Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Brodo fuori moda o per anziani?

da santippe28 il 18 ott 2011 22:24


Sempre più raramente, ma forse sbaglio, capita di vedere al ristorante ,commensali ordinare preparazioni in brodo .Ho come la sensazione che chiedere un "brodo" o anche averlo in lista non faccia "figo"...peccato. Chiaramente, non lo vorrei d'estate, ma ora che si avvicinano i primi freddi, capita di avere voglia di qualcosa del genere. Per meglio precisare e per evitare fraintendimenti quando parlo di brodo intendo riferirmi a tutti quei cibi che annegano bene nel brodo , tipo cappelletti et similia. Noto poi che il brodo viene per lo più associato alle persone anziane ..... quindi qui ci dovrebbero essere degli espertoni in materia ... 8)
Quanti tra voi mangiano in brodo a casa , quanti al ristorante e quanti ristoratori li propongono nel menù ?

da capohog il 18 ott 2011 22:51


Viva il brodo.... Fatto bene peró . Lo mangio raramente perché per farlo bene ci vuole copia e varietà di carni e con le famiglie minimali di oggi...
Il piatto della festa, del Natale, quello fatto con tutti i crismi é il tortellino in brodo. Tortellino fatto in casa, pasta fatta all'ultima tacca dell'Imperia, lato del quadrato di pasta di 4 cm e brodo sontuoso, nel caso del Natale quello della cottura della galantina di cappone che avviene in un ottimo brodo di carni miste profumate all' ultimo con un cucchiaio di ottimo Sherry...
Per tacere dei passatelli, la tempestina, Il canederlo di semolino o semplicemente un buon brodo...

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 19 ott 2011 09:36


Il brodo conforta! :P

Bazzicando spesso (e volentieri!) nel piacentino, quasi sempre nel menù si trovano gli anolini in brodo. Sono raviolini minuscoli, spesso fatti in casa, e il brodo è di carne (cappone, gallina, ecc.).
Sono spettacolari! :P

Difficilmente vi rinuncio, anche perché tra un antipasto impegnativo e un secondo importante, costituiscono un break che resetta il pancino e lo predispone al prosieguo. (ma come parlo stamattina? :roll: :roll: :lol: )

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da guenon il 19 ott 2011 10:15


Un piccolo aneddoto.
Anni fa, di passaggio a Bologna, venne a farci gradita visita in Azienda un ns. Cliente di Bari. Lo portammo a cena in un ristorante nei pressi con cucina nostrana.
Al momento della comanda ordinò, visto che era a Bologna, un bel piatto di tortellini..... al ragù.
Al che il cameriere si rifiutò. Ne nacque un tira e molla con questo signore che si era fermamente impuntato sul ragù. Risolse lo stesso cameriere chiedendogli se era possibile andare in un ristorante a Bari e mangiare le orecchiette in brodo.
Ciò non solo lo convinse, ma gli fece scoprire un mondo nuovo. Purtroppo, specie nel meridione, il brodo "lo si dà agli ammalati".

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da Bob il 19 ott 2011 11:34


L'ho preso giusto ieri, a fronte di un raffreddore tremendo e un freddo nelle ossa che levati....
Pastina all'uovo, con funghi e brodo. L'ho ingerita molto volentieri. Mi capita di prendere roba in brodo in presenza di freddo intenso.
Comunque, a parte gli scopi medicamentosi, il mio top sono i quadrucci con polpettine: piatto natalizio di mia nonna, assolutamente incomparabili.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 19 ott 2011 15:40


[:P
Bazzicando spesso (e volentieri!) nel piacentino, quasi sempre nel menù si trovano gli anolini in brodo. Sono raviolini minuscoli, spesso fatti in casa, e il brodo è di carne (cappone, gallina, ecc.).
Sono spettacolari! :P



....sono la disperazione di mia figlia.... :roll: anche lei con moroso piacentino e nonna che tutte le domeniche che Dio mette in terra fa gli anolini in brodo..... :x
...In compenso lui che non mangiava risotto adesso quando si ferma a Vigevano mi chiede il risotto..... :wink:

A me il brodo piace.....quando cominciano questi freddi mi faccio il pane grattugiato cotto nel brodo.....o la stracciatella...mmmmmm :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 19 ott 2011 19:22


mmmh, ma siamo tutti vecchietti noi ?

SILLLLLBBUUUUMICIO salta fuori e dì la tua sul brodo , per piesè , non fare il teen ager !!! :lol:

da Dreamer81 il 20 ott 2011 13:28


a proposito, un piatto tipico ormai introvabile qua in Liguria (o almeno qui in provincia di Savona) le lattughe ripiene in brodo. Mi è capitato di trovarlo solo una volta in un ristorante in zona, poi le tolsero senza più riproporle. Motivazione?quién sabe, forse non era un piatto abbastanza "cool"

da santippe28 il 20 ott 2011 13:40


Dreamer81 ha scrittoa proposito, un piatto tipico ormai introvabile qua in Liguria (o almeno qui in provincia di Savona) le lattughe ripiene in brodo. Mi è capitato di trovarlo solo una volta in un ristorante in zona, poi le tolsero senza più riproporle. Motivazione?quién sabe, forse non era un piatto abbastanza "cool"


beh , in effetti il brodo per essere buono deve essere "hot" ! :lol:

da silbusin il 20 ott 2011 14:48


Alura... il brodo dal punto di vista nutrizionale è una ciofeca. E' acqua con poche proteine, sale, qualche minerale, tracce di zucchero muscolare e gli "occhi" di grasso. Nella ristorazione attuale ospedaliera è praticamente scomparso.
E' un alimento antico, perchè da sempre la carne o è stata fatta cuocere sulle braci o cotta nell'acqua; veniva fatta bollire a lungo e quindi si adoperava il brodo per preparare altri alimenti (tipo la minestra di pane, ecc.). Ma questo lo sanno tutti.
Il sapore è gradevole e con gli anolini si possono avere degli orgasmi. E' l'unico modo per praimus e bob.
Si dà ai vecchi e malati perchè essendo una ciofeca è facilmente digeribile, dato che gli "occhi" si eliminano con la schiumarola: quello che rimane nutrizionalmente parlando è un alimento di modestissimo valore. Un litro di brodo, pensando che ci siano dentro 5 grammi di proteine (20 calorie) e due grammi di grassi (18 calorie) e 1 grammo di glicogeno muscolare (4 calorie) ti dà insomma circa 40 calorie. Un'inezia.
Il brodo con i dadi è saporito perchè ci aggiungono il glutammato.
E' un alimento della nostra tradizione. Niente di più.
Personalmente lo adoro.

da primus il 20 ott 2011 16:48


silbusin ha scrittoNella ristorazione attuale ospedaliera è praticamente scomparso.


Personalmente lo adoro.



nuuuuuuu ai miei suoceri al pollo-clinico lo rifilavano tutte le sere....e mi dicevano che non era nemmeno troppo male.... :shock:

io lo mangio 2 volte alla settimana (estate inclusa). ravioli o riso e le croste del grana la sua morte....quasi meglio del sesso con te :lol:

il nonno di mia moglie (prematuramente scomparso a 98 anni senza sapere nemmeno come è fatto l'ospedale) lo beveva tutti i giorni a fine pasto....anche quando venivano a pranzo la domenica da noi....tutti il caffè e lui na tazza di brodo "lava...e mette a posto" diceva...... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da figlidiputin il 20 ott 2011 17:11


Non si abbina (o si abbina male) con il vino.

da miciagilda il 20 ott 2011 17:18


Allora quelli che rovesciano il vino nel brodo son tutti matti? 8) :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da guenon il 20 ott 2011 17:34


miciagilda ha scrittoAllora quelli che rovesciano il vino nel brodo son tutti matti? 8) :D


:? Sì.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da Bob il 20 ott 2011 18:17


guenon ha scritto
miciagilda ha scrittoAllora quelli che rovesciano il vino nel brodo son tutti matti? 8) :D


:? Sì.

None.
Brodo e vino rosso non è male, tutt'altro.
E non solo il vino: mai provato il "calcio di mulo"? E' un cocktail...

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 20 ott 2011 18:34


guenon ha scritto
miciagilda ha scrittoAllora quelli che rovesciano il vino nel brodo son tutti matti? 8) :D


:? Sì.


Dillo a dei mantovani che ti menano: il bevr'in vin è diffusissimo in quella provincia
http://it.wikipedia.org/wiki/Bevr%27in_vin

da calvin il 20 ott 2011 20:26


Anche dalle nostre parti. Ravioli in brodo, con vino rosso "di rinforzo".


Il nonno di mia madre lo metteva anche nel latte (ma credo fosse un alieno).....






e adesso non dite: "ora capiamo tante cose"

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 20 ott 2011 22:41


calvin ha scrittoAnche dalle nostre parti. Ravioli in brodo, con vino rosso "di rinforzo".


Il nonno di mia madre lo metteva anche nel latte (ma credo fosse un alieno).....






e adesso non dite: "ora capiamo tante cose"




Ora capiamo Tante cose!


Non l'ho detto, l'ho scritto! 8) :wink:

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 20 ott 2011 22:49


Sei davvero un fine stratega. Dialoghi sulla punta di un fioretto! :roll: :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da guenon il 21 ott 2011 09:06


bunny46 ha scritto
guenon ha scritto
miciagilda ha scrittoAllora quelli che rovesciano il vino nel brodo son tutti matti? 8) :D

:? Sì.

Dillo a dei mantovani che ti menano: il bevr'in vin è diffusissimo in quella provincia


:D :wink: Conosco l'usanza. Come quella, alla mattina di capodanno, bere brodo con vino rosso di fronte ad un muro. La volli sperimentare anch'io. Mezza tazza di brodo di cappone rubato ai tortellini addittivato con Lambrusco.... Avrò sicuramente sbagliato abbinamento....

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi