Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Pesci d'acqua dolce.... dove???

da nubile il 15 ott 2011 00:29


Vivo a Busto arsizio, e sono un amante della cucina lombarda.... e la cucina lombarda non è solo cassoeula, polenta, cotoletta e risotto, ma ha un'altra grande ricchezza: il pesce di lago e di fiume.
Anche la cucina di lago è ricca di preparazioni e sapori, magari non molto conosciuti, e l'ho gustata spesso in qualche ristorante sui laghi.... vorrei cercare di riproporre qualcosa anche a casa, ma purtroppo non riesco a trovare dove acquistare pesce di lago, anche se tutti i laghi sono abbastanza vicino a casa mia....
solo qualche rara volta ho trovato in pescheria il lavarello..... ma mai alborelle, tinche, carpe, lucci, cavedani, agoni, eprsici
Chissà se qualcuno ne sa più di me e riesce ad aiutarmi...

Re: Pesci d'acqua dolce.... dove???

da primus il 15 ott 2011 09:36


nubile ha scrittoeprsici


:shock: :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Pesci d'acqua dolce.... dove???

da fulvia il 15 ott 2011 10:10


nubile ha scrittoVivo a Busto arsizio, e sono un amante della cucina lombarda.... e la cucina lombarda non è solo cassoeula, polenta, cotoletta e risotto, ma ha un'altra grande ricchezza: il pesce di lago e di fiume.
Anche la cucina di lago è ricca di preparazioni e sapori, magari non molto conosciuti, e l'ho gustata spesso in qualche ristorante sui laghi.... vorrei cercare di riproporre qualcosa anche a casa, ma purtroppo non riesco a trovare dove acquistare pesce di lago, anche se tutti i laghi sono abbastanza vicino a casa mia....
solo qualche rara volta ho trovato in pescheria il lavarello..... ma mai alborelle, tinche, carpe, lucci, cavedani, agoni, eprsici
Chissà se qualcuno ne sa più di me e riesce ad aiutarmi...


Chiedi alla tua pescheria di fiducia... :wink: magari non lo mettono in referenza perchè non hanno richiesta, ma se acquisti almeno una cassettina di filetti di persico, lavarello o altri tipi di pesce possono decidere di acquistarla presso i loro grossisti.... :wink:

PS:....ricordati di squittire e battere le ciglia vezzosamente mentre formuli la tua richiesta al rude pescivendolo..... :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 15 ott 2011 18:09


.... E poi presentati con il tuo nick mangionesco 8)

da nubile il 15 ott 2011 23:44


Proverò a chiedere... ogni tanto hai i lavarelli... ma tipo 1 -2 volte all'anno.....

da TheBigFood il 17 ott 2011 11:08


Un elenco affidabile di posti dove trovare pesce di lago (sul lago di Como) lo trovi a questo indirizzo: http://www.gustavopescedilago.it/pesce_ ... iretta.php

da nubile il 20 ott 2011 20:40


Ho visto ho visto... c'è anche un calendario con la stagionalità dei pesci.... su tutti i laghi lombardi...
settimana prossima ci provo ad andarci e saprò dire....

da maxb. il 25 ott 2011 11:43


sono scettico, sul lago di varese non si riesce a prendere quasi più niente, i pesci siluro hanno dato una bella sistemata a tutte le altre razze, e quello che non hanno distrutto loro ci ha pensato l'inquinamento da scarichi fognari a farlo... sul lago maggiore la situazione non è molto diversa, ogni tanto si sente che sul versante svizzero (tendezialmente meno inquinato) tirano su trote da 8 kg...
da piccolo andavo per torrenti con mio nonno a pescare le trote con i puntini rossi, al giorno d'oggi sono completamente sparite....
poche settimane fa ero sul lago trasimeno, quando siamo arrivati sulla riva e ho visto lo stato del acqua ho pensato che tutto il mondo è paese.

da nubile il 25 ott 2011 12:40


Credo che comunque siano soprattutto d'allevamento....

da davideekatja il 21 nov 2011 21:20


VERBANOITTICA a Lisanza
Pesce di acqua dolce ma quasi niente del lago maggiore
alborelle congelate da Turchia e Ungheria
e Persici dal Trasimeno...

da maxb. il 21 nov 2011 23:19


davideekatja ha scrittoVERBANOITTICA a Lisanza
Pesce di acqua dolce ma quasi niente del lago maggiore
alborelle congelate da Turchia e Ungheria
e Persici dal Trasimeno...


è vero, e la stragrande maggioranza dei ristoranti di zona si riforniscono da quel grossista.

da Mauro1980 il 09 mag 2012 00:13


riprendo il topic per dare qualche info a chi fosse interessato

la cooperativa dei pescatori del lago di Garda si è organizzata e da qualche anno rifornisce i pesci tipici di quel lago, lucci soprattutto (abbastanza caro però) ma anche tinche e anguille.

da Estala il 10 mag 2012 14:39



da amodomio il 14 mag 2012 17:56


Sinceramente non impazzisco per lucci e tinche... ma dalle parti del lago di Iseo mi sembra si trovino ancora anche salmerini, sarde, persici, carpe e altro ancora..., nei laghetti artificiali le trote non mancano......
Poi che cosa dire, quando si trovano anguille allevate in Vietnam... ci si può accontentare anche del pangasio... sempre pesce di acqua dolce.

da Mauro1980 il 15 mag 2012 20:00


L'Iseo è meta conosciuta sia dagli amanti della pesca che della cucina di pesce di lago

A pochi passi dal lago c'è Fusari, che col pesce riesce a fare ottimi piatti

Mi piacerebbe molto provare i suoi piatti a base di siluro (risotti, tranci fritti, ecc...) a detta di alcuni un riferimento nel cucinare questo pesce

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi