Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Bicarbonato sì bicarbonato no

da capohog il 25 feb 2012 17:05


Vecchia discussione per la cottura di fagioli e ceci. Usarlo o non usarlo?
Io non lo uso, peró nonostante la materia prima che uso (i fagioli la carne dei poveri,tzé :shock: ) qualche volta la buccia rimane tenace mentre l'interno é bello morbido. Voi che fate?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 25 feb 2012 18:42


Io il bicaborbonato lo uso per l'ammollo dei ceci o dei fagioli secchi , , poi però cambio l acqua sciacquo e in pentola non lo metto mai , Capo se oltre al cecio ci metti anche il bicabonat , i diverticoli ti si imbizzariscono :lol:

Re: Bicarbonato sì bicarbonato no

da Yoda il 25 feb 2012 18:46


capohog ha scrittoVecchia discussione per la cottura di fagioli e ceci. Usarlo o non usarlo?
Io non lo uso, peró nonostante la materia prima che uso (i fagioli la carne dei poveri,tzé :shock: ) qualche volta la buccia rimane tenace mentre l'interno é bello morbido. Voi che fate?


Usa i fagioli buoniiii!!!!
Oppure, fa come me. In stagione, prenditene una cassetta quando sono ben maturi e a prezzo giusto, poi ti piazzi una sera davanti alla tv e li sgusci tutti. Li infili nei sacchetti da freezer e via.
Li hai tutto l'anno come se fossero freschi. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 27 feb 2012 10:58


I fagioli che uso sono tutti amorevolmente coltivati (cannellini, risina,zolfini, borlotti, lamon etc.) e curati....cotti nella pentola di coccio a fuoco basso....eppure talvolta vengono perfetti ed altre volte con la buccia che par di celluloide...

proverò col bicarbonato....

96 cubic inch of good vibs

da emaconst il 29 feb 2012 14:44


Ciao ! : - )

Anche io lo utilizzo e poi cambio l'acqua e sciacquo...

da santippe28 il 29 feb 2012 14:48


Capo , secondo me vengono meglio in pentola a pressione , poi puoi farli insaporire e far andare a fuoco basso nella pentola di coccio , verso fine cottura , cmq. io quei problemi lì non li ho

Re: Bicarbonato sì bicarbonato no

da figlidiputin il 29 feb 2012 17:18


capohog ha scrittoVecchia discussione per la cottura di fagioli e ceci. Usarlo o non usarlo?
Io non lo uso, peró nonostante la materia prima che uso (i fagioli la carne dei poveri,tzé :shock: ) qualche volta la buccia rimane tenace mentre l'interno é bello morbido. Voi che fate?


Uhmm: piatto di pyrex,sottopiatto per prevenire eventuali degorgement di acqua fagiolata,microonde 100 % 7 minuti,rabbocco d'acqua,altri 7 minuti 100%, altro rabbocco e altri 7 minuti, 45 minuti in pentola con fuoco basso (senza buttare l'ultima acqua fagiolata). :oops:
...pero' vengono morbiderrimi!

da amodomio il 14 mag 2012 18:22


Scusa, sembrerà banale... ma parli di fagioli freschi o secchi?

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi