Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Stevia

da santippe28 il 28 dic 2011 16:38


Un caro amico me ne parla da tempo in termini entusiastici . Oggi ho visto che viene commercializzato il dolcificante a base di stevia anche dalla g.d.o.
Ha veramente tutte le qualitá e i vantaggi vantati o è solo una moda del momento ?
Chi mi sa dire di più ? :?:

da ciliegina il 28 dic 2011 20:21


Incuriosita sono andata a vedere che cosa dice il web.
Questo link è abbastanza illuminante:
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... stevia.htm
Se poi clicchi su "carboidrato aig" ti rimanda a un'altra pagina che sconfessa i benefici detti sulla stevia....mi sa tanto di trovata pubblicitaria, come il succo di aloe, lo sciroppo di agave, il te nero tuo cha che vent'anni fa era celebrato come un anticolesterolo miracoloso...Poi posso sbagliarmi, queste sono le mie impressioni.
Ciliegina

da santippe28 il 28 dic 2011 20:35


Quel che dice il web lo conosco bene , perchè coincide in buona parte con quel che dice il mio amico .... 8) , però mi interessava conoscere opinioni e dati scientifici super partes :wink:

da ciliegina il 28 dic 2011 22:00


E' difficile riuscire a trovare opinioni super partes, a meno che non ti armi di pazienza e fai ricerche utilizzando il settimo senso "really bastard inside".

da santippe28 il 28 dic 2011 22:20


ciliegina ha scritto il settimo senso "really bastard inside".


..... È parte integrante ed attiva del mio patrimonio genetico 8)

da ciliegina il 28 dic 2011 22:29


Con quello puoi fare scoperte davvero interessanti!

da amodomio il 14 mag 2012 18:34


la mia opinione è che la stevia e relativi derivati abbia avuto in UE e USA alcuni problemi di diffusione a causa di "monopoli" di altre sostanze, solo in parte ora risolti in zona UE.
Viene usata da decenni senza controindicazioni segnalate.
Poi guarda caso, appena autorizzati i derivati per uso alimentare, i primi ad arrivare sul mercato a costi assurdi, sono proposti dalle stesse case che ancora sostengono come prodotto dietetico e senza controindicazioni l'aspartame....

da ciliegina il 14 mag 2012 18:56


Ho preso poi le compresse di stevia. Che dire? A me come dolcificante proprio non piace. Ha un forte retrogusto amaro-liquirizia, che mi rende necessario l'uso dello zucchero e della stevia insieme per avere un gusto passabile. Mi piacerebbe molto sapere che cosa dice a proposito del gusto chi lo usa di solito.

da amodomio il 14 mag 2012 19:56


io mi interesso esclusivamente di piante... in ogni caso il valore dolcificante è molto più alto dello zucchero, non contenendo "zucchero", non ha apporto calorico e può essere ustata anche da diabetici.
Non "dovrebbe" avere particolare retrogusto ma posso controllare e aggiornare.

da ciliegina il 14 mag 2012 21:10


Sottolineo che ho trovato le compressine alla stevia, mi piacerebbe provare le foglie secche sbriciolate come dolcificante.

da santippe28 il 14 mag 2012 21:44


Io l ho trovata in polvere , ma è un gusto a cui devo abituarmi , la sento dolcissima , ma di un dolce diverso dal solito

da ciliegina il 14 mag 2012 22:05


Zia Santi (posso chiamarti così?) dove l'hai trovata?

Potrei riporvarci...

da fulvia il 15 mag 2012 00:14


ciliegina ha scrittoZia Santi (posso chiamarti così?) dove l'hai trovata?

Potrei riporvarci...



Io l'ho trovata all'Esselunga in bustine.....ma fa cagarissimo! :x piuttosto mi sono abituata al caffelatte senza niente! :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 15 mag 2012 00:47


fulvia ha scritto piuttosto mi sono abituata al caffelatte senza niente! :twisted:

che bontà :)

niente contro lo zucchero, anzi, ma quanto è bello gustare latte e/o caffè senza addolcirlo

da santippe28 il 15 mag 2012 08:06


Cilie , bella trottolotta della Zia Santi ! :P anche io l ho trovata alla sslonga in barattolo , e anche io sono dell opinione della Fulvia .... :oops:

da ciliegina il 15 mag 2012 08:40


Io mi ero abituata al caffelatte senzaa zucchero all'età di 8 o 9 anni, perchè mio padre lo prendeva così...Quando lo faccio, sono in fase regressiva. E' un comfort food per me. Troppo buono e quanti bei ricordi.

da ciliegina il 15 mag 2012 09:17


http://papillevagabonde.blogspot.it/201 ... nuove.html

Secondo me, sopratutto nelle risposte, dice delle cose interessanti a proposito dello steviolo.
Sono sempre meno convinta di questo dolcificante. Mi piacerebbe ora tanto sapere come viene metabolizzato lo steviolo, se nella chimica della digestione lo steviolo diviene formaldeide, che è altamente cancerogena, abbiamo lo stesso problema dell'aspartame, e dunque punto a capo lettera maiuscola. Qualcuno ne sa qualcosa, a proposito?

da amodomio il 15 mag 2012 11:16


mi limito a leggere e riportare:

"È un carcinogeno riconosciuto. Tuttavia, secondo alcune ricerche, nelle popolazioni che fanno uso di foglie di stevia e derivati, tra cui il Giappone, non esisterebbe una marcata evidenza statistica di tumori riconducibili allo steviolo. Lo studio dell'università di Berkeley in vivo confermerebbe tali statistiche."


"Esaminando tali dati provenienti dai Paesi che ne fanno uso corrente, anche da molto tempo, la FAO e l'OMS hanno stabilito una "dose massima giornaliera" di 2 mg/kg peso corporeo di steviolo.[7] Questo limite, nello studio della FAO, presenta un fattore di sicurezza 200, ossia è 200 volte inferiore alle quantità che possono essere considerate "eccessive", e quindi influenti negativamente sulla salute."

Come si vede è una questione ancora molto aperta e con vari interessi da tutelare.

da ciliegina il 15 mag 2012 12:26


Già. Sarà interessante seguire come procederanno gli studi in merito alla sua sicurezza.
Il messaggio che ora passa è "naturale=sano". I rischi di un abuso sono molto concreti.

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi