Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

pane che ammuffisce prima di altro..?

da toratoratora il 31 gen 2012 13:57


non so se vi è mai capitato di trovare della muffa su del pane vecchio, comunque a me capita qualche volta perchè prendo dei grossi sacchi di pane per i miei cani, che consumo in 3 settimane-1mese e a volte mi è capitato che qualche pagnotta che resta sul fondo aveva qualche segno di muffa, naturalmente quei panini ammuffiti non li do ai miei cani ma li butto, erò ho notato che quelli che fanno la muffa sono sempre quelli dello stesso panificio artigianale, mentre altri che magari prendo in panetterie industriali non capita.
quindi la mia domanda è, fanno la muffa perchè sono migliori e non usano conservanti oppure è perchè usano materie scadenti..?
P.S. il pane fersco di quella panetteria comunque è buonissimo!

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da inappetente il 31 gen 2012 15:37


..nelle zone d'umidità , il pane ammuffisce. E' autoconservante solo se rimane asciutto, con una umidità , quindi , che non permette la proliferazione delle muffe , che necessitano una certa Aw (attività dell'acqua, quindi acqua disponibile biologicamente). Per spiegazione scientifica, tralascio per ragioni di pedanteria... 8)

da inappetente il 31 gen 2012 15:37


...ah... di sostanze antimuffa non ne parlo perchè non ammesse e , quindi, do per scontato che non se ne utilizzino... 8)

Re: pane che ammuffisce prima di altro..?

da miciagilda il 31 gen 2012 17:33


toratoratora ha scrittonon so se vi è mai capitato di trovare della muffa su del pane vecchio, comunque a me capita qualche volta perchè prendo dei grossi sacchi di pane per i miei cani, che consumo in 3 settimane-1mese e a volte mi è capitato che qualche pagnotta che resta sul fondo aveva qualche segno di muffa, naturalmente quei panini ammuffiti non li do ai miei cani ma li butto, erò ho notato che quelli che fanno la muffa sono sempre quelli dello stesso panificio artigianale, mentre altri che magari prendo in panetterie industriali non capita.
quindi la mia domanda è, fanno la muffa perchè sono migliori e non usano conservanti oppure è perchè usano materie scadenti..?
P.S. il pane fersco di quella panetteria comunque è buonissimo!


Che fai? Butti i cani ammuffiti? Ma porcoboia... :lol: :lol:

Scusa, ma i sacchi che usi di che materiale sono?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Luca75 il 31 gen 2012 20:10


Credo che l'arcano si sveli proprio con i sacchi. Probabilmente la variabile non è il pane, quanto invece il fatto che l'artigiano te lo vende in sacchi diversi da quelli della grande distribuzione. E magari anche dal tipo di pane, dalla percentuale di acqua, dalla presenza di latte. Insomma non tanto la qualità ma la diversità potrebbe spiegare la muffa.

da toratoratora il 31 gen 2012 20:56


i sacchi uso quelli che mi danno i panettieri che solitamente sono quei sacconi grossi di carta dove c'era la farina.
per l'umidità è vero, e dato che li tengo in un ripostiglio dove ho il riscaldamento che è al minimo, potrebbe essere anche quella la causa, ma il fatto è che mi è capitato anche in estate, quindi quando di umidità non dovrebbe essercene troppa, e comunque come dicevo nel primo posto, il pane "industriale" cioè preso da un panificio all'ingrosso, non mi è mai ammuffito.
c'è da dire anche che però quel pane era costituito più che altro da rosette e panini rotondi di piccole dimensioni (non so il termine giusto di quel tipo di pane..!)
mentre dal panettiere ci trovo dalle ciabatte agli sfilatini di mezzo metro al pane col sesamo ecc..

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: pane che ammuffisce prima di altro..?

da toratoratora il 31 gen 2012 23:02


Che fai? Butti i cani ammuffiti? Ma porcoboia... :lol: :lol:

Scusa, ma i sacchi che usi di che materiale sono?[/quote]

per carità, uno è un pò conciato ma non butterei mai via i miei cangnoloni...! :lol: :lol:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: pane che ammuffisce prima di altro..?

da capohog il 01 feb 2012 00:33


toratoratora ha scrittoChe fai? Butti i cani ammuffiti? Ma porcoboia... :lol: :lol:

Scusa, ma i sacchi che usi di che materiale sono?


per carità, uno è un pò conciato ma non butterei mai via i miei cangnoloni...! :lol: :lol:[/quote]

Vogliamo le foto....


(Non tue o del pane muffo ma dei cani, ovviamente) :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 01 feb 2012 08:51


A me è capitato di trovare muffa sul pane vecchio , ma solo di fattura industriale , uno ê wuello di una nota marca che lo vende anche in confezioni affettato , e un altro , quello nero di segsle , pure di nota marca , tutti nei supermercati , io non lo conservo nei sacchi , ma , in un cestino aperto.

da cisejazz il 01 feb 2012 09:15


prova a conservarlo in una grande pentola con coperchio e vedi se ti fa lo stesso la muffa

da giuanin il 01 feb 2012 10:43


se hai spazio nel freezer lo puoi congelare

da guenon il 01 feb 2012 15:05


inappetente ha scritto...ah... di sostanze antimuffa non ne parlo perchè non ammesse e , quindi, do per scontato che non se ne utilizzino... 8)

Mi ricordavo dell'acido propionico (omologo dell'acido acetico) come controllo delle muffe e ho fatto una rapida carrellata su google.
Vedo che l'offerta di preparati antimuffa specifici c'è. Di conseguenza direi che la possibilità di procastinare, se non annullare, la proliferazioni di spore sugli alimenti ci sia. :?
Ultima modifica di guenon il 01 feb 2012 15:13, modificato 1 volta in totale.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da guenon il 01 feb 2012 15:06


---

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da toratoratora il 01 feb 2012 20:21


cisejazz ha scrittoprova a conservarlo in una grande pentola con coperchio e vedi se ti fa lo stesso la muffa


dovrei trovare una pentola che tiene 5kg di pane...!! :lol:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: pane che ammuffisce prima di altro..?

da toratoratora il 01 feb 2012 20:45


capohog ha scrittoVogliamo le foto....


(Non tue o del pane muffo ma dei cani, ovviamente) :lol:




Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:D :D

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da capohog il 01 feb 2012 22:14


Mitici............ :lol: :lol: :lol: :lol:
quando avrò tempo (leggi pensione) e spazio (leggi giardino) temo che la mia gatta avrà una brutta sorpresa! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da bovinadoropa il 02 feb 2012 09:11


ma che cagnoloni bellissimi !!!! il grigio è un lupo cecoslovacco vero ? davvero belli in forma complimenti ( il lupo ha un musetto tirabaci , bellissimo )

da toratoratora il 02 feb 2012 10:23


bovinadoropa ha scritto ( il lupo ha un musetto tirabaci , bellissimo )


più che altro da tiramorsi...!!! :lol: :lol:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da cisejazz il 02 feb 2012 15:37


toratoratora ha scritto
cisejazz ha scrittoprova a conservarlo in una grande pentola con coperchio e vedi se ti fa lo stesso la muffa


dovrei trovare una pentola che tiene 5kg di pane...!! :lol:


esistono eh? 8)

da toratoratora il 02 feb 2012 15:53


un sacco da 5kg è più o meno alto 70cm..!
comunque dovrei provare a procurarmi quei cestoni a "rete" in plastica che usano i panettieri, magari cosi essendo più arieggiato tende meno ad'ammuffire

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi