Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

focaccia

da fracina il 01 mag 2011 15:22


La mia preferita e' quella di genova, untuosisssssssima bassa e elastica.
Voi???

Re: focaccia

da inappetente il 01 mag 2011 15:30


fracina ha scrittoLa mia preferita e' quella di genova, untuosisssssssima (..) e elastica.
Voi???
... di cosa stai parlando? 8)

da fracina il 01 mag 2011 15:48


Antipatico uomo molesto!
Mia zia aveva un bar dietro allo stadio, e il forno vicono a loro le faceva così, da puciare rigorosamente nel caffelatte!!!

da ciliegina il 01 mag 2011 15:54


Focaccia al formaggio di Recco forever e anche oltre...
Francesca

da Dreamer81 il 02 mag 2011 11:47


la focaccia di Recco concordo, per quella normale quel piccolo panificio in Via San Vincenzo a Genova la fa (o perlomeno la faceva) da Dio.

Re: focaccia

da miciagilda il 02 mag 2011 13:35


fracina ha scrittoLa mia preferita e' quella di genova, untuosisssssssima bassa e elastica.
Voi???


Idem, forever!! :D

Anche se certe versioni alte, untissime e molto soffici (che un panettiere qui a Milano chiama "materasso") sono un'alternativa validissima... :P

da fracina il 02 mag 2011 14:23


Micia micia!Mi sa che abbiam gusti simili...quando torno in Italia st'estate ti chiedo l'indirizzo di Milano.
PS ieri ho fatto una focaccia da urlo qui, e pure quella tipo recco nn mìè venuta male, solo un po' spessa. Ho scoperto che la farina per i mantou e' ideale, credo ci sia una parte di farina di riso che la rende molto piu' elastica.

da butter_fly il 02 mag 2011 15:34


a me piace la focaccia altissima, spugnosa e morbidona, di quelle che se ci affondi un dito ne sparisce la metà. di solito la faccio da me, con le patate lesse nell'impasto. dev'essere sì unta ma con tante bollicine, e possibilmente pomodorini incastrati dentro, oppure olive :P ne fa una simile roscioli a roma... da paura


da miciagilda il 02 mag 2011 16:07


La focaccia era indicato com il mio cibo per tutta la vita in un altro topic... :oops: :oops:

E allora, Butter, devi assolutamente assaggiare quel "materasso"... oppure passarmi la ricetta. Io ho fatto dei tentativi, anche con le patate lesse, ma così non mi è mai venuta. :cry:

da oh_baba il 02 mag 2011 16:34


La focaccia E' ligure, tutte le altre sono solamente imitazioni :wink:

Re: focaccia

da primus il 02 mag 2011 16:45


miciagilda ha scrittocerte versioni alte, untissime e molto soffici sono un'alternativa validissima...


a cosa? all'olio di ricino :lol: ...bleah.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 02 mag 2011 16:54


Per me focaccia alta = pan focaccia (o anche detto marinara).
Potenzialmente buono, sì, ma non è focaccia.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da butter_fly il 02 mag 2011 16:56


miciagilda ha scrittoLa focaccia era indicato com il mio cibo per tutta la vita in un altro topic... :oops: :oops:

E allora, Butter, devi assolutamente assaggiare quel "materasso"... oppure passarmi la ricetta. Io ho fatto dei tentativi, anche con le patate lesse, ma così non mi è mai venuta. :cry:


guardacaso ho in lievitazione una pallina di pasta madre rinfrescata ad hoc: domani penso di fare la focaccia, poi scrivo la ricetta nell'apposita sezione :wink: ecco, appunto... hai il lievito madre? perché la mia ricetta lo prevede e non saprei esattamente come sostituirlo col lievito di birra :oops: se lo vuoi (e se accetti così di essere schiava per sempre della pasta madre) mi dai il tuo indirizzo in MP e te ne spedisco un pezzo 8)


da miciagilda il 02 mag 2011 19:16


butter_fly ha scritto
miciagilda ha scrittoLa focaccia era indicato com il mio cibo per tutta la vita in un altro topic... :oops: :oops:

E allora, Butter, devi assolutamente assaggiare quel "materasso"... oppure passarmi la ricetta. Io ho fatto dei tentativi, anche con le patate lesse, ma così non mi è mai venuta. :cry:


guardacaso ho in lievitazione una pallina di pasta madre rinfrescata ad hoc: domani penso di fare la focaccia, poi scrivo la ricetta nell'apposita sezione :wink: ecco, appunto... hai il lievito madre? perché la mia ricetta lo prevede e non saprei esattamente come sostituirlo col lievito di birra :oops: se lo vuoi (e se accetti così di essere schiava per sempre della pasta madre) mi dai il tuo indirizzo in MP e te ne spedisco un pezzo 8)


Ma lo sai che sei carinissima? Grazie! Credo di averlo più comodo, provo a chiedere alla mia vicina, una volta le ho sentito dire che ce l'aveva. :D :D Dopodiché aspetto fiduciosa nel topic delle ricette. :P
Ultima modifica di miciagilda il 02 mag 2011 19:25, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 02 mag 2011 19:18


The Dude ha scrittoPer me focaccia alta = pan focaccia (o anche detto marinara).
Potenzialmente buono, sì, ma non è focaccia.


Naah, per me c'è un'enorme differenza: il pan focaccia è più "panoso", molto meno unto e soprattutto ha un po' di crosta. Quella che dico io è tutta una roba soffice e unta. Inequivocabilmente focaccia! :D

Re: focaccia

da miciagilda il 02 mag 2011 19:22


primus ha scritto
miciagilda ha scrittocerte versioni alte, untissime e molto soffici sono un'alternativa validissima...


a cosa? all'olio di ricino :lol: ...bleah.....


Perché, a te fa questo effetto? Oh pòra stèla... :lol:

Re: focaccia

da primus il 02 mag 2011 19:42


miciagilda ha scritto
primus ha scritto
miciagilda ha scrittocerte versioni alte, untissime e molto soffici sono un'alternativa validissima...


a cosa? all'olio di ricino :lol: ...bleah.....


Perché, a te fa questo effetto? Oh pòra stèla... :lol:



non lo so, la evito a prescindere.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Dreamer81 il 02 mag 2011 23:48


butter_fly ha scrittoa me piace la focaccia altissima, spugnosa e morbidona, di quelle che se ci affondi un dito ne sparisce la metà. di solito la faccio da me, con le patate lesse nell'impasto. dev'essere sì unta ma con tante bollicine, e possibilmente pomodorini incastrati dentro, oppure olive :P ne fa una simile roscioli a roma... da paura


Roscioliiiii :Sbav:

da butter_fly il 03 mag 2011 10:29


oh, ieri ho fatto una fatica bestiale con la lievitazione del pane. la focaccia è rimandata a domani, che devo darci dentro di rinfresco :evil: comunque non disperare eh: domani focaccio di sicuro! :D


da Fante il 03 mag 2011 12:09


Oso?

Non mi piace la focaccia, sopratutto se alta e sbrodolante olio. La trovo inutilmente unta. In compenso mi piace parecchio quella di Recco

40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi