchio d'aglio in camicia.
Tostare per una decina di minuti il capretto, aggiungere un bicchiere o due di vino rosso, lascire sfumare un poco, poi aggiungere del brodo, aromi e spezie.
Continuare la cottura a fuoco moderato e con coperchio per circa 40/50 minuti.
Se serve aggiugere del brodo.
Addensare l'intingolo, aggiustare di sale e servire......

da scogghi il 15 apr 2011 23:49

amodomio ha scrittoCuore e fegato a fettine, il polmone a pezzetti, infarinare e mettere a rosolare con burro, alloro e buccia di limone a fuoco vivo.
Quando hanno preso colore, sfumare con vino bianco.
Aggiungere un poco di salsa di pomodoro e brodo.
Cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe e gustare preferibilmente con polenta.
Fammi sapere.

Grazie mille! Ti farò sapere :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da bovinadoropa il 16 apr 2011 06:39

gazie mille amodomio,la ricetta è intrigante sarà il pranzo di domani, ti farò sapere ciao

da amodomio il 16 apr 2011 08:07

ci mancherebbe...
Fatemi sapere come và.
Alla prossima. :wink:

da Bob il 16 apr 2011 12:42

Parecchio tempo fa l'avevo mangiato con una salsina ai lamponi,veramente buona. Ricordo un sapore non dolce, ma con una punta di piccante. Non so esserti più preciso....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da amodomio il 16 apr 2011 18:07

Mi è capitato di preparare una salsa simile, ma da abbinare a piatti salati freddi.
Alla prima occasione faccio una prova a caldo......

da Bob il 17 apr 2011 10:57

Erano bracioline, se ti può aiutare....

da Yoda il 17 apr 2011 11:12

bovinadoropa ha scrittoavete qualche idea su come cucinare del capretto che non sia il solito al forno con patate _ grazie

Cosi' e' buonissimo...

Cosciotto di agnello/capretto Perigeux
1 o 2 cosciotti interi
1 bottiglia di buon vino bianco secco
1 kg tra scalogni e porri affettati
timo abbondante
sale/pepe
burro
Rosolare bene la carne con del burro.
Ungere col rimanente una casseruola con fondo spesso e coperchio pesante o una cocotte in terracotta , formare uno strato con le verdure affettate , unire il capretto rosolato, il timo, sale e pepe, il vino e infornare per 4 o 5 ore ad una temperatura di 140/150 ° cuocendo coperchiato. Il tutto cuoce nel suo vapore. ( verificare bene la tenuta del coperchio) e una volta cotta , la carne , come usa in Francia ,terra d'origine di questo piatto, viene servita al cucchiaio con la crema di scalogni e porro che nel frattempo si sara' formata. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 17 apr 2011 11:21

scogghi ha scrittoGià che ci siete, avete anche qualche idea per le frattaglie del capretto :?:

La classica coratella..
Puoi rosolare in olio tutte le frattaglie ( fegato,cuore,polmoni ) tagliate a piccoli pezzi e spolverate leggermente di farina. Ci vorranno circa una ventina di minuti.
A parte ,affetta e fai stufare in un'altra casseruola un paio di cipolle con altro olio, salvia e alloro e un po' di vino bianco. Quando sono piu' o meno cotte, le unisci alla coratella e completi velocemente la cottura regolando di sale e pepe.
Servi il tutto accompagnando con dei carciofi tagliati in quarti e rosolati. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da amodomio il 17 apr 2011 17:28

Bob ha scrittoErano bracioline, se ti può aiutare....

Braciolle? Le vedo bene....
La salsa che avevo preparato era abbastanza simile ad una confettura, più liquida e con meno zucchero......

da Bob il 18 apr 2011 16:18

Ho trovato questa, chemisembra essere abbastanza simile. Vedi un po' tu.....

Tritate un mazzetto di prezzemolo con un ciuffetto di salvia, qualche foglia di mentuccia, un rametto di rosmarino e 2 di timo; mescolate il battuto con 2 cucchiai di olio, sale e pepe.Distribuite le costolette in una pirofila, conditele con l'olio alle erbe e infornatele a 200 °C per 13'. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con una grossa noce di burro per 2-3', unite quindi i lamponi e cuocete per altri 30 secondi.Tenete da parte metà dei lamponi, poi bagnate quelli rimasti nella padella con il vino e fatelo ridurre per 5' circa; stemperate quindi con un mestolino di acqua e lasciate bollire per altri 2-3', fino a ottenere una salsina. Versate questa salsina sulle costolette arrostite e infornatele di nuovo per 5'. Una volta trascorso questo tempo, sfornatele e servitele subito con i lamponi tenuti da parte.

VINO
ruche di castagnole monferrato,carignano del sulcis,cerasuolo di vittoria

da bovinadoropa il 18 apr 2011 19:27

amodomio ha scritto

Un'alternativa potrebbe essere quella della cottura in umido, non credo ce ne siano molte altre....
Bisogna sempre in ogni caso farlo marinare prima in modo classico (vino, aceto, aromi e spezie).
Un buon soffritto con sedano, carota, cipolla e pancetta e qualche spicchio d'aglio in camicia.
Tostare per una decina di minuti il capretto, aggiungere un bicchiere o due di vino rosso, lascire sfumare un poco, poi aggiungere del brodo, aromi e spezie.
Continuare la cottura a fuoco moderato e con coperchio per circa 40/50 minuti.
Se serve aggiugere del brodo. ottima ricetta,pranzo riuscito,accompagnato con polenta e monica di dogliani ciao
Addensare l'intingolo, aggiustare di sale e servire......

da bovinadoropa il 18 apr 2011 19:31

@ modomio,ottima ricetta,accompagato il capretto con polenta e monica di dogliani,slurp,morbido e gustoso cao e grazie

da amodomio il 18 apr 2011 21:05

Non può che far piacre... alla prossima.
Ciao

da capohog il 18 apr 2011 22:02

bovinadoropa ha scritto@ modomio,ottima ricetta,accompagato il capretto con polenta e monica di dogliani,slurp,morbido e gustoso cao e grazie

Buono il Monica, lo trovo un vino che può essere molto elegante...

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 19 apr 2011 09:38

capohog ha scritto
bovinadoropa ha scritto@ modomio,ottima ricetta,accompagato il capretto con polenta e monica di dogliani,slurp,morbido e gustoso cao e grazie

Buono il Monica, lo trovo un vino che può essere molto elegante...
..scusate la mia ignoranza: ma Monica di Dogliani è una nuova denominazione? Oeh , c'è sempre da imparare ; io conoscevo l'ottimo Dolcetto di Dogliani o il MOnica di Cagliari . Nel cagliaritano esiste anche la località Dolianova , dove sono stato spesso e dove c'è anche una importante Cantina Sociale che fa ottimi vini , ma proprio il MOnica di Dogliani mi mancava . 'sto forum sta diventando fonte preziosa di info , l'avevo sottovalutato...

da capohog il 19 apr 2011 10:14

Dogliani, dolianuova...sei un precisino come Paulyste...in certe cose vi assomigliate...:lol:
comunque a me mi il Monica piace :wink: Non ho la tua memoria per i vini e non mi ricordo il produttore anche se credo fosse Dettori...
vino potente ma elegante...

96 cubic inch of good vibs

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a