Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Salumi d'oca e non solo

da Mauro1980 il 03 mar 2012 00:49


Ciao a Fulvia ed a tutti gli altri,

Come avrete ben notato il nome di Fulvia non è casuale, ma assieme agli altri è la persona con cui mi piacerebbe discutere su alcune caratteristiche dei salami d'oca.

Qualche mese fa ne abbiamo macellate tre con amici, oche cresciute all'aperto e con pochissimi cereali, è stata la prima volta che l'abbiamo fatto, il norcino che ha seguito la preparazione ha fatto salami (50% oca 50% maiale), i salami avevano un saporino dolciastro, forse c'era ancora troppo sangue nella carne, ma secondo Fulvia è tipico del salame d'oca per cui forse non ci si dovrebbe preoccupare.

Il norcino ha messo anche dell'aglio come si fa solitamente col salame di maiale mantovano, ma forse l'aglio utilizzato non era adatto o forse era in quantità eccessiva, secondo me non s'integra e non si bilancia bene con gli altri sapori, stona un po col resto.

Anche tu Fulvia metti l'aglio nell'impasto?

La stagionatura, sempre il norcino ci dice che i salumi d'oca non tengono la stagionatura e vanno consumati in fretta, tant'è che la nostra quota è quasi finita perché avevamo paura potessero deperire, nonostante fossero nella stessa cantina dove i salumi di suino durano anche più di 12 mesi.

Quanto li fai stagionare Fulvia?

Uno di questi giorni vi posto delle foto.

Ora sono davvero cotto :) Buona notte

Mauro

da fulvia il 03 mar 2012 01:36


Posto che io i salumi d'oca non li faccio ma li seleziono e li servo.... :wink: Vorrei sapere se parliamo di salumi d'oca cotti o crudi..... :P se parliamo di salame crudo (come penso) la carne d'oca contenuta nell'impasto insieme a gola di maiale a fornire la parte "grassa" dell'impasto e che conferisce morbidezza allo stesso, tende a" asciugare" velocemente il salame e, normalmente, tranne che per l'ecumenico che non va oltre i 2 mesi di stagionaura pena l'indurimento, la stagionatura del crudo d'oca non va oltre i 5/6 mesi..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da toratoratora il 04 mar 2012 11:36


fulvia ha scrittoPosto che io i salumi d'oca non li faccio ma li seleziono e li servo.... :wink:


fulvia vorrei chiederti un consiglio visto che sei della mia zona e te ne intendi più di me su dove prendere un buon salame d'oca , io solitamente vado ai negozietti di mortara dove logicamente essendo una cosa tipica si trova facilmente.
sono validi quelli o hai qualche altro posto da conisgliarmi dove hanno salami d'oca (ma anche classici) degni di nota?

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da Mauro1980 il 04 mar 2012 11:45


Parliamo di salami crudi, in quelli crudi non si mette la gola del maiale, ma il maiale completo o meglio, l'impasto classico che si usa per fare il salame di suino

Esistono salami d'oca che durano 5/6 mesi?
Sull'aglio invece? lo mettono solitamente?

Oggi o domani vi sposto una foto del salame ancora integro, appena possibile una di quella tagliato

da fulvia il 05 mar 2012 11:20


Mauro1980 ha scrittoParliamo di salami crudi, in quelli crudi non si mette la gola del maiale, ma il maiale completo o meglio, l'impasto classico che si usa per fare il salame di suino



Parliamo di salami d'oca...per cui per contrastare la carne d'oca che con la salatura secca facilmente c'è bisogno di parti "grasse" e morbide che contrastano il fenomeno..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 05 mar 2012 11:21


toratoratora ha scritto
fulvia ha scrittoPosto che io i salumi d'oca non li faccio ma li seleziono e li servo.... :wink:


fulvia vorrei chiederti un consiglio visto che sei della mia zona e te ne intendi più di me su dove prendere un buon salame d'oca , io solitamente vado ai negozietti di mortara dove logicamente essendo una cosa tipica si trova facilmente.
sono validi quelli o hai qualche altro posto da conisgliarmi dove hanno salami d'oca (ma anche classici) degni di nota?


...Il Cicciolo d'oca :P :P in fianco all'Oca Ciuca :roll: :roll:
sennò cosa l'ho aperto a fare? :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da toratoratora il 05 mar 2012 15:27


fulvia ha scritto
...Il Cicciolo d'oca :P :P in fianco all'Oca Ciuca :roll: :roll:
sennò cosa l'ho aperto a fare? :roll:


dov'è dov'è dov'è..??

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da capohog il 05 mar 2012 15:41


toratoratora ha scritto
fulvia ha scritto
...Il Cicciolo d'oca :P :P in fianco all'Oca Ciuca :roll: :roll:
sennò cosa l'ho aperto a fare? :roll:


dov'è dov'è dov'è..??


Via XX Settembre 35 - 27029 Vigevano (PV)

In pratica dove c'è una delle più belle piazze italiane... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da buemuschiato il 05 mar 2012 19:21


[quote="capohog"][quote="toratoratora"][quote="fulvia"]

In pratica dove c'è una delle più belle piazze italiane... :wink:[/q
uote

e anche un fottio di piccioni che scassano i c******i

da fulvia il 05 mar 2012 19:39


buemuschiato ha scritto
capohog ha scritto
toratoratora ha scritto
fulvia ha scritto
In pratica dove c'è una delle più belle piazze italiane... :wink:[/q
uote

e anche un fottio di piccioni che scassano i c******i



ma dove? :shock: ormai ne sono rimasti pochi.... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 05 mar 2012 19:43


fulvia ha scritto
buemuschiato ha scritto
capohog ha scritto
toratoratora ha scritto
fulvia ha scritto
In pratica dove c'è una delle più belle piazze italiane... :wink:[/q
uote

e anche un fottio di piccioni che scassano i c******i



ma dove? :shock: ormai ne sono rimasti pochi.... :?


Li hai fatti tutti confit??? 8) 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 05 mar 2012 19:47


Yoda ha scritto
fulvia ha scritto
buemuschiato ha scritto
capohog ha scritto
toratoratora ha scritto
fulvia ha scritto
In pratica dove c'è una delle più belle piazze italiane... :wink:[/q
uote

e anche un fottio di piccioni che scassano i c******i



ma dove? :shock: ormai ne sono rimasti pochi.... :?


Li hai fatti tutti confit??? 8) 8) :lol:


...petto con fichi e foie gras e il resto ragù per le tagliatelle al cacao...... :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da toratoratora il 05 mar 2012 23:12


fulvia ha scritto
buemuschiato ha scritto
capohog ha scritto
toratoratora ha scritto
fulvia ha scritto
In pratica dove c'è una delle più belle piazze italiane... :wink:[/q
uote

e anche un fottio di piccioni che scassano i c******i



ma dove? :shock: ormai ne sono rimasti pochi.... :?

saranno finiti nel salame d'oca..?? :lol: :lol:
comunque appena riesco passerò a farci un salto :D

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

da Mauro1980 il 05 mar 2012 23:28


fulvia ha scrittoParliamo di salami d'oca...per cui per contrastare la carne d'oca che con la salatura secca facilmente c'è bisogno di parti "grasse" e morbide che contrastano il fenomeno..... :wink:

ho parlato stasera con mio padre, confermo

Salame crudo

40% oca 60% maiale

Dell'oca tutto tranne le ossa con cui abbiamo fatto buonissimi bolliti
Del maiale invece abbiamo usato pancetta e spalla
Vino lambrusco, aglio (quello scelto non era il più adatto forse)

e stagionatura in cantina di 2-3 mesi, ne è rimasto uno della nostra "quota"

Quelli che usi te sono così o diversi?

@Tora, anche a me piacerebbe tanto provare il ristorante di Fulvia,se vi va organizziamo un gruppetto ;)

PS Confermo che la piazza di Vigevano sia incantevole, magica
Ultima modifica di Mauro1980 il 06 mar 2012 11:02, modificato 1 volta in totale.

salumi d'oca e dintorni

da buemuschiato il 06 mar 2012 07:45


sono stato a Vigevano credo quattro anni fa , la piazza e il castello sono bellissimi , ma ci siamo seduti a prendere un gelato ai tavolini esterni di un bar e sembrava un incubo , piccioni dappertutto , salivano sui tavolini a beccare le noccioline e le briciole dei coni e dei panini , svolazzavano sulle teste spargendo piume , neanche i camerieri con gli stracci li intimorivano , ma se Fulvia dice che sono rimasti in pochi un giretto a Vigevano lo faccio volentieri , anche qui a Biella sono diminuiti ultimamente ,ma sono aumentati i corvi e le cornacchie ,grandi mangiatori di uova di piccione P.S. la sola idea di mangiare un piccione mi fa inorridire bleah !!!!!

Re: salumi d'oca e dintorni

da toratoratora il 06 mar 2012 20:06


buemuschiato ha scrittosono stato a Vigevano credo quattro anni fa , la piazza e il castello sono bellissimi , ma ci siamo seduti a prendere un gelato ai tavolini esterni di un bar e sembrava un incubo , piccioni dappertutto , salivano sui tavolini a beccare le noccioline e le briciole dei coni e dei panini , svolazzavano sulle teste spargendo piume , neanche i camerieri con gli stracci li intimorivano , ma se Fulvia dice che sono rimasti in pochi un giretto a Vigevano lo faccio volentieri , anche qui a Biella sono diminuiti ultimamente ,ma sono aumentati i corvi e le cornacchie ,grandi mangiatori di uova di piccione P.S. la sola idea di mangiare un piccione mi fa inorridire bleah !!!!!


tranquillo, i piccioni non ci sono più, in compenso può capitare che ti passi sotto al tavolo una nutria a cercare le briciole...!! :lol: :lol:

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

Re: salumi d'oca e dintorni

da fulvia il 06 mar 2012 20:31


toratoratora ha scritto
buemuschiato ha scrittosono stato a Vigevano credo quattro anni fa , la piazza e il castello sono bellissimi , ma ci siamo seduti a prendere un gelato ai tavolini esterni di un bar e sembrava un incubo , piccioni dappertutto , salivano sui tavolini a beccare le noccioline e le briciole dei coni e dei panini , svolazzavano sulle teste spargendo piume , neanche i camerieri con gli stracci li intimorivano , ma se Fulvia dice che sono rimasti in pochi un giretto a Vigevano lo faccio volentieri , anche qui a Biella sono diminuiti ultimamente ,ma sono aumentati i corvi e le cornacchie ,grandi mangiatori di uova di piccione P.S. la sola idea di mangiare un piccione mi fa inorridire bleah !!!!!


tranquillo, i piccioni non ci sono più, in compenso può capitare che ti passi sotto al tavolo una nutria a cercare le briciole...!! :lol: :lol:


:shock: :shock: le uniche nutrie che si vedono sono le signore in pelliccia che escono alla messa delle 18 in duomo..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: salumi d'oca e dintorni

da Mauro1980 il 06 mar 2012 21:34


buemuschiato ha scrittola sola idea di mangiare un piccione mi fa inorridire bleah !!!!!

Anche questo ti fa inorridire, sapendo chi l'ha fatto mi piacerebbe provarlo
Immagine
Riguardo le nutrie invece, ho fonti abbastanza affidabili che le danno già resenti in alcune cucine, lepre ai sapori di fiume, dopotutto mangiando cose buone (l'erba dei prati) la carne non dovrebbe essere male

Ps chiedo ai mod di rimpicciolirlo

salumi d'oca e dintorni

da buemuschiato il 07 mar 2012 08:46


tengo" suocera " in quel di Vercelli , le nutrie o meglio miocastor coypus si vedono abbastanza spesso , forse se avessero la coda a spatola sarebbero meno temute , ma se googlate nutria vedrete che c'è un sito dove le nutrie vengono protette e addirittura tenute come animale domestico , le dicono docili e affettuose , ( preferisco i miei gatti per casa ) , il pennuto della foto sembra proprio ben cotto , bel colore , ma la selvaggina piumata non mi attira molto ,mio padre era un valente cacciatore e a casa si mangiava fagiano quasi ogni domenica , poi ha smesso di cacciare , recentemente ho mangiato fagiano dopo anni e anni , non mi è piaciuto il gusto di selvatico ,forse cucinato male chissà , preferisco l'anatra o un buon galletto livornese

da Mauro1980 il 07 mar 2012 13:39


Abito in provincia di Mantova, bassa padana, nutrie ovunque, ma le nutrie sono oramai ovunque, Brescia, Cremona, Mantova, Rovigo, Verona, le ho viste anche nel 94esimo nella Marne (si stima la popolazione europea in 300 milioni, più di quella umana)

Quando vado a correre in campagna e mi vedono non scappano nemmeno più, oramai siamo abituati

Sono convinto che qualche cuoco abbia già provato a cucinarle
Ultima modifica di Mauro1980 il 07 mar 2012 19:03, modificato 2 volte in totale.

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi