Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Olio tarocco in autogrill

da Luca75 il 02 mag 2012 14:25


Oggi, come tutti i mercoledì, ho pranzato al Ciao, ristorante self-service in autogrill. Insalatona.. Cerco l'olio e non lo trovo.. Guarda e riguarda, il colore dell'olio si confondeva con quello dell'aceto. Per farla breve, l'etichetta recitava "prodotto a base di olii raffinati ed oli vergini". Non solo basta extravergine ma addirittura miscele di oli raffinati NON comunitari.
Vi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire? Se la qualità visibile è questa, vi rendete conto di cosa faranno con quello che non si vede? Chissà da dove viene il pesce, come conservano i surgelati, chissà chi saranno i fornitori.
Seconda domanda: oli così possono anche rappresentare un rischio per la salute?
Io non so se continuerò a bazzicare il Ciao. Schifezze per schifezze pasteggerò con una confezione di Togo ed una rustichella..

Re: Olio tarocco in autogrill

da manufood il 02 mag 2012 14:45


Luca75 ha scrittoOggi, come tutti i mercoledì, ho pranzato al Ciao, ristorante self-service in autogrill. Insalatona.. Cerco l'olio e non lo trovo.. Guarda e riguarda, il colore dell'olio si confondeva con quello dell'aceto. Per farla breve, l'etichetta recitava "prodotto a base di olii raffinati ed oli vergini". Non solo basta extravergine ma addirittura miscele di oli raffinati NON comunitari.
Vi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire? Se la qualità visibile è questa, vi rendete conto di cosa faranno con quello che non si vede? Chissà da dove viene il pesce, come conservano i surgelati, chissà chi saranno i fornitori.
Seconda domanda: oli così possono anche rappresentare un rischio per la salute?
Io non so se continuerò a bazzicare il Ciao. Schifezze per schifezze pasteggerò con una confezione di Togo ed una rustichella..


perchè quando riempiono di olio "a caso" le bottiglie che lasciano a disposizione (che magari recitano pure e.v.o.)?

Re: Olio tarocco in autogrill

da miciagilda il 02 mag 2012 15:04


Luca75 ha scrittoSchifezze per schifezze pasteggerò con una confezione di Togo ed una rustichella..


Schifezze per schifezze sì 8) :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Olio tarocco in autogrill

da Mauro1980 il 03 mag 2012 19:38


Luca75 ha scrittoCerco l'olio e non lo trovo.. Guarda e riguarda, il colore dell'olio si confondeva con quello dell'aceto. Per farla breve, l'etichetta recitava "prodotto a base di olii raffinati ed oli vergini". Non solo basta extravergine ma addirittura miscele di oli raffinati NON comunitari.
Vi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire?

Sull'olio c'e stata una discussione interessante un po di tempo fa, su cui c'è stato uno scambio di informazioni con guenon, butterfy ed altri

La raffinazione degli oli, secondo Guenon, è uno stripping, un passaggio di azoto atto a togliere molecole odorigene,per cui non dovrebbe essere dannosa, in quanto non c'è aggiunta di alcun additivo, ma solo una separazione.
Olio non comunitario, penso sia turco o del nord Africa, non necessariamente scadente.

hai provato ad assaggiare l'olio da solo, anche solo una lacrima?

Sull'Autogrill concordo con te che la qualità sia spesso molto bassa, purtroppo quando macinavo tanti km in autostrada non avevo altre scelte, uscire e rientrare non è sempre compatibile coi tempi che abbiamo.
Se qualche volta hai 30 minuti in più il mio consiglio è di cercare un posto appena fuori dall'autostrada e mangiare anche un solo piatto, ma ben fatto.

da Luca75 il 03 mag 2012 23:14


ehehe magati.. purtoppo quel giorno della sett.ho solo12 minuti per mangiare! Sigghh .-(
Avevo letto con interesse il topic sugli olii e proprio quello mi ha "sensibilizzato". L'olio faceva in effetti schifo!
La mia paura è miscelE di oli raffinati + miscelE di vergini.
Se l'olio è già raffinato perchè mischiarlo ad altri oli raffinati? E se usi oli raffinati perchè miscelarli a più oli vergini?
E perchè, visto che mischi almeno 4 oli di bassa qualità, devi anche prendere l'extracominitario?
Mi sa tanto di scarto riciclato di produzione cinese....

da Mauro1980 il 04 mag 2012 00:12


Suppongo, che le miscele venagno fatte per due ragioni principalmente

- costi, i grossi industriali preferiscono avere più fornitori, non troppi, ma più in modo da variare le forniture e la composizione in base al prezzo pattuito di volta in volta

- gusto, le miscele riescono spesso a coprire i difetti di un olio, grazie ai pregi dell'altro

Miscelando vari oli raffinati con alcuni vergini di basso costo non comunitari riescono ad avere un prodotto finale dai costi bassi e senza quei difetti che avrebbero se usassero l'olio A in concentrazione superiore al 50% (butto un numero per fare un esempio) miscelandolo con un olio vergine o altri raffinati riescono ad usare entrambi

una volta Report fece una trasmissione su questi industriali che comprano ovunque (Grecia, Turchia, Marocco, ecc...) miscelano e imbottigliano,pronti per arrivare nei supermarket a 2,99 €/lt :shock:
Ultima modifica di Mauro1980 il 04 mag 2012 09:05, modificato 1 volta in totale.

da cisejazz il 04 mag 2012 06:20


luca, all'esselunga vendono le bottigline di olio, marchio esselunga, piccine piccine.
Svuotale e mettici dentro l'olio dop che gradisci e te lo porti dietro.
(a forza di stare in ospedale, ho imparato :twisted: )

da miciagilda il 04 mag 2012 08:56


cisejazz ha scrittoluca, all'esselunga vendono le bottigline di olio, marchio esselunga, piccine piccine.
Svuotale e mettici dentro l'olio dop che gradisci e te lo porti dietro.
(a forza di stare in ospedale, ho imparato :twisted: )


E, mi raccomando, poi richiudila male e infilala nella 24ore con i contratti per i clienti! :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 04 mag 2012 10:58


Luca75 ha scrittoehehe magati.. purtoppo quel giorno della sett.ho solo12 minuti per mangiare! Sigghh .-(
Avevo letto con interesse il topic sugli olii e proprio quello mi ha "sensibilizzato". L'olio faceva in effetti schifo!
La mia paura è miscelE di oli raffinati + miscelE di vergini.
Se l'olio è già raffinato perchè mischiarlo ad altri oli raffinati? E se usi oli raffinati perchè miscelarli a più oli vergini?
E perchè, visto che mischi almeno 4 oli di bassa qualità, devi anche prendere l'extracominitario?
Mi sa tanto di scarto riciclato di produzione cinese....


ma Luca ancora non hai capito? :o
c'è scritto "miscele di miscele" perchè così possono rabboccare la bottiglia alla bisogna con i residui di olii a caso che rimangono nelle bottiglie che lasciano a disposizione degli avventori senza incorrere in alcuna bega legale! :lol:

Re: Olio tarocco in autogrill

da primus il 04 mag 2012 12:03


Luca75 ha scrittoVi par possibile che una catena come autogrill tagli così platealmente, su prodotti visibili come l'olio per condire?



si. moltiplica i tavoli di un autogrill per il numero di autogrill e vedi quanti euro risparmiano, anche se secondo me è sempre una questione di inciviltà della gente......avete una vaga idea di quello che combina la gente con le "cose" che trova in tavola, tipo l'olio? avete conoscenti albergatori? io si.....avete idea di cosa combina la gente con le dotazioni in camera?

ecco...allora diventiamo tutti più civili e usiamo l'olio o il grana (ho visto muratori adoperare 1 etto di grana sulla pasta.....secondo te devo mettergli un grana da 80 mesi?) per condire...un filo.....come se fosse roba tua a casa, e forse staremmo tutti meglio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Olio tarocco in autogrill

da manufood il 04 mag 2012 12:13


primus ha scrittoavete una vaga idea di quello che combina la gente con le "cose" che trova in tavola, tipo l'olio? avete conoscenti albergatori? io si.....avete idea di cosa combina la gente con le dotazioni in camera?

ecco...allora diventiamo tutti più civili e usiamo l'olio o il grana (ho visto muratori adoperare 1 etto di grana sulla pasta.....secondo te devo mettergli un grana da 80 mesi?) per condire...un filo.....come se fosse roba tua a casa, e forse staremmo tutti meglio.


...per non dire cosa fanno con il sale e gli stuzzicadenti...
hai perfettamente ragione primus :roll: (rischierò la bannazione?) :lol:

però dovresti anche sapere che: "al muratore non dir mai basta al formaggio sulla pasta!"

ps: vogliamo parlare del pane avanzato?

Re: Olio tarocco in autogrill

da primus il 04 mag 2012 14:10


manufood ha scrittohai perfettamente ragione primus :roll: (rischierò la bannazione?)


ma stai sereno....non riescono a bannare me (e qualcuno pagherebbe per farlo :lol: ) figurati te.... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Olio tarocco in autogrill

da guenon il 04 mag 2012 14:24


Mauro1980 ha scrittoLa raffinazione degli oli, secondo Guenon, è uno stripping, un passaggio di azoto atto a togliere molecole odorigene,per cui non dovrebbe essere dannosa, in quanto non c'è aggiunta di alcun additivo, ma solo una separazione.

Stripping o distillazione in corrente di vapore è uno dei passaggi per recuperare olio altrimenti non destinato al consumo umano.
Non ho mai parlato di dannosità. Pare invece invece l'opposto. Che determinate qualità salubri dell'olio evo "vero" vengano a meno in quelli raffinati. In quanto alla qualità ognuno giudichi personalmente.
Poi, parlando di nocività all'organismo, il cosa deve essere associato ad un quanto. Se invece di inondare insalate e pinzimoni mi limito al giusto filo sono sicuro che campo cent'anni anche con un olio "recuperato".
Ad esempio, da molti anni si parla del saccarosio come il "veleno bianco". Ma se lo uso per edulcorare il caffè senza trasformarlo in sabbie mobili, se non bevo a garganella bibite ai gusti vari e non mi strafogo di caramelle, non credo che la sua azione (quale non so) sull'organismo mi accorci la vita.
Detto ciò, bene che l'Autogrill esponga etichette chiare e veritiere.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da miciagilda il 04 mag 2012 14:58


Insomma, evitare il cambio olio in Autogrill: ok, buono a sapersi! :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Olio tarocco in autogrill

da Mauro1980 il 04 mag 2012 16:55


guenon ha scritto
Mauro1980 ha scrittoLa raffinazione degli oli, secondo Guenon, è uno stripping, un passaggio di azoto atto a togliere molecole odorigene,per cui non dovrebbe essere dannosa, in quanto non c'è aggiunta di alcun additivo, ma solo una separazione.

Stripping o distillazione in corrente di vapore è uno dei passaggi per recuperare olio altrimenti non destinato al consumo umano.
Non ho mai parlato di dannosità. Pare invece invece l'opposto. Che determinate qualità salubri dell'olio evo "vero" vengano a meno in quelli raffinati. In quanto alla qualità ognuno giudichi personalmente.
Poi, parlando di nocività all'organismo, il cosa deve essere associato ad un quanto. Se invece di inondare insalate e pinzimoni mi limito al giusto filo sono sicuro che campo cent'anni anche con un olio "recuperato".
Ad esempio, da molti anni si parla del saccarosio come il "veleno bianco". Ma se lo uso per edulcorare il caffè senza trasformarlo in sabbie mobili, se non bevo a garganella bibite ai gusti vari e non mi strafogo di caramelle, non credo che la sua azione (quale non so) sull'organismo mi accorci la vita.
Detto ciò, bene che l'Autogrill esponga etichette chiare e veritiere.

Sulla presunta non dannosità dell'olio raffinato, mi prendo la responsabilità di ciò che ho scritto, non te l'ho appioppata :)

Essendo olio trattato unicamente con azoto gassoso, a meno che l'olio di partenza non avesse qualcosa di nocivo non avrà anch'esso nulla di nocivo, penso che la raffinazione venga fatta quasi solo per correggere gusto ed odore.

l'ho scritto per differenziare l'olio raffinato dai tanti prodotti alimentari presenti sul mercato addittivati di sostanze di sintesi, quali conservanti ad esempio, su cui ancora poco si sa del loro effetto.

da silbusin il 04 mag 2012 17:41


su guugle...

http://www.sicurezzadeglialimenti.it/ol ... rattamenti e additivi

http://www.olea.info/articles.asp?id=5

Raffinazione olio: da www.internationaloliveoil.org/documents ... draffin-it

Consegna degli ausiliari tecnologici: acqua, terre decoloranti, carboni attivi, silici amorfe, terre filtranti, filtri in carta, cellulosa, soda, acido fosforico, acido solforico, acido cloridrico, sale, acido citrico, azoto, esano (o altri solventi) e altri ausiliari autorizzati. Tutti i prodotti utilizzati in raffineria dovranno essere idonei ad uso alimentare.

da Mauro1980 il 04 mag 2012 20:31


secondo quello scritto i raffinati non sono vendibili ai consumatori

quello scritto nell'altra discussione è quindi sbagliato?
qualcuno scriveva che ai supermercati si trovano oli raffinati...

da Luca75 il 05 mag 2012 17:10


Miracolo.. Qualcuno ci legge (o è solo una coincidenza? Preferisco la prima ipotesi).
Venerdì è tornato l'olio EVO in autogrill :lol: . Sempre la stessa marca del raffinato. Olio raffinato e olio evo erano uno in parte all'altro e si poteva scegliere.
@primus: credo anche io che qualcuno l'olio in autogrill se lo imboschi. Del resto fanno pagare 8 euro per un'insalata e i costi li recuperano..

da Mauro1980 il 05 mag 2012 19:33


appena ho un po più di tempo leggo con maggiore attenzione la doc che silbusin ci ha "linkato", vi consiglio di fare lo stesso è interessante e scritta da enti autorevoli (consiglio oleicolo internazionale) può essere fonte di discussione interessante

da Luca75 il 10 mag 2012 01:27


AH NOOOOOOOO. L'olio tarocco è tornato. Stavolta mi sono rivolto al servizio clienti... Lo so: sono patetico a perdere tempo per l'olio in autogrill. Ma non mi rassegno a non mangiare l'insalata per tutta l'estate.
Mi hanno detto che sembrerebbe la nuova politica aziendale perchè in queste settimane hanno ricevuto decine di proteste e le hanno inoltrate in direzione. Ma nessuna risposta ufficiale e nessuno cambiamento. Giro tutto alla Gabbanelli?

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi