Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

Re: era... l'habanero....

da amodomio il 27 lug 2012 08:52


capohog ha scritto
amodomio ha scritto non ho ancora avuto le palle di assaggiarli...:


e pensare, magari per inizio autunno, un'orizzontale.... di peppers?
naturalmente con uso appropriato....

Re: era... l'habanero....

da manufood il 27 lug 2012 10:56


amodomio ha scrittoe pensare, magari per inizio autunno, un'orizzontale.... di peppers?
naturalmente con uso appropriato....


interessante. creiamo un'evento?

da santippe28 il 27 lug 2012 11:07


Porto il jamaican hot chocolate , se non lo fregano , è stato piantato all inizio dell orto come strategia anti furto !

da capohog il 27 lug 2012 11:11


Beh,l'idea di un'evento pepper ci sta...e come ci sta....
bisogna identificare luogo e soprattutto menù.... :roll:

se cerco bene ti ritrovo una ricetta per una marmellata di peperoncino e zenzero datami da mia sorella che è una favola, usavo quelli pccanti freschi del supermarket ma sicuramente se hai qualche peperoncino non piccantissimo, un cayenna un jalaqpeno verrà ancora meglio...

96 cubic inch of good vibs

da buemuschiato il 27 lug 2012 11:53


premetto che non ci guadagno niente e non sto facendo pubblicità ma dalle ex mie parti c'è un agriturismo specializzato in erbe aromatiche e peperoncini , si tratta , se posso segnalare , dell' agriturismo cascina molino torrine a Cavaglià , abbastanza vicino all'autostrada , il sito è www.cascinamolinotorrine.com , sul sito se andate su eventi , è segnalata tra settembre e ottobre una mostra dei peperoncini e sono elencate le credo 200 varietà , fanno pure cene o pranzi dedicati , insomma ve l'ho segnalato , spero possa interessarvi ,anche se personalmente non ci sono mai stato , anzi una domenica ci sono andato ma mi hanno rimbalzato , locale pieno e senza prenotazione :twisted: :twisted: :twisted:

da gaina3 il 27 lug 2012 12:53


ebbene ragazzi visto che siete interessati al piccante,vi propongo un'escursione in toscana ho una collega che coltiva biopeperoncini da tutto il mondo,sarebbe possibile visitare l'azienda e degustare i suoi prodotti nella sua osteria a Cecina,posso organizzare il tutto senza problemi fatemi sapere.

www.peperita.it/ -

da capohog il 27 lug 2012 13:53


gaina3 ha scrittoebbene ragazzi visto che siete interessati al piccante,vi propongo un'escursione in toscana ho una collega che coltiva biopeperoncini da tutto il mondo,sarebbe possibile visitare l'azienda e degustare i suoi prodotti nella sua osteria a Cecina,posso organizzare il tutto senza problemi fatemi sapere.

www.peperita.it/ -



Già dato, :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da guenon il 27 lug 2012 16:31


Certo che ci sono peperoncini che si mangiano solo previa una tronculare!
Ma dal punto di vista del gusto in sè quale varietà consigliate?

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da capohog il 27 lug 2012 16:55


come gusto starei sulle varietà meno bastarde :D :D
personalmente ho una preferenza per lo scotch bonnet che è profumatissimo, l'habanero fatalì (questo picchia bene ma è molto asromatico) ed il Banana pepper che è anche molto profumato...

96 cubic inch of good vibs

da gaina3 il 27 lug 2012 17:22


guenon ha scrittoCerto che ci sono peperoncini che si mangiano solo previa una tronculare!
Ma dal punto di vista del gusto in sè quale varietà consigliate?



vai a visitare questo sito www.peperita.it/ - ti chiarira un po le idee

io preferisco Aji ,ormai non ne posso fare a meno,un cucchiaino sulla pasta appena scolata è perfetto ,di origine asiatica molto aromatico di media piccantezza ,ottimo per l'approccio al mondo hot

da amodomio il 28 lug 2012 09:17


Credo che per i tipi, ci sia solo l'imbarazzo della scelta, io al momento ho 30 varietà, e di queste almeno 10/15 potrebbero essere interessanti.
Con la dov uta cautela, azzarderei un uso "controllato" anche dei più hot.
Per il posto, conosco i proprietari di un agriturismo in zona che non avrebbero problemi a farci organizzare una cena o pranzo.
E' una struttura recente, ma sopratutto ha una cucina favoloso e credo, avendo già avuto modo di lavorare con loro, che non avrebbero problemi a lasciarmela usare, naturalmente in compagnia di qualche volontario.....

da manufood il 31 lug 2012 09:55


amodomio ha scrittoCredo che per i tipi, ci sia solo l'imbarazzo della scelta, io al momento ho 30 varietà, e di queste almeno 10/15 potrebbero essere interessanti.
Con la dov uta cautela, azzarderei un uso "controllato" anche dei più hot.
Per il posto, conosco i proprietari di un agriturismo in zona che non avrebbero problemi a farci organizzare una cena o pranzo.
E' una struttura recente, ma sopratutto ha una cucina favoloso e credo, avendo già avuto modo di lavorare con loro, che non avrebbero problemi a lasciarmela usare, naturalmente in compagnia di qualche volontario.....


si... può... fare!

da capohog il 31 lug 2012 12:50


amodomio ha scrittoCredo che per i tipi, ci sia solo l'imbarazzo della scelta, io al momento ho 30 varietà, e di queste almeno 10/15 potrebbero essere interessanti.
Con la dov uta cautela, azzarderei un uso "controllato" anche dei più hot.
Per il posto, conosco i proprietari di un agriturismo in zona che non avrebbero problemi a farci organizzare una cena o pranzo.
E' una struttura recente, ma sopratutto ha una cucina favoloso e credo, avendo già avuto modo di lavorare con loro, che non avrebbero problemi a lasciarmela usare, naturalmente in compagnia di qualche volontario.....


Presente, ça va sans dire!

Un formaggio maturato nelle fave di cacao da mangiare con una mostarda di peperoncino?

96 cubic inch of good vibs

da manufood il 31 lug 2012 12:52


capohog ha scrittoUn formaggio maturato nelle fave di cacao da mangiare con una mostarda di peperoncino?


interessante. ma anche un semplice zola di capra con la mostarda di peperoncino lo vedo bene.

da amodomio il 31 lug 2012 18:37


rientro adesso, ho appena finito i travasi delle piante...
domani potrei contattare, naturalmente solo per conferma della disponibilità...., questa la lista delle piante travasate e quasi tutte già in fase di prima fruttificazione:

Aji Amarillo
Fatalii
Habanero white
Habanero orange
Habanero gold
Habanero gold orange
Habanero red
Harrisa
Hot lemon
Jalapeno piccante
Brown
Naga Morich
Penis Peter Pepper
Purple Jalapeno
Scotch Bonnet
Tabasco
Thai Hot
Zimbaddwe-Bird

poi, spero a prossima maturazione....

Scorpion B. t.
7 Pod brain
Bhut jolokia ghost pepper
Pimenta de neide

se riesco domani metto in rete alcune foto.

da Yoda il 31 lug 2012 20:55


amodomio ha scrittorientro adesso, ho appena finito i travasi delle piante...
domani potrei contattare, naturalmente solo per conferma della disponibilità...., questa la lista delle piante travasate e quasi tutte già in fase di prima fruttificazione:

Aji Amarillo
Fatalii
Habanero white
Habanero orange
Habanero gold
Habanero gold orange
Habanero red
Harrisa
Hot lemon
Jalapeno piccante
Brown
Naga Morich
Penis Peter Pepper
Purple Jalapeno
Scotch Bonnet
Tabasco
Thai Hot
Zimbaddwe-Bird

poi, spero a prossima maturazione....

Scorpion B. t.
7 Pod brain
Bhut jolokia ghost pepper
Pimenta de neide

se riesco domani metto in rete alcune foto.


Tsk.....quando si dice professionismo.....


E io che ero cosi' orgoglione dei miei peperoncini che non so nemmeno come si chiamano.... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da amodomio il 01 ago 2012 08:40


Grazie, ma non merito.....
Essendo da un poco di tempo obbligato a "riposo forzato" e non per scelta, ho deciso, anzichè girar per cantieri, di inventarmi qualche cosa che mi tenesse impegnato in modo più utile o almeno credo....
Se poi può consolare ho anche diverse piante che chiamo semplicemente ?X?, vale a dire ma chi si ricorda il nome... poi ho imparato ad ettichettare i vasi........

Re: Peperoncini

da johnleg il 11 ago 2012 13:46


capohog ha scrittoGuardate quì....

Ho fatto un po' di spesa (so che è immorale pagare quei prezzi per del peperoncino) :lol: :lol: :lol: :P


:oops: :shock: :cry: hanno dei prezzi HOT anche quelli !
Però....................a settembre mi sentirò un po' "immorale" anch'io :)
Solo per solidarietà of course 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da amodomio il 11 ago 2012 16:34


Oggi ho iniziato la raccolta dei primi frutti maturi e proverò a cimentarmi a breve, in qualche alchimia... i primi sono Naga Morich, a seguire Habanero Gold, Harrisa e Brown...
Poi dopo un abreve pausa "marina" si riprende... con il resto.

da fulvia il 13 ago 2012 18:15


Romano di Lombardia....Il Rotary di Romano di Lombardia mi ha lasciato il gagliardetto questa primavera quando sono venuti all'Oca..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi