Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da oh_baba il 03 mag 2011 12:12


Fante ha scrittoOso?

Non mi piace la focaccia, sopratutto se alta e sbrodolante olio. La trovo inutilmente unta. In compenso mi piace parecchio quella di Recco

La farinata ti piace?

da Fante il 03 mag 2011 12:21


oh_baba ha scrittoLa farinata ti piace?


Bè, sì :oops:

da oh_baba il 03 mag 2011 12:22


Fante ha scritto
oh_baba ha scrittoLa farinata ti piace?


Bè, sì :oops:

Pensa che a me non molto mentre per la focaccia ligure vado pazzo

da butter_fly il 05 mag 2011 09:46


ho avuto mille intoppi e la lievitazione mi ha fatto dannare, ma ce l'ho fatta! 8) ecco la focaccia che vorrebbe essere alta


da primus il 05 mag 2011 09:48


oh_baba ha scritto
Fante ha scritto
oh_baba ha scrittoLa farinata ti piace?


Bè, sì :oops:

Pensa che a me non molto mentre per la focaccia ligure vado pazzo


la farinata e la focaccia son due mondi differenti...in effetti la farinata è una cosa troppo particolare...non è detto che piaccia a tutti.....io la faccio anche di grano, dovresti provarla nel caso non la conoscessi...magari cambi idea :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 05 mag 2011 10:08


primus ha scritto
oh_baba ha scritto
Fante ha scritto
oh_baba ha scrittoLa farinata ti piace?


Bè, sì :oops:

Pensa che a me non molto mentre per la focaccia ligure vado pazzo


la farinata e la focaccia son due mondi differenti...in effetti la farinata è una cosa troppo particolare...non è detto che piaccia a tutti.....io la faccio anche di grano, dovresti provarla nel caso non la conoscessi...magari cambi idea :D

di grano non l'ho mai provata, la fai solo tu o si trova da qualche parte?

da Dreamer81 il 05 mag 2011 12:05


qua in Liguria da qualche parte si trova, è "bianca" rispetto alla farinata tradizionale. Personalmente la trovo abbastanza insulsa.

da primus il 05 mag 2011 12:15


oh_baba ha scrittodi grano non l'ho mai provata, la fai solo tu o si trova da qualche parte?


il top è a Savona da "Farinata e Vino".

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 05 mag 2011 15:30


Per qualche milanese di passaggio.....
E' stato un caso, ma qualche giorno fa mi sono fermato in una panetteria vicino a casa di mia madre, tenuta da(credo) un egiziano. Via Muzio Scevola, proprioall'inizio vicvino alla piazza.
Ho visto una focaccia di Recco, e ne ho presa un pezzo.
Bè, direi che è la migliore che abbia mai mangiato fuori dalla Liguria. Per essere a Milano, era eccezionale. Tenetelo a mente. (anche le focaccine rotonde sono buone).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

.

da marogi il 07 mag 2011 20:40


domani si fanno focacce e pane ,con farina di frumento bio e di antiche cultivar siciliani ,e non per ultimo molito in un piccolo mulino ad acqua e macine in pietra , sebra quasi di aver internet negli anni 40,
a breve vi do il responso

Re: .

da primus il 07 mag 2011 22:54


marogi ha scrittofocacce ,con farina di frumento bio e di antiche cultivar siciliani ,e non per ultimo molito in un piccolo mulino ad acqua e macine in pietra ,


ellamadonna vah che per fare la focaccia genovese buona non serve fare tutto sto cinema.. :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da marogi il 08 mag 2011 11:20


non e cinema e solo cercare di mangiar sano,cosa che stiamo sempre piu perdendo
e poi noi facciamo le focacce i scacci in siciliano

da butter_fly il 09 mag 2011 11:12


marogi ha scrittonon e cinema e solo cercare di mangiar sano,cosa che stiamo sempre piu perdendo
e poi noi facciamo le focacce i scacci in siciliano


coincidenza, sono in attesa di ricevere il pacco con i 5 chili di farina di grano antico (macinata a pietra ecc ecc) che ho ordinato :) la userò per sostituire la manitoba


.

da marogi il 09 mag 2011 11:17


risultato ottimo. sulle focacce si nota meno,sul pane si risalta di piu, ti posso dire che cambia un po la lievitazione.

.

da marogi il 09 mag 2011 11:17


posso chiederti quanto la compri? anche in m.p

da butter_fly il 09 mag 2011 11:56


posso dirlo anche qui, magari interessa anche ad altri: l'ho preso da questa azienda


da manufood il 28 lug 2011 12:38


la focaccia per me è quella ligure, bassa unta ed elastica.
il mio "pusher" di fiducia è il panificio Tosi a Sestri Levante meglio di quella non ne ho mai mangiata.

però una volta in un ristorante del parmense (il Vedel) ho mangiato una focaccia (forse meglio dire pan focaccia) alta soffice e poco unta ma con un sapore strepitoso... m'è venuta fame!! :x

.

da marogi il 28 lug 2011 15:21


provate a cercare su google immagine scacce siciliane
queste sono le tipiche focacce siciliane durante le ferie se qualcuno si trovi in zona passate da me per un assaggio

Re: .

da manufood il 28 lug 2011 16:48


marogi ha scrittoprovate a cercare su google immagine scacce siciliane
queste sono le tipiche focacce siciliane durante le ferie se qualcuno si trovi in zona passate da me per un assaggio


mi hai convinto! dove ti trovi? noi saremo nei dintorni di messina...

da marogi il 28 lug 2011 17:27


chiaramonte gulfi prov ragusa
nel caso fammi sapere per arrivare visita il sito www.terreibleeresort.com

40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi