Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Mauro1980 il 13 apr 2012 12:04


di Albino Gatta so solo il nome e ciò che il fiduciario di Varese mi ha detto un tempo, ovvero che fa formaggi di capra molto buoni.

Da ricerche l'azienda sta a Curiglia, forse è quello che hai visto ad Bizzozzero, la prossima volta che vado a VA penso di farci un salto

Il mercato con questi prodotti c'è tutti i mercoledì?

da luc83 il 13 apr 2012 12:38


Mauro1980 ha scrittodi Albino Gatta so solo il nome e ciò che il fiduciario di Varese mi ha detto un tempo, ovvero che fa formaggi di capra molto buoni.

Da ricerche l'azienda sta a Curiglia, forse è quello che hai visto ad Bizzozzero, la prossima volta che vado a VA penso di farci un salto

Il mercato con questi prodotti c'è tutti i mercoledì?


a bizzozzero al mercoledi (solo una bancarella con formaggi, tra cui lo zincarlin) e al venerdì a Varese ;)

su Fb c'è la pagina di Albino Gatta con qualche foto ;)

da luc83 il 14 apr 2012 05:21


comunque quello di bizzozzero e varese mi sa che è di rancio valcuvia, anche paulyste ha avuto modo di provare il suo zincarlin.

Dei suoi prodotti ho preferito quelli freschi, il supermegastagionato era troppo secco e salato, la formaggella del luinese ormai la conosco abbastanza bene.

Mi hai fatto venir voglia di caprino stagionato...a trovarlo :cry:

da maxb. il 14 apr 2012 08:58


luc83 ha scrittoMauro non so se Albino Gatta sia quello che mette un banco a Bizzozzero (VA) il mercoledì, non mi sono segnato il nome e gli assaggi fatti o l'ho incrociato in qualche mercato estivo a Luino.

Comunque in quella zona in molti producono la Formaggella del Luinese Dop, sulla scheda del libro del mangione ho recensito pian del lares ad Armio (VA). Producono degli stupendi formaggi freschi e stagionati, salumi (compresa al mortadella di fegato, una leccornia).


sono due i migliori produttori del luinese; lui, il sig. desiderio, e quelli del caseificio del lago delio.
l'unico posto dove si possono trovare tutti i produttori è il leggendario mercato di luino.

http://www.comune.luino.va.it/turismoec ... fault.aspx

da Mauro1980 il 16 apr 2012 00:07


ricordate qualche prezzo dei prodotti citati?

da luc83 il 16 apr 2012 02:57


non passo da quelle parti da qualche mese.

Lo zincarlin proprio non mi ricordo quanto possa costare...la formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg, ma non vorrei dire una scemata.

da Mauro1980 il 16 apr 2012 09:30


luc83 ha scrittola formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg

:cry:

siamo Luc ai livelli dei migliori Parmigiano Reggiano Vacche bianche

Per darti un confronto, questo Parmigiano, Vacche Bianche del caseificio Rosola di Zocca (MO) costa sui 19 €/kg, e ti assicuro essere molto buono

da Zolletta il 16 apr 2012 13:55


Mauro1980 ha scritto
Zolletta ha scritto200-300 salumi all'anno è impossibile è un numero estremamente basso. È come dire un ristorante che fa 10 coperti al mese

In famiglia ne produciamo poco più di 100 l'anno :)

Si potrebbe ribattere che la mia è una produzione domestica per uso familiare o quasi, ma da buon bresciano, sai bene che il salame è un prodotto stagionale, o meglio lo era nelle cascine contadine dove il maiale, animale da cortile, veniva macellato una sola volta l'anno, durante i primi freddi rigidi (di solito i primi di dicembre) e con la carne si preparavano salami, cotechini, qualche cicciolo, strutto da usare per il pane (almeno nella bassa Lombardia dove non si facevano i prosciutti come sulle colline parmensi) i salami una volta asciugati passavano in cantina e ci restavano almeno 5-6 mesi.

Ora è tutto cambiato (secondo me in male) anche piccoli norcini macellano tutto l'anno o quasi, senza rispettare le stagionalità e senz'avere lo spazio per la stagionatura, per cui mettono tutto in celle di stagionatura frigor dove riducono i tempi a 40 giorni.

La stagionatura naturale in cantina, come ben sappiamo, è tutt'altra cosa ;) ma richiede almeno 5-6 mesi.

Alcuni da piccoli qual'erano, sono passati da 200-300 a 1000-2000 salami l'anno, ma non rispettano più la stagionalità.
Zolletta ha scrittoSF si è "svenduto" troppo, e a volte premiano chi non dovrebbero premiare, ma lo fanno perchè questi produttori sostengono la stessa associazione e penalizzano chi di esser sponsorizzato da SF non gli ne frega una mazza.


su questo sono d'accordo con te Zoletta, come scrivevo ci sono produttori ed osterie in SF che meritano di essere segnalate, invece altre non meritano.

Ma il discorso vale per tutte le guide, nella Espresso o nella Michelin non ci sono forse osterie con buon rating dove non si mangia bene Zolletta?
Guarda caso, questi posti "strani" sono presenti sia nella Michelin, che in Osterie d'Italia che nella Espresso.

Non è vero però, come scrivi, che penalizzano gli esterni, o meglio io non l'ho notato, ci sono produttori buoni, puliti e giusti che non fan parte della grande famiglia Slow Food per scelta loro (alcuni non sono interessati ad entrarvi) o perché non ci sono stati contatti con le condotte di zona, ma anche in questo non c'è niente di male o strano.

Slow Food non ha mai detto che solo i loro associati sono buoni puliti e giusti,anzi innanzitutto promuove un modo di agire e pensare, non una lista di produttori.



Eh eh apppunto...100 salami sono poco meno di di due maiali... Se uno fa anche coppe e pancette!
Con 200 salami non campi, neanche con 1000!

Ricordiamoci che il contadino quando mette il coltello nella carne del maiale è sempre un contadino.... per fare bene il salame nostrano non basta avere allevato il maiale libero nell'aia! :wink:

Discorso SF

Michelin ha un attendibilità molto più alta rispetto a tutte le alte guide! Il discorso che si fa su SF non vale per Michelin...(poi tutti possono sbagliare e in qualsiasi ristorante si può trovare la serata storta)

SF chiede collaborazione e partecipazione (nel bene e nel male!)! Questo no te lo dico per sentito dire! :D

Nb: scusa se rispondo coinciso ma sono di fretta!

da Zolletta il 16 apr 2012 13:58


Mauro1980 ha scritto
luc83 ha scrittola formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg

:cry:

siamo Luc ai livelli dei migliori Parmigiano Reggiano Vacche bianche

Per darti un confronto, questo Parmigiano, Vacche Bianche del caseificio Rosola di Zocca (MO) costa sui 19 €/kg, e ti assicuro essere molto buono

da Zolletta il 16 apr 2012 13:59


Mauro1980 ha scritto
luc83 ha scrittola formaggella è già caretta di suo, credo si aggiri sui 18 euro al kg

:cry:

siamo Luc ai livelli dei migliori Parmigiano Reggiano Vacche bianche

Per darti un confronto, questo Parmigiano, Vacche Bianche del caseificio Rosola di Zocca (MO) costa sui 19 €/kg, e ti assicuro essere molto buono


Trovare un ottimo Parmigiano non è impresa ardua, ti invito a trovare e provare un ottimo Grana! :D

da primus il 16 apr 2012 15:13


Zolletta ha scrittoTrovare un ottimo Parmigiano non è impresa ardua, ti invito a trovare e provare un ottimo Grana! :D


io l'ho trovato e provato...... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 16 apr 2012 15:41


Zolletta ha scrittoEh eh apppunto...100 salami sono poco meno di di due maiali... Se uno fa anche coppe e pancette!
Con 200 salami non campi, neanche con 1000!

Giustissimo, in effetti con 100/200 salami non campi, chi fa pochi o pochissimi salami (spesso i migliori per qualità) ha più attività, per cui ai salami aggiunge anche la produzione di uova biologiche, mostarde, galline nostrane macellate e pulite, anatre e conigli.

Secondo me Zolletta è proprio in questi posti che si trovano le cose più buone, perché fanno diverse prodotti rispettando sempre la stagionalità e i mezzi cui hanno a disposizione, come dicevo se la cantina è di 15 mq non puoi pensare di poter stagionare più di 150/200 salami l'anno.
Zolletta ha scrittoRicordiamoci che il contadino quando mette il coltello nella carne del maiale è sempre un contadino.... per fare bene il salame nostrano non basta avere allevato il maiale libero nell'aia! :wink:

concordo serva un bravo contadino/allevatore che lo cresca e un bravo norcino poi che faccia i salami, in seguito un amante dei salami che li curi durante la stagionatura (pulizia in primis)
Zolletta ha scrittoMichelin ha un attendibilità molto più alta rispetto a tutte le alte guide! Il discorso che si fa su SF non vale per Michelin...(poi tutti possono sbagliare e in qualsiasi ristorante si può trovare la serata storta)

Anche la Michelin purtroppo toppa, e non a causa di serate storte, ci sono locali, (non parlo di stellati, ma locali con una forchetta) che non valgono niente Zolletta e delle volte presenti anche nella guida gialla SF.
Zolletta ha scrittoNb: scusa se rispondo coinciso ma sono di fretta!

spero avremo tempo per approfondire, m'interessa :)

Ad entrambi, vi pongo la domanda nella discussione sul Sole di Ranco Zolletta, ma forse non l'hai ancora letta
Zolletta ha scrittoTrovare un ottimo Parmigiano non è impresa ardua, ti invito a trovare e provare un ottimo Grana!

Primus ha scrittoio l'ho trovato e provato......

Cosa ne pensi del Grana Padano da prati stabili del caseificio di Marmirolo?, secondo me è molto buono, non ha la "sabbiolina" tipica di alcuni grana molto stagionati anche se di 24-27 mesi, ma dolce e tenace

da manufood il 16 apr 2012 15:43


secondo me non c'è gara tra Parmigiano e Grana...

da Zolletta il 16 apr 2012 16:01


A Marmirolo ho trovato del ottimo Grana, recentemente ne ho assaggiato uno molto buono di 40 mesi!

Sul discorso dei salami vedo che ci siam perfettamente capiti, la maggior parte dei consumatori è convinto che un salame è buono perché nostrano a prescindere.

Guida Michelin continuo a dissentire, quando vado in zone che non conosco, mi affido alla rossa (e al mangione.it ovviamente) difficilmente sbaglia! Se voglio spender il giusto e con la cucina del territorio cerco un "Bib" se voglio mangiar bene cerco uno stella... Delle sole forchette sinceramente non ho molta fiducia! :)

da luc83 il 16 apr 2012 18:38


la formaggella del luinese è prodotta con solo latte di capra, mediamente molto più costoso di quello vaccino ;)

da Mauro1980 il 16 apr 2012 22:06


si, però parliamo di formaggi meno stagionati in genere, non come il parmigiano di qui sopra

19 €/kg dev'essere molto buona a mio parere

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron