Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
58 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Mauro1980 il 22 mar 2012 22:26


conosci il compostaggio? :wink:

da caneciccio il 23 mar 2012 00:35


Oddio è arrivata anche qui la moda snobbetta di dire che invece Nespresso non è buona? :roll:
Che poi tra l'altro da quando permettono il riciclo delle capsule non ho più neanche rimorsi ecologici....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Mauro1980 il 23 mar 2012 10:13


non so dove hai letto che la Nespresso non è buona, io ho detto solo che è cara, secondo me comprando una macchina tradizionale ed acquistando il caffè in grani da macinare a parte si raggiungono risultati a migliori allo stesso prezzo

Sul discorso ambientale, sono molto interessato, cosa fa Nespresso, ritira le capsule?

da cisejazz il 23 mar 2012 13:36


ho la Frog in comodato d'uso. Le cialde prendo quelle della torrefazione. Mi trovo più che benissimo, anche se la migliore che abbia avuto era una Segafredo con il suo caffè in capsule.

da Mauro1980 il 23 mar 2012 16:01


Quindi oramai vanno tutti a cialde e capsule, :) neanche i mangioni non comprano più caffè in grani

da cisejazz il 23 mar 2012 18:33


Mauro1980 ha scrittoQuindi oramai vanno tutti a cialde e capsule, :) neanche i mangioni non comprano più caffè in grani


beh se mi devo fare una caffettiera, la faccio, ma non mi piace il caffè della moka: questione di gusti. Preferisco la cialda predosata che non mi sporca il piano cottura (ecco l'ho detto!)

da miciagilda il 23 mar 2012 18:50


Io vado di moka, a casa; forse anche per non riprodurre l'ambiente dell'ufficio, con la macchinetta.

Non so, trovo anche che abbia un certo fascino. 8)

Non sporchi il piano cottura se:
- la polvere di caffé non sbava sui bordi del filtro e la guarnizione è ben pulita
- non pressi troppo il caffè (una cosa giusta) e o distribuisci in modo omogeneo
- metti la giusta quantità di acqua (a metà vite, non di più)
- tieni il fuoco al minimo fino alla fine
- usi una vera Bialetti e non un tollino dell'Ikea.

A-Hug! Anzi, A-Hag (la caffeina mi fa male al pancino) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 23 mar 2012 19:16


Amo la moka, ma ogni tanto mi piace bere l'espresso

Intendevo chiedervi se nessuno usa più le macchine ad espresso tradizionali, quelle che carichi con il caffè e non con cialde capsule, non pensate si riesca a parità di prezzo ad avere qualcosa di più buono?

da santippe28 il 23 mar 2012 22:01


Io uso macchina per caffè espresso che macina all istante

da Mauro1980 il 23 mar 2012 22:25


Santi,

Sei l'unica tradizionalista :) rimasta alla macchina tradizionale?

da santippe28 il 23 mar 2012 22:36


Ma non so se è tradizionale sono macchine per l espresso tipo bar super sofisticate , super tecnologiche , tutte elettroniche Saeco , il caffè è ottimo , ma a me piace anche quello delle capsule nespresso


Cmq. sono unica per tante cose , non solo per le macchine del caffè :P

da Mauro1980 il 23 mar 2012 22:38


se non ti è difficile, potresti inviarci una foto, anche con lo smartphone?

macchina per caffè espresso

da buemuschiato il 24 mar 2012 07:07


su you tube se digitate Jura vedete delle macchine che macinano , refrigerano il latte , preparano marocchini , latte macchiato , cappuccini cremosi come neanche nei migliori bar , caffè che decidi tu se lo vuoi lungo , schiumato ,espresso , etc etc , senza cialde garzina o capsule di plastica , solo penso siano un po costose , ma davvero belle anche come design

macchine per caffè espresso

da buemuschiato il 24 mar 2012 07:55


hem hem , :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: ho cercato su e- bay il prezzo della jura impressa s9 , credo il top di gamma , e il prezzo è di circa 2042 euro , nuova , se ricondizionata da 600 in su , forse conviene ancora il bar........

da cisejazz il 24 mar 2012 11:05


micia faccio un the buonissimo, seguendo ogni crisma, ma il caffè.... non è cosa mia! riesco a sporcare facendo sempre attenzione a tutto quello che hai elencato: è il mio karma da sempre.
Infatti prima non lo bevevo mai a meno che non lo preparasse qualche maschio (scogghi, calvin e sabrina sanno)

Re: macchine per caffè espresso

da miciagilda il 24 mar 2012 11:31


buemuschiato ha scrittohem hem , :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: ho cercato su e- bay il prezzo della jura impressa s9 , credo il top di gamma , e il prezzo è di circa 2042 euro , nuova , se ricondizionata da 600 in su , forse conviene ancora il bar........


Ma nooo, perché? In soli 5,594 anni senza andare al bar l'hai ammortizzata (escluso il costo del caffè, se no diventano 6,387...) :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 24 mar 2012 13:44


Certe cifre diventano giustificate solo per chi consuma in famiglia almeno 6-8 caffè al giorno, allora certe macchine di "qualità" diventano convenienti, rispetto al costo degli stessi caffè al bar, ed in qualche anno la si ammortizza.

Altrimenti le macchine da 100-200€ secondo voi come sono? le Saeco ad esempio

Riguardo la manutenzione poi, ne discutevo con mia sorella, è vero che le tradizionali hanno bisogno di continue manutenzione, pena il blocco della macchina?

da santippe28 il 25 mar 2012 18:59


Se c è una cosa che ho imparato in 20 anni di utilizzo di macchine espresso è che con più sono sofisticate , elettroniche e , ahimè , costose , con più sono delicate e di difficile e altrettanto costosa manutenzione , ragion per cui , per il futuro , non ho più intenzione di spendere un capitale per l acquisto di una macchina del genere. Però qui il fattore "socratico" 8) è determinante , perchè il saggio non vuole la Nespresso , nè altre con cialde o capsule , e insiste per una macchina che macini al momento :roll: , il che restringe molto il campo delle scelte. La pace coniugale è bene prezioso .
Santa vivente !!!! :P

da caneciccio il 25 mar 2012 19:43


Ho letto l'affermazione per cui la nespresso (che trovi sui 100-150 euro, e a cialda circa 40 cent) è cara
e sotto discettate di macchine dai 700 ai 2000 euro :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Mauro1980 il 26 mar 2012 10:46


Io non discetto di macchine che costano dai 700 ai 2000€, anzi ho proprio scritto che sono economicamnete sostenibili sono in caso di famiglie con consumo di caffè medio alto (es 7-8 caffè al giorno)

Sono per l'acquisto di una macchina da 150-200€.

Il caffè della Nespresso non è male, meglio della mia Lavazza, ma chi l'aveva (un'azienda in cui sono stato) mi parlava di cialde a 60 cent, con differenze di prezzo in base alla qualità scelta.

Cercando penso si possa trovare una macchina classica a 150-200€ ed al prezzo di una buona cialda/capsula acquistare caffè in grani di qualità superiore con una scelta non confrontabile a quella di cialde e capsule.

Oltretutto sono già stufo di produrre rifiuti e con queste cialde/capusle è un continuo aumentare di materia che va a inceneritori e discariche.

Parliamo tanto di sostenibilità ambientale, ogni gesto, anche quello piccolo, dovrebbe andare verso questa direzione.

Purtroppo sembra che le macchine classiche siano state abbandonate e relegate alla ristorazione/bar.
A Santi, ovviamente la macchina in questione non macina al momento, ma la macinatura avverrebbe a parte per chi acquista in grani.

58 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi