Luca75 ha scrittoOggi, come tutti i mercoledì, ho pranzato al Ciao, ristorante self-service in autogrill. Insalatona.. Cerco l'olio e non lo trovo.. Guarda e riguarda, il colore dell'olio si confondeva con quello dell'aceto. Per farla breve, l'etichetta recitava "prodotto a base di olii raffinati ed oli vergini". Non solo basta extravergine ma addirittura miscele di oli raffinati NON comunitari.
Vi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire? Se la qualità visibile è questa, vi rendete conto di cosa faranno con quello che non si vede? Chissà da dove viene il pesce, come conservano i surgelati, chissà chi saranno i fornitori.
Seconda domanda: oli così possono anche rappresentare un rischio per la salute?
Io non so se continuerò a bazzicare il Ciao. Schifezze per schifezze pasteggerò con una confezione di Togo ed una rustichella..
Luca75 ha scrittoSchifezze per schifezze pasteggerò con una confezione di Togo ed una rustichella..
Luca75 ha scrittoCerco l'olio e non lo trovo.. Guarda e riguarda, il colore dell'olio si confondeva con quello dell'aceto. Per farla breve, l'etichetta recitava "prodotto a base di olii raffinati ed oli vergini". Non solo basta extravergine ma addirittura miscele di oli raffinati NON comunitari.
Vi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire?
cisejazz ha scrittoluca, all'esselunga vendono le bottigline di olio, marchio esselunga, piccine piccine.
Svuotale e mettici dentro l'olio dop che gradisci e te lo porti dietro.
(a forza di stare in ospedale, ho imparato )
Luca75 ha scrittoehehe magati.. purtoppo quel giorno della sett.ho solo12 minuti per mangiare! Sigghh .-(
Avevo letto con interesse il topic sugli olii e proprio quello mi ha "sensibilizzato". L'olio faceva in effetti schifo!
La mia paura è miscelE di oli raffinati + miscelE di vergini.
Se l'olio è già raffinato perchè mischiarlo ad altri oli raffinati? E se usi oli raffinati perchè miscelarli a più oli vergini?
E perchè, visto che mischi almeno 4 oli di bassa qualità, devi anche prendere l'extracominitario?
Mi sa tanto di scarto riciclato di produzione cinese....
Luca75 ha scrittoVi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire?
primus ha scrittoavete una vaga idea di quello che combina la gente con le "cose" che trova in tavola, tipo l'olio? avete conoscenti albergatori? io si.....avete idea di cosa combina la gente con le dotazioni in camera?
ecco...allora diventiamo tutti più civili e usiamo l'olio o il grana (ho visto muratori adoperare 1 etto di grana sulla pasta.....secondo te devo mettergli un grana da 80 mesi?) per condire...un filo.....come se fosse roba tua a casa, e forse staremmo tutti meglio.
manufood ha scrittohai perfettamente ragione primus (rischierò la bannazione?)
Mauro1980 ha scrittoLa raffinazione degli oli, secondo Guenon, è uno stripping, un passaggio di azoto atto a togliere molecole odorigene,per cui non dovrebbe essere dannosa, in quanto non c'è aggiunta di alcun additivo, ma solo una separazione.
guenon ha scrittoMauro1980 ha scrittoLa raffinazione degli oli, secondo Guenon, è uno stripping, un passaggio di azoto atto a togliere molecole odorigene,per cui non dovrebbe essere dannosa, in quanto non c'è aggiunta di alcun additivo, ma solo una separazione.
Stripping o distillazione in corrente di vapore è uno dei passaggi per recuperare olio altrimenti non destinato al consumo umano.
Non ho mai parlato di dannosità. Pare invece invece l'opposto. Che determinate qualità salubri dell'olio evo "vero" vengano a meno in quelli raffinati. In quanto alla qualità ognuno giudichi personalmente.
Poi, parlando di nocività all'organismo, il cosa deve essere associato ad un quanto. Se invece di inondare insalate e pinzimoni mi limito al giusto filo sono sicuro che campo cent'anni anche con un olio "recuperato".
Ad esempio, da molti anni si parla del saccarosio come il "veleno bianco". Ma se lo uso per edulcorare il caffè senza trasformarlo in sabbie mobili, se non bevo a garganella bibite ai gusti vari e non mi strafogo di caramelle, non credo che la sua azione (quale non so) sull'organismo mi accorci la vita.
Detto ciò, bene che l'Autogrill esponga etichette chiare e veritiere.