Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

rAGU'

da fracina il 22 apr 2012 17:14


Mangioni!!Oggi ho fatto il ragu' e...una meraviglia!!!
Tegamino di coccio: una cipolla e 2 spicchi d'aglio sottili soffritti in una noce di burro ed un goccino di olio. Aggiungo una fetta di salame a pasta grossa fatto sottile e 2 bistecche di manzo magre (cca 350 g)tagliate al coltello a pezzettini(avrei usato la trita, ma a Taizhou temo che la trita sia di topo o di cotiche di maiale anziano.....). Salo e pepo e faccio cuocere un poco (5 minuti a fuoco lento). Aggiungo 2/3 di bicchiere di latte intero. Faccio evaporare. Aggiungo mezzo bicchiere di vino rosso e faccio evaporare(e gia' in cucina un profumo di emiliaaaaaa). Poi aggiungo 2 pomodoroni fatti a pezzi e 1/3 di tubetto di doppio concentrato di pomodoro). Faccio cuocere e aggiungo salvia e basilico e un pizzico di zucchero. Aggiungo un poco di brodo e faccio cuocere, girando e aggiungendo brodo di tanto in tanto, per 2 ore. All'ultimo aggiungo basilico fresco.
Io ho fatto gli gnocchi di patate in casa oggi, ma domani lo testo con le penne.
Una poesiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
E il vostro ragu'????
Provatelo comunque!!!

Re: rAGU'

da primus il 22 apr 2012 18:44


fracina ha scritto Aggiungo una fetta di salame a pasta grossa fatto sottile e 2 bistecche di manzo magre



aaaarghhhhhhh :shock: per me sei già fuori strada in partenza......carne magra e salame nel ragù?? :shock: ...naaaaaaaaa :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: rAGU'

da silbusin il 22 apr 2012 19:56


primus ha scritto
fracina ha scritto Aggiungo una fetta di salame a pasta grossa fatto sottile e 2 bistecche di manzo magre



aaaarghhhhhhh :shock: per me sei già fuori strada in partenza......carne magra e salame nel ragù?? :shock: ...naaaaaaaaa :wink:

ma penso che in Cina non ci sia l'esselunga....

Re: rAGU'

da capohog il 22 apr 2012 20:56


primus ha scritto
fracina ha scritto Aggiungo una fetta di salame a pasta grossa fatto sottile e 2 bistecche di manzo magre



aaaarghhhhhhh :shock: per me sei già fuori strada in partenza......carne magra e salame nel ragù?? :shock: ...naaaaaaaaa :wink:


Come dice il saggio Silbusin forse in Cina non c'è la Slunga e di necessità virtù, vorrei vedere te a fare il pesto in Cina
:evil: :P :P

96 cubic inch of good vibs

da fracina il 23 apr 2012 03:09


Nu, in Cina nun c'e' l'Slunga. Pero' mi era avanzato un cacciatorino e...Comunque il ragu' era buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssimo.
Forse son diventata cinese ormai..:P!!!
Comunque accetto altre ricette!
Poi quando torniam in Italia io ed il mio compagno possiaqmo venire anche a testare i vari ragu', naturalmente free of change ;P

Re: rAGU'

da manufood il 23 apr 2012 12:38


fracina ha scritto...Aggiungo 2/3 di bicchiere di latte intero. Faccio evaporare....


col latte? :shock: io il latte non ce l'ho mai messo...

da silbusin il 23 apr 2012 13:21


La ricetta originale che prevede carne macinata, un po' di salsiccia a grana grossa, tritatino di verdure, pomodoro passato, una punta di cucchiaino di doppio concentrato, pepe, cottura sfumando con vino rosso, una volta "asciugato" due bicchieri di latte e far andare lentamente.

da stefanbo il 23 apr 2012 13:34


Giusto il latte, secondo ricetta "tradizionale".
Alla salsiccia si preferisce di solito il tritato di maiale, ma ci può stare effettivamente, contesto (secondo ricetta originale) il pomodoro passato: non c'è proprio, c'è solo concentrato e neanche tanto... :wink:

da silbusin il 23 apr 2012 14:33


Nin zo...la signora bolognese che me lo ha insegnato mi faceva cuocere due perini, me li faceva passare e poi aggiungere una punta di concentrato.
Ho l'impressione che, come tutte le ricette, ognuno ci metta del proprio. Un altro bolognese, il sig. Zani, ci metteva 1 (UNO lo specificava) chiodo di garofano asserendo "soc'me è così che si fa..." :lol:

da stefanbo il 23 apr 2012 14:37


Sicuramente hai ragione Silbusin, il ragù, come la Paella o il minestrone secondo me variano di casa in casa.
L'unico fatto che potrebbe "suffragare" la mia teoria è il colore del ragù, che in Emilia, malgrado il vino rosso (benchè sfumato) ed il concentrato (anche se poco) ha tonalità sempre sul marrone, ma non sul rosso (a parte che un paio di perini come dici te sono veramente pochini :wink:

da silbusin il 23 apr 2012 14:50


Concordo appieno.

http://cucina.doki.it/ricette-tradizion ... -originale
http://www.gustoblog.it/post/2308/la-ve ... -bolognese
http://ricette.giallozafferano.it/Ragu- ... gnese.html
http://www.cibo360.it/cucina/mondo/rag%F9_bolognese.htm

Leggendole, qualche piccola differenza c'è. La pancetta, ad esempio, non veniva consigliata dalla signora perchè, a suo dire, il tutto diventava troppo grasso (a parte il fatto della fettazza di burro iniziale....) e lei preferiva il ripieno a grana grossa della salsiccia.
Hai ragione quando parli del colore mattone del ragù: dipende però anche dal latte che ci metti e che tende a schiarire il tutto.

da manufood il 23 apr 2012 15:06


ho imparato qualcosa anche oggi.
io il ragù ho imparato a farlo da mia madre e lei, di parma, non ha mai usato il latte.

da fracina il 24 apr 2012 03:57


Da che ho iniziato a mettere il latte, il gusto del ragu' e' molto piu' rotondo e gradevole, meno acido e forte ed il profumo che ne deriva fa svegliare i kmorti!!!!
Per me, la morte sua e' coi maccheroni!!

da cisejazz il 24 apr 2012 07:01


mai usato il latte nemmeno io, anzi non sapevo proprio si mettesse.
Ma d'altronde sono palermitana e in genere il ragù lo faccio proprio alla palermitana.
Niente passata: solo concentrato (anzi per meglio dire "u strattu" che non è come il concentrato, è più... una marmellata) e cottura dalle 3 alle 4 ore, come insegnatomi dalla ex suocera.

da miciagilda il 24 apr 2012 09:10


Mai usato il latte, mai venuto acido. :)

Pasta di salsiccia, carne trita, vino rosso, pelati, sale, pepe, noce moscata e cottura di un paio d'ore. Quando lo faccio devo distribuirlo a mezzo mondo in vaschette: a quanto pare anche per gli altri è bbbooonooo. :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 24 apr 2012 10:26


neppure a me è mai venuto acido e rispetto al "tradizionale" non ho mai usato nè latte nè brodo di carne.

sedano carota e cipolla sminuzzate, burro, trito di salsiccia e macinato di prima scelta, vino rosso, triplo concentrato di pomodoro e un cucchiaio di salsa di pomodoro, sale e pepe.
cottura dalle 3 alle 4 ore con aggiunta di acqua calda (invece che brodo) per non farlo restringere troppo.

da Strarompi il 05 lug 2012 18:23


concordo con chi ha detto che il ragù cambia da casa a casa, io personalmente "ho imparato" a farlo così

200 gr di macinato scelto
200 gr di salsiccia di mora
(rigorosamente mischiti insieme)

trito di Scalogno (no cipolla troppo forte), 1 mezza carota, 1 sedano

si scalda la padella con un filo d'olio e si fa leggermente soffriggere il trito (30/40sec), si aggiunge il macinato e si sfuma con un buon "sangiovese", si aggiunge la passata di pomodoro (che solitamente facciamo in casa, in rari casi disperati se ho finito i vasetti uso la Mutti), 1/2 bicchiere di acqua o un brodo vegetale e metto fuoco medio finchè non inizia a bollire, dopodichè abbasso il fuoco e continuo a mescolare aggiungendo un po di brodo se mi si asciuga troppo, cottura circa 40/45 minuti a fuoco basso.

Prezzemolo tritato fine solo a FINE COTTURA
Pepe non ne aggiungo perchè la salsiccia di mora è bella pepata e saporita, sale ne metto un pizzico insieme alla passata se uso quella Mutti che è un po dolciastra.

Olio solo a fine cottura crudo.

La morte sua è con le tagliatelle fatte in casa o con i gnocchi di patate.

PS: con questo procedimento il colore finale è sul marroncino :)

U i è quéi ch'i va a caza sal s-ciòp
Quei ch'i s divertéss a pischè sla cana;
Neun che sti sport i n s pis pròpi
andémm sla furzéina a caza... ad Taiadèli!
- - - -
Chi non beve vino ha qualcosa da nascondere. C. Baudelaire

da fracina il 05 lug 2012 20:26


Buonooo!
Provero' lo scalogno!
Questa per comunicarvi che il mio MINI pc e' morto steccchito a causa del ragu'. Lite tremenda con mia madre perche' ho avuto idea di fare ragu' col caldo di settimana scorsa....Ho sbattuto il pc ed e' morto!!!
Tristezza!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da primus il 05 lug 2012 20:27


fracina ha scritto Lite tremenda con mia madre perche' ho avuto idea di fare ragu' col caldo di settimana scorsa....Ho sbattuto il pc ed e' morto!!!
Tristezza!


e tu hai disintegrato un pc per una questione di ragù? :shock:

....fai paura.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fracina il 05 lug 2012 20:36


Guarda...
Oggi quando il tecnico mi ha detto che e' proprio morto...A parte maledirmi, mi son sentita proprio un mostro!!
Ma negli ultimi giorni la mia aura e' antitecnologia...In cronologia:il cellulare di quelli moderni si e' fulminato all'improvviso(ne ho comprato uno da 19.99 e vaffa...), il pc e ieri, incavolata nera coi cini, scendo dalle scale che hanno la luce automatica e sento:"zip"!lampadine fulminate. C'ho l'aura antitecnologica, altroche'...
Perfortuna da domani son in Valdaosta tra parenti e mucche, se non salta pure la macchina....;)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi