Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Integrale va bene, ma quanto integrale...?

da capohog il 12 dic 2011 13:03

A parte il bagaglio salutistico che si porta dietro il concetto d'integrale con le sue - talvolta - assurdità compresa il consumare il cornetto integrale perchè essendo non fa male (ed i grassi idrogenati di cui è pieno?) :evil:, la domanda che mi pongo è quanto " integrale" può essere la nostra alimentazione per non sfociare nel fanatismo e nel mangiar male. La considerazione nasce dalla polenta di ieri a mezzogiorno, polenta di storo macinata a pietra integrale, niente da dire sul sapore, anzi...però ritrovarsi la bocca piena di frammenti di pericarpo , pellicule ed altre cose non identificabili ne masticabili ha rovinato il piacere; tanto è vero che il rimanente della farina l'ho passato alla staccio per il pangrattato separando frammenti di pula di 2/3 millimetri di grandezza. Voi quanto integralisti sull'integrale siete? :wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: Integrale va bene, ma quanto integrale...?

da bunny46 il 12 dic 2011 13:13

capohog ha scrittoA parte il bagaglio salutistico che si porta dietro il concetto d'integrale con le sue - talvolta - assurdità compresa il consumare il cornetto integrale perchè essendo non fa male (ed i grassi idrogenati di cui è pieno?) :evil:, la domanda che mi pongo è quanto " integrale" può essere la nostra alimentazione per non sfociare nel fanatismo e nel mangiar male. La considerazione nasce dalla polenta di ieri a mezzogiorno, polenta di storo macinata a pietra integrale, niente da dire sul sapore, anzi...però ritrovarsi la bocca piena di frammenti di pericarpo , pellicule ed altre cose non identificabili ne masticabili ha rovinato il piacere; tanto è vero che il rimanente della farina l'ho passato alla staccio per il pangrattato separando frammenti di pula di 2/3 millimetri di grandezza. Voi quanto integralisti sull'integrale siete? :wink:

Pure io ho fatto e mangiato sabato polenta di Storo (col brasato)
ma non ho trovato tutte queste pellicine etc, buona, ma preferisco quella del Pignoletto Rosso (comune di Banchette prov. di Torino)
PS Dell'integrale non me ne frega niente :)

da miciagilda il 12 dic 2011 14:37

Io stessa cosa con i biscotti :?

Integrali, con fibre e cereali: stessa sensazione sgradevole, come di pellicole, gusci o granelli duri tra i denti, la sensazione di mangiare qualcosa di "cartonato".
:D
Faranno anche bene, ma non mi piacciono proprio; piuttosto ne mangio uno anziché tre, ma almeno che sia buono. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 12 dic 2011 15:28

Tutto nasce many years ago da un tale Burkitt, il quale studiando i tumori si accorse che le popolazioni africane che mangiavano tante fibre avevano un'incidenza dei tumori del colon significativamente più bassa di coloro che mangiavano cibi raffinati.
Da lì in poi ci si accorse che tutti i processi di raffinazione portavano via nutrienti (proteine, grassi, vitamine, sali minerali) e quindi bla, bla, bla,...
Oggi si consiglia di assume una media di circa 25 grammi di fibre al giorno con la dieta.
Quello dell'integrale a tutti i costi è spesso una moda (costosa): mangia di più verdura (cotta e cruda) e un po' più di frutta e hai risolto il problema.
Quello che dice capohog è la palatabilità dell'alimento: spesso ci sono ciofeche naturistiche fatte passare come cose eccezionali. Specie nelle farine. E comunque sia nei farinacei e similia, l'integrale non porta calorie in meno in modo significativo.
Erbette, spinaci, catalogna, lattuga, radicchio, carciofi, cavolfiori, zucchine, peperoni, melanzane, fagiolini, finocchi, ecc. ecco le fibre più semplici.

da capohog il 12 dic 2011 15:34

silbusin ha scrittoTutto nasce many years ago da un tale Burkitt, il quale studiando i tumori si accorse che le popolazioni africane che mangiavano tante fibre avevano un'incidenza dei tumori del colon significativamente più bassa di coloro che mangiavano cibi raffinati.
Da lì in poi ci si accorse che tutti i processi di raffinazione portavano via nutrienti (proteine, grassi, vitamine, sali minerali) e quindi bla, bla, bla,...
Oggi si consiglia di assume una media di circa 25 grammi di fibre al giorno con la dieta.
Quello dell'integrale a tutti i costi è spesso una moda (costosa): mangia di più verdura (cotta e cruda) e un po' più di frutta e hai risolto il problema.
Quello che dice capohog è la palatabilità dell'alimento: spesso ci sono ciofeche naturistiche fatte passare come cose eccezionali. Specie nelle farine. E comunque sia nei farinacei e similia, l'integrale non porta calorie in meno in modo significativo.
Erbette, spinaci, catalogna, lattuga, radicchio, carciofi, cavolfiori, zucchine, peperoni, melanzane, fagiolini, finocchi, ecc. ecco le fibre più semplici.

Quelle non mancano mai, almeno un problema con me i miei genitori NON l'hanno avuto, farmi mangiare le verdure :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 12 dic 2011 17:02

ma siete sicuri di non aver comprato il mangime per qualche animalino ? cmq. ben vi sta , tutte ste pseudo raffinatezze salutistiche che vengono sublimate nel tal prodotto di nicchia piuttosto che nel tal altro di sticchia , mi perplimono , non mi incantano , non mi convincono e li vaffo con moderazione

Immagine

da alinda62 il 12 dic 2011 17:16

Io faccio così...un paio di cucchiai di crusca d'avena nel caffè e latte al mattino...e la quantità di fibra è assicurata con il minimo sforzo.. e se poi ci abbino la torta al cioccolato..va beh..tanto le fibre spazzano via i grassi no??
A parte questo mio modo di tacitare la mia coscienza salutista..trovo alcuni biscotti e alcuni tipi di pasta integrali anche gradevoli al palato...mentre certe forzature tipo il cornetto o il panettone integrali le trovo davvero esagerate... :roll:

da santippe28 il 12 dic 2011 17:21

leggermente o.t. ma non troppo . socrate rende grazie a questo forum ed ai suoi partecipanti per intercettare l'ira funesta di una santippe scatenata , così preservandolo dal di lei cieco furore !!!! :lol: :oops: :oops:

da ciliegina il 12 dic 2011 20:23

Domanda per Silbusin: ma un consumo eccessivo non può addirittura essere dannoso, in quanti i fitati presenti nei cibi integrali non fanno assorbire nutrienti quali ferro e calcio?
E per chi come me soffre di colite, bisogna fare i salti mortali per salvare capra e cavoli...

da silbusin il 12 dic 2011 20:37

Verizzimo. Troppe fibre impediscono l'assorbimento di diversi nutrienti tra cui le vitamine liposolubili, il calcio e altre sostanze. Ecco perchè ci si muove più o meno tra i 20-30 grammi (secondo la taglia: sabryli 5 grammi, capohog 150).
Ed è anche vero che la crusca in quantità elevata è un irritante l'intestino. Poi la colite può essere da ipermobilità o da ipomobilità, da stress, da...ecc. In generale nel colitico si tende a suggerire le fibre vegetali piccole tipo le fibre dello psyllium perchè formano una massa fecale morbida. E' fondamentale bere tanta acqua.
Oppure fibre come le zucchine, le erbette, gli spinaci.
Come vedete non ho parlato della frutta perchè ha un contenuto calorico e può interferire con la dieta, ma è evidente che anche la frutta contribuisce eccome con le sue belle fibre.

evitate la battuta alla bob che sono un esperto di m***** :lol:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a