Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Peperoncini

da capohog il 17 apr 2012 16:17


Guardate quì....

Ho fatto un po' di spesa (so che è immorale pagare quei prezzi per del peperoncino) :lol: :lol: :lol: :P

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 17 apr 2012 16:47


OOOOh là, quelli sì che sono piccanti! :P
Mica le ciofeche che si trovano in giro! :roll:

Sai dove li ho trovati come (tipo) quelli del sito (sia lunghi che tondi), freschi, che ti spellavano la lingua? A Rossano Calabro 2 anni fa.
Ne ho ancora qualcuno secco, li tengo come l'oracolo.

E sono gli unici che seccando non si raggrinziscono ma restano lucidi e lisci: inconfondibili (e buonissimi). :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 17 apr 2012 17:13


Sto già progettando un Ajo ojo e peperoncino di nefasta potenza... :twisted: :twisted:

Sei stata in Calabria? Mi piacerebbe farci un giro...

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 17 apr 2012 20:37


Fino all'adolescenza ci sono stata spesso, in campeggio, con i miei. Due estati fa ho voluto tornarci, soprattutto ricordando il mare, bello e trasparente.
Eeee... ti rispondo in mp... 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fracina il 27 apr 2012 17:55


Miciaaaa, Rossanoooo!!!che ricordi!Il Patirion e San Marco!Ma soprattutto la sardellina, i burrini, i caciocavalli, le ricottine, i peperoni verdi fritti, le melanzane abbottonate, le patate coi peperoncini secchi o coi pomodori secchi.... E poi i cornetti che ti mI Mngiavo a chili.............Che boooonta'!Ho fatto 10 estati da bimba a ragazzina, coi miei, nella zona vicino al cAamping Pitagora. Mi riprometto pure io di tornare ...com'e'??? Ancora la stessa?
I loro peperoncini ancora me li mandano, con il pane I'casa ed i sassolini amarelli, ancora una volta all'anno dei cari amici di Amica. Ma come mi mancano i gusti di giu'!

da ciliegina il 27 apr 2012 22:47


Ricordo una volta a casa di una amica indonesiana provai ad assaggiare un'insalata che aveva germogli di soia, peperoncini e tofu. Mi bruciava anche la pelle intorno alla bocca...mai provata una sensazione del genere. e ne avevo presa la punta di una forchetta, giusto per assaggiare, messa in guardia dalla presenza di questi peperoncini.

moruga, scorpion & c

da amodomio il 14 mag 2012 18:14


io da buon "lombardo".... ne consumo diverse dosi giornaliere... probabilmente dà assuefazione.....
Negli ultimi mesi, non avendo meglio da fare (non per scelta....) mi sono dedicato a loro i "peppers".
Al momento ho in "vivaio" più di 100 piantine di circa 20 specie diverse comprese le più HOT e introvabili... Moruga Scorpion e Scorpion Butch T (credo impossibili da consumarsi come si usa normalmente..). Spero, visto il tempo, inteso come clima, di poter usufruire di questi frutti almeno in parte.
Per quanto riguarda i prezzi, se può consolare ho pagato 2 € a seme... per alcune specie....

da mauroxx il 20 mag 2012 00:34


Ciao Capohog!

Circa 2 o 3 anni fa io comprai dei peperoncini dall'Inghilterra: volevo il ghost pepper da regalare a mio Papà...

Non ricordo esattamente il sito, in Inghilterra ce ne sono diversi, ma ti posso dire che a prezzi irrisori ti mandano sia gli essiccati che i semi:
http://www.chileseeds.co.uk/
http://www.firehousepantrystore.com/bhjopepr.html

Le piante coltivate spesso sono pure molto belle!

Ciao, a presto

da capohog il 20 mag 2012 08:19


Grazie Mauroxx, ma dato il mio pollice verde é meglio che mi concentri sul prodotto finito, prima di ....finirlo io... :wink:

Buono il peperoncino calabro bergamasco del presidio annaxx :wink:








P.s. Le avevo mandato un mp per dirgielo ma credo non l'abbia visto.

96 cubic inch of good vibs

da amodomio il 22 giu 2012 22:03


Nonostante le mie disattenzioni... il tempo strano... freddo, caldo, caldissimo poi ancora freddo e poi ecc. ecc. sono riuscito a far soppravivere il 30/40% dei semi usati e mi ritrovo 30 piantine in buone condizioni e che per fine ottobbre.... se ci arrivano dovrebbero dare, almeno spero, un poco di materia prima da trattare con i guanti, nel senso letterale della parola per evitare ustioni....
Se arrivo a conclusione, sarò lieto di ommaggiare un poco di peper pronti all'uso.

da Yoda il 23 giu 2012 07:21


Capo....io ne ho una decina di piante di tre qualita' diverse.
Siccome sono belle cariche di frutti, se hai pazienza...molta pazienza... te ne tengo da parte qualcuno quando li ho raccolti ed essiccati.
Di solito la raccolta e' a settembre quando hanno virato dal verde al rosso e per mia sicurezza li essico fin quasi a Natale almeno son sicuro che siano completamente disidratati 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 23 giu 2012 09:22


Grazie Yoda, io ho due piantine mini sul terrazzo un Caienna ed un Habanero...la classica modica quantitá ...il Caienna lo sto già cogliendo...certe ajo e peperoncino fresco che sono da urlo :lol:

Ne consumo un bel po' sia perché mi piace ed in fase di dieta sostituisce i condimenti, sia perché , sarà una mia fisima, sento che mi fa bene, mi tiene disinfettati i diverticoli :lol:

Sarà una c...ta medica quella che dico però ti assicuro che con me funziona :lol:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 23 giu 2012 10:26


capohog ha scritto

Ne consumo un bel po' sia perché mi piace ed in fase di dieta sostituisce i condimenti, sia perché , sarà una mia fisima, sento che mi fa bene, mi tiene disinfettati i diverticoli :lol:

Sarà una c...ta medica quella che dico però ti assicuro che con me funziona :lol:


Allora siamo in due :P :wink:

Anch'io sono convinta che mi faccia bene, che "disinfetti", per dirla da nonnetta :D
Eppoi d'inverno sgorga il naso chiuso dal raffreddore! :D

p.s.: in Africa mangiano la minestra di polpo molto piccante e caldissima... a mezzogiorno... con 45°. Si suda come dei maiali, ma poi per reazione non si soffre più il caldo :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Finalmente si inizia a raccogliere...

da amodomio il 26 lug 2012 19:04


Finalmente i primi frutti maturi delle piante seminate in anticipo.
I primi peppers sono di Naga Morich, a seguire la prossima settimana i SUPER HOT di Moruga Scorpion, voglio proprio vedere se sono come leggenda dice.
A seguire e in parte già pronti, Habanero red, white e orange, Thai Hot, Harrisa, Tabasco, Brown, Penis Peter, Fatalii, Jalapeno classico e porpora ed altro.
Credo che potro trafficare e divertirmi un poco, oltre a dedicarmi al travaso... di piante me ne sono rimaste molte più di quante pensavo, più di 200.... e quasi tutte iniziano a stare strette nel vaso in dotazione "standard".. a proposito se a qualcuno interessa qualche pianta e si trova in zona....
Pensavo oltre alle classiche salse e polveri, di provare anche con confetture, gelatine, aceti, cioccolati ed altro ancora.
Vedremo se ne esce qualche cosa di interessante.
Ultima modifica di amodomio il 26 lug 2012 19:39, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 26 lug 2012 19:23


La capsicina ha un effetto vasodilatatore, analgesico e verosimilmente antiossidante. Come tutte le droghe è un antifermentativo intestinale. Non va bene per le emorroidi e diverticoli. Se poi uno si sente meglio va ben istess.
Il più piccante è l'habanero (titolato in unità Scoville).

http://www.guidasicilia.it/ita/main/new ... DNews=1164

era... l'habanero....

da amodomio il 26 lug 2012 19:51


Da alcuni anni, l'habanero non ha più il recordo mondiale di piccantezza, è stato superato da prima dal Naga Morich, a seguire Bih Jolokia, poi Trinidad Scorpion Butch t. e per ultimo dal Trinidad Moruga Sscorpion.
In mezzo si infila anche il 7 Pot Brain.
Per capire meglio, siamo passati dalle 400.000 unità SHU testate dell'habanero red ad oltre i 2.000.000 del Moruga Scorpion (quello che si vede a lato...)
Per questo dicevo peppers da trattare con i guanti, nel senso letterale della parola.

da primus il 26 lug 2012 20:44


silbusin ha scrittoLa capsicina ha un effetto vasodilatatore, analgesico e verosimilmente antiossidante.


mi hai tolto le parole di bocca, esimio collega 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: era... l'habanero....

da capohog il 26 lug 2012 21:51


amodomio ha scrittoDa alcuni anni, l'habanero non ha più il recordo mondiale di piccantezza, è stato superato da prima dal Naga Morich, a seguire Bih Jolokia, poi Trinidad Scorpion Butch t. e per ultimo dal Trinidad Moruga Sscorpion.
In mezzo si infila anche il 7 Pot Brain.
Per capire meglio, siamo passati dalle 400.000 unità SHU testate dell'habanero red ad oltre i 2.000.000 del Moruga Scorpion (quello che si vede a lato...)
Per questo dicevo peppers da trattare con i guanti, nel senso letterale della parola.


Ho sia il Naga Morich che il Johlokia... non ho ancora avuto le palle di assaggiarli...mi son fatto una aio oio e peperoncino con l'habanero colto nei miei latifondi (il balcone) e picchia niente male...ma dopo...arriva lentamente e pervade...un po' tanto :roll:

comunque un filo di pasta di gragnano al dente, olio siciliano aromatizzato (non cotto) con aglio italiano e peperoncino fresco..boooono... il profumo che si sprigiona versandolo sulla pasta calda è incredibile :lol:

96 cubic inch of good vibs

da franferrari il 27 lug 2012 08:10


Mi fate ricordare un episodio dei Simpson in cui Homer va in trip da peperoncini piccanti 8)

da amodomio il 27 lug 2012 08:41


Tra un'ora, inizio il traslocco delle piante dall'attuale residenza, balconi di casa... ad un vero e proprio terreno che un parente, dopo lunghe insistenza ed omaggi, gentilmente mi ha permesso di usare ma solo sul "bordo" campo, ha più di 4000 mq, ne usa meno di 200....
Penso che quello dei peperoncini, sia un mondo molto particolare, se ti fai coinvolgere non ne esci più.
Credo anche che molti considerino i peperoncini solo sotto l'aspetto della piccanteza e non quella di ogni specifico gusto che le diverse varietà hanno.
Per il Naga, ne ho pronti tre o quattro che aspettano, domenica affronto il primo, sembra che abbia anche un gusto particolare che inizialmente a molti non è gradito, ma poi non si dimentica.
Devo ancora pensare a come usare i Moruga, per quelli non credo sia il caso di un'assaggio allo stato puro.

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi