Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Cottura sottovuota: mi compro il sousvide?

da MarioLino il 04 feb 2012 00:43


Torno ora da una dimostrazione d'uso di questa www.sousvidesupreme.com/
niente male!
ho mangiato l'uovo perfetto, poi un salmone ed un magatello che si scioglievano in bocca.
stavo quasi per comprarmela, poi ho visto il prezzo: non poco!
qualcuno qui la possiede? certo che i cibi proteici cotti a bassa temperatura con questo affare hanno davvero un'altra resa rispetto alle cotture tradizionali.
però temo che dopo averla usata qualche volta poi la mollerei lì.
che dite. forse ci sono alternative altrettanto valide e più economiche

Questione di punti di vista [cit.]

Re: Cottura sottovuota: mi compro il sousvide?

da primus il 04 feb 2012 09:08


MarioLino ha scrittoperò temo che dopo averla usata qualche volta poi la mollerei lì.


Ma noo, comprala. è utilissima e molto trendy. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cottura sottovuota: mi compro il sousvide?

da MarioLino il 04 feb 2012 10:17


Tu hai mai cucinato sottovuoto a bassa temperatura? Ritieni questa cottura una moda passeggera?
Perchè dopo quello che ho assaggiato ieri sera non ho più alcun dubbio su questa tecnica: fa assolutamente per me.
Ho qualche perplessità sull'aggeggio invece (sicuramente trendy e nuovo per il mercato italiano! Il che non è un motivo per evitarlo e snobbarlo dal mio punto di vista), mi chiedo quanto sarebbe differente il risultato rispetto ad una cottura a bagnomaria nel forno a temperatura costante. Certo, il termostato dei forni casalinghi non è così preciso... Ma davvero pochi gradi di differenza spostano così tanto come raccontano in queste dimostrazioni?

Questione di punti di vista [cit.]

Re: Cottura sottovuota: mi compro il sousvide?

da primus il 04 feb 2012 10:40


MarioLino ha scrittoTu hai mai cucinato sottovuoto a bassa temperatura? Ritieni questa cottura una moda passeggera?


si ho provato ma non fa per me.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 04 feb 2012 10:57


Se avessi una cucina grande come un mono locale me la comprerei subitio!
Il timore é che faccia la fine del mio Slowcooker , una specie di Dalek che troneggia in cucina e che dopo una fase d'entusiasmo iniziale viene utilizzato per le feste comandate e quando hai molto tempo.




Però mi attizza di brutto.... :shock:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 04 feb 2012 11:51


OT hai ricette per lo slow cooker? io lo uso poco perchè nn so come variare (oltre a cuocerci il pollo e il ragu....)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 04 feb 2012 15:07


caneciccio ha scrittoOT hai ricette per lo slow cooker? io lo uso poco perchè nn so come variare (oltre a cuocerci il pollo e il ragu....)


Ci ho fatto il bollito un paio di volte, ho provato a farci un arista ma...inzomma :roll:
Mi é venuto bene il gulasch mentre lo stinco di vitello non e venuto tanto bene. Non ho ricette e le poche trovate sul web sono molto americane con orari di cottura imbarazzanti. Anche con lo slow non devi esagerare coi tempi di cottura. Ci ho cotto i fagioli ma non ho visto grandi miglioramenti rispetto al coccio tradizionale.
Ho fatto anche un ragù alla napoletana (col pezzo di carne intero) che é
Venuto bene. Cottura bassa per 3 ore circa. Ma sui tempi sbaglio ancora :oops:

96 cubic inch of good vibs

da PDM il 04 feb 2012 15:55


Non mi sembra enorme,solo che dopo l'arrivo dell'abbattitore mi trovo un po' stretta in cucina.Venerdi' Medag
Iani mi ha mandato un'offerta per acquistare i sacchetti per cottura sottovuoto in modo,dice lui,da poter realizzare anche a casa questa cottura...non so' cosa significhi,probabilmente puoi cuocere a bagnomaria..

da santippe28 il 04 feb 2012 16:35


capohog ha scritto



Però mi attizza di brutto.... :shock:


Più di Silbusin con la guepierre ? :shock:

da silbusin il 04 feb 2012 21:00


Invece di dire cagate: qualcuno adopera la macchina per il sottovuoto per la sola conservazione in freezer? (non mi interessa la cottura). Se sì qual'è la marca con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Dove posso comperare un buon reggicalze? :oops:

da capohog il 04 feb 2012 22:57


silbusin ha scrittoInvece di dire cagate: qualcuno adopera la macchina per il sottovuoto per la sola conservazione in freezer? (non mi interessa la cottura). Se sì qual'è la marca con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Dove posso comperare un buon reggicalze? :oops:


faccio sottovuoto da una vita.... :shock:
diciamo dai tempi di Aladino, società in seguito fallita risalente ad oltre 20 anni fa. E' esaltante!
Se ti piacciono i formaggi ed i salumi, li conservi da Dio e ti puoi permettere assiette au fromage sempre freschi e per quantità minime :lol:

io ho preso da questila mia attuale macchina. Trovi dei sacchetti utilizzabili anche alla slunga.
Attualmente, sottovuoto, ho appena infilato un trancio di salmone con sale zucchero e finocchietto per "graverizzarlo" in un paio di giorni.
Viene spettacolare...

Reggicalze non so, però è da un po' di tempo che non trovo più le giarrettiere, quelle da calzino da uomo per intenderci...se qualcuno ha indirizzi sono interessato...
ho i polpacci diversamente magri e mi calano i calzini 8)

96 cubic inch of good vibs

Re: Cottura sottovuota: mi compro il sousvide?

da fulvia il 05 feb 2012 02:11


MarioLino ha scrittoTu hai mai cucinato sottovuoto a bassa temperatura? Ritieni questa cottura una moda passeggera?
Perchè dopo quello che ho assaggiato ieri sera non ho più alcun dubbio su questa tecnica: fa assolutamente per me.
Ho qualche perplessità sull'aggeggio invece (sicuramente trendy e nuovo per il mercato italiano! Il che non è un motivo per evitarlo e snobbarlo dal mio punto di vista), mi chiedo quanto sarebbe differente il risultato rispetto ad una cottura a bagnomaria nel forno a temperatura costante. Certo, il termostato dei forni casalinghi non è così preciso... Ma davvero pochi gradi di differenza spostano così tanto come raccontano in queste dimostrazioni?


Per le carni la bassa temperatura è sicuramente un ottimo metodo. Io però preferisco la bassa temperatura senza il sottovuoto... :? Anche perchè se non hai una macchina che fa il 100% di SV è anche mediamente pericoloso.... :?
Consiglio l'acquisto di un libro: "Tenera è la carne" di Annemarie Wieldelsen ci sono i principi base della bassa temperatura ed alcune ricette per impratichirsi.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Cottura sottovuota: mi compro il sousvide?

da MarioLino il 05 feb 2012 14:52


.... :?
Consiglio l'acquisto di un libro: "Tenera è la carne" di Annemarie Wieldelsen ci sono i principi base della bassa temperatura ed alcune ricette per impratichirsi.... :wink:[/quote]
grazie! Lo comprerò

Ma tu cucini con il forno a vapore vero? Il tuo famoso cosciotto d'oca (che ho assaggiato,buonissimo,preso take way) lo cuoci a bassa temperatura in quel tipo di forno?

Questione di punti di vista [cit.]

da Mauro1980 il 17 apr 2012 09:41


argomento interessante, la cottura a bassa T rende più appetibili carni, uova in primis.

Sulle tecniche di cottura ho un po di confusione

Quello nel link è un vero e proprio aggeggio che fa il vuoto, quindi rimane termostatato a 65°C perché aspira l'aria sopra il livello dell'acqua, mentre da quel che ho letto, gli chef usano pentole normali aperte e poi mantengono la T bassa (65°C) con una resistenza elettrica senza portare a ebollizione l'acqua.

E' così?

Quando si cucinano le carni è sempre preferibili metterle sottovuoto quando el si cuoce a bassa T nelle apposite buste in plastica

PS ho la macchinetta del vuoto e la consiglio soprattutto per formaggi e salumi

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi