Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da Mauro1980 il 19 apr 2012 21:47


Sempre in tema di prezzi, ai leader del partito del prezzo congruo :) ovvero Prmius e Silbusin, partito che sostengo, seppur con qualche distinguo

Cosa ne pensate dei prezzi del Pizzarium?

Ho letto di pizze semplici, come la base con cipolle di Tropea a 35 €/kg, altre pizze sui 40-45 €/kg :(

Dalle foto sembra davvero molto buona

da primus il 19 apr 2012 21:52


Mauro1980 ha scrittoCosa ne pensate dei prezzi del Pizzarium?

Ho letto di pizze semplici, come la base con cipolle di Tropea a 35 €/kg, altre pizze sui 40-45 €/kg :(



un'incul....ehem......ciulata?....cioè volevo dire...cara?, no intendevo costosa? :roll: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 19 apr 2012 22:13


Quello di Roma? Gran bel posto (culinariamente parlando), enorme fantasia, li vale tutti.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da BUZZY il 19 apr 2012 22:23


Buonerrimo 8)

da Mauro1980 il 20 apr 2012 09:35


mai stato, ma anch'io ho letto di commenti entusiasti

ho visto dei video sui loro impasti che dovevano ancora cuocere,la pasta sembra perfetta, liscia, morbida non troppo elastica

se anche a me a casa venisse così bene :)

certo che 40€/kg sono tanti...

da caneciccio il 20 apr 2012 09:59


Eh certo uno va fallito se quando va a mangiarsi un pezzo di pizza al taglio spende 6 euro invece di 3/4 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da manufood il 20 apr 2012 10:40


noi ci siamo stati e i tranci sono veramente buoni!
non si arriva a spendere più di 8 euro per esser sazi.
il prezzo vale la mangiata.

da Mauro1980 il 20 apr 2012 10:59


anche se spendi 40€ per un piatto di spaghetti non fallisci, ma è congruo come dice qualcuno? è giusto considerarlo un modello da imitare?
comunque nella ricca e bella Padania, come la chiamava un giornalista scherzosamente, la pizza al taglio costa attorno ai 18 €/kg la metà

da manufood il 20 apr 2012 11:33


Mauro1980 ha scrittoanche se spendi 40€ per un piatto di spaghetti non fallisci, ma è congruo come dice qualcuno? è giusto considerarlo un modello da imitare?
comunque nella ricca e bella Padania, come la chiamava un giornalista scherzosamente, la pizza al taglio costa attorno ai 18 €/kg la metà


c'è pizza e pizza. un modello da imitare? mah se parliamo della pizza di un fornaio no, se parliamo di un modello di business perché no?

scusa quanto costa un panino d Panino Giusto?
con metà della spesa da Pizzarium ti abboffi (io per saziarmi da Panino Giusto prendo 2 panini).

da luc83 il 20 apr 2012 11:48


bé io il libro di bonci quasi quasi lo prendo.

La sua ricetta per la pizza fatta in casa mi è uscita abbastanza bene e vorrei capirci di più ;)

Per il momento sto rompendo le palle a mezzo mondo per conoscere le farine giuste da utilizzare :roll:

da primus il 20 apr 2012 12:18


caneciccio ha scrittoEh certo uno va fallito se quando va a mangiarsi un pezzo di pizza al taglio spende 6 euro invece di 3/4 8)


sicuramente no, ma se pensi che c'e' gente che per una comunione ne vorrebbe spendere 20 con torta, 20 portate e annessi e connessi, c'e' qualcosa nelle menti umane che non funziona più :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 20 apr 2012 12:27


luc83 ha scrittobé io il libro di bonci quasi quasi lo prendo.

La sua ricetta per la pizza fatta in casa mi è uscita abbastanza bene e vorrei capirci di più ;)

Per il momento sto rompendo le palle a mezzo mondo per conoscere le farine giuste da utilizzare :roll:

la diffusa Spadoni non va bene?

del libro alcuni scrivono sia troppo sintetico

da luc83 il 20 apr 2012 13:59


Mauro1980 ha scritto
luc83 ha scrittobé io il libro di bonci quasi quasi lo prendo.

La sua ricetta per la pizza fatta in casa mi è uscita abbastanza bene e vorrei capirci di più ;)

Per il momento sto rompendo le palle a mezzo mondo per conoscere le farine giuste da utilizzare :roll:

la diffusa Spadoni non va bene?

del libro alcuni scrivono sia troppo sintetico


per il momento uso quella di un mulino brianzolo, ma più che altro vorrei capire qual è la miscela ottimale con vari tipi di farina e la quantità di lievito in base alle ore di lievitazione...insomma devo fare un corso sui lievitati :roll:

ps non ho ancora avuto modo di sfogliarlo.

da stefanbo il 20 apr 2012 14:38


Per Mauro1980: perdonami, ma il paragone con la cacio e pepe non è congruo nel caso di Bonci/Pizzarium.
Non paghi solo la bontà dell'impasto (altrimenti l'esempio calzerebbe) ma una ricerca maniacale, una fantasia e spesso e volentieri ingredienti che a priori costano un botto come il Patanegra o formaggi di nicchia.
Rispetto ad una pizza a taglio "normale" c'è un abisso!! :wink:

da Mauro1980 il 20 apr 2012 14:47


a Vic

Non parlo di cacio e pepe,ma di un piatto di spaghetti che in alcuni locali arriva a cifre elevatissime, legittime, ma non congrue al valore del piatto.
Sulla ricerca maniacale degli ingredienti, il Pata Negra non è così difficle da reperire,o meglio dipende quale Pata Negra, ma dubito Bonci ne usi uno speciale
Il prezzo alto citato si riferisce poi alle versioni base, già molto costose.

Sui pomodori ho sentito che usa pelati, alcuni addirittura parlano di salse pronte.

Ad impastare sia chiaro, Bonci è bravo come pochissimi altri, ma sui prezzi non ci siamo.

a Luc

perché pensi che la farina di grano tipo 0 tal quale non vada bene?

da luc83 il 20 apr 2012 16:41


Mauro1980 ha scrittoa Luc

perché pensi che la farina di grano tipo 0 tal quale non vada bene?


Perché ne esistono un sacco, perché la Manitoba a quanto pare è una ciulata colossale, perché mi piace che l'impasto sia un po' grezzo e aggiungo una percentuale di farina più debole ma gustosa, perché tra poolish, biga etc sto provando un po' di cosine :P

Non ho ancora provato quelle che sponsorizza Bonci e che usa anche de Rosa al tric trac...vabbè che costano un botto...

da caneciccio il 20 apr 2012 17:07


Ohibò in questo forum abbiamo chi pontifica anche di pizza adesso 8)

Se sui prezzi non ci siamo, e tocca spendere quei 2-3 euro in più in tutto, toccherà pertanto farsene una ragione.


Quella che c'è a Milano non ha alcun diritto di fregiarsi del nome di pizza a taglio :lol:
Ma nella categoria roba gommosa alta una spanna probabilmente il prezzo sarà giusto.

E cmq è sempre bello quando la gente pontifica di cose mai assaggiate :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 20 apr 2012 17:10


Una cosa seria: la pizza a taglio ( :roll: ) milanese ha mediamente un peso specifico che sarà da 1/3 a 1/2 maggiore di quella romana, specie di Bonci, che è particolarmente ben lievitata e leggera.
Ed è un peso, quello milanese, dato principalmente dalla base di pasta, che a Roma è decisamente più bassa e digeribile.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxb. il 20 apr 2012 17:34


luc83 ha scrittoperché la Manitoba a quanto pare è una ciulata colossale,.


se ti sentisse mio suocero, pasticcere e pizzaiolo napoletano con 50 anni di attività alle spalle..... ahi ahi ahi!

è stato a casa mia per pasqua e con quella farina ha proeparato una dozzina di pastiere più parecchia altra roba, certamente meglio che...bah era tutto squisito, mi è dispiaciuto che sia tornato sotto al vesuvio.

pizzarium

da buemuschiato il 20 apr 2012 17:40


che la manitoba per la pizza fatta in casa sia una ciulata tremenda e verità sacrosanta , a me con la manitoba viene un enorme biscotto coperto di pomodoro .... :twisted: :twisted: :twisted:

40 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi