Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Incredible India.....

da Yoda il 13 mag 2012 15:58


Cosi' recitava una pubblicita' di questo paese.....
La sua cucina lo e' senz'altro....e a chi amasse le spezie e il cibo etnico in generale, consiglio di provare questi semplici e saporitissimi piatti che ho cucinato oggi...
Profumi e sapori di questo mondo alla portata di tutti...

Metto qualche foto in piu' assieme alle ricette giusto per dimostrare che non serve nessuna abilita' particolare ne' prodotti strani...

Pakoras di verdure
Samosas di verdure
Samosas di carne
Curry di agnello
salsa alla menta
Pane Naan

Questa e' la preparazione dell'impasto per le samosas di carne..

Immagine

Qui, dopo aver aggiunto la patata bollita e aver passato il tutto al mixer
Immagine

Qui come farcire e chiudere i fagottini di pasta phillo..
basta fare una striscia dellastessa larga almeno 8/10 cm e poi rinchiudervi la farcia agendo alla stesso modo in cui si piegano gli shoppers.
Immagine

Immagine

Questo l'impasto per i samosas di verdura la cui ricetta la trovate in fondo.

Immagine

Questo invece l'impasto per le Pakoras. Una pastella di farina di ceci e spezie a cui ho unito le verdure tagliate finissime e cottuta in olio come per le frittelle.
Immagine

Questo il risultato finale..
Immagine

Samosas
Immagine

Pakoras
Immagine

e naturalmente ,per completare l'opera dell'agnello al curry con pane naan..
Immagine

Samosa di carne:
1 carota
1cipolla
1spicchio di aglio
Carne di agnello ( ho usato dei ritagli di agnello avanzati dalla preparazione di un curry)
Zenzero fresco
Coriandolo fresco
Semi di coriandolo ( 1 cucchiaino da caffe)
Polvere o semi di cumino
Garam Masala ( 1 cucchiaio)
Curry ( 1 cucchiaio)
1 patata bollita
Sale
Olio
Olio per friggere
Pasta phillo ( oppure un comune impasto di farina acqua e olio tirato con l’Imperia)

Tagliare una mirepoix con carota e cipolla e soffriggere in olio. Unire la carne di agnello uno spicchio di aglio, il garam masala e il curry, i semi di coriandolo tostati e pestati nel mortaio.il cumino e cuocere a fuoco alto per qualche minuto. Unire poi dell’acqua calda e abbassare il fuoco portando a cottura in circa 40/45 minuti. Prima di togliere dal fuoco, unire un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, e 1 cucchiao di coriandolo fresco tritato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Passare poi il tutto velocemente al mixer lasciando l’impasto abbastanza grossolano, unendo anche la patata bollita.
Stendere un foglio di pasta phillo e spennellarlo di olio. Tagliare delle strisce larghe circa 10 cm e posizionare all’inizio di ogni striscia una cucchiaiata abbondante di impasto. Chiudere formando dei triangoli ( tipo la chiusura dei sacchetti di cellophane da supermercato quando si devono conservare… guardate le foto) e una volta preparati tutti i samosa, friggerli per qualche minuto in olio a 180°.
Servirli con una salsa preparata frullando dello yogurth assieme a ½ spicchio di aglio, 1 piccolo cipollotto fresco e a qualche foglia di menta.

Samosa di verdure:
2 cipolle
1 piccola carota
2 patate bollite a tre quarti di cottura
150 gr di piselli
Garam Masala /curry
Zenzero fresco
Coriandolo fresco
Menta
Olio/olio per friggere

Soffriggere la cipolle e la carota in olio. Unire il garam masala e il curry e lasciar cuocere le verdure. Dopo circa 15 minuti, unire i piselli e le patate tagliate a piccoli tocchetti della stessa dimensione dei piselli. Aggiungere lo zenzero ( circa un cucchiaio) e il coriandolo . Salare e amalgamare il tutto.
Una volta freddo, farcire con questo composto delle strisce di pasta phillo e friggerle in olio.


Pakora di verdure.

Tagliare in fine brunoise peperone rosso, zucchina, cipolla e carota.
A 100 gr di farina di ceci, unire 1 cucchiaino di curcuma e uno di garam masala e miscelare bene le polveri.
Preparare un impasto con la farina di ceci e spezie, 1 uovo e tanta acqua da avere una pastella abbastanza consistente. Lasciar riposare questo impasto per almeno un paio d’ore, poi unire le verdure e ½ cucchiaino di bicarbonato amalgamando il tutto. Formare delle frittellone aiutandosi con un cucchiaio e friggerle in olio.

Naan

250 gr di farina

150 gr di acqua

1 cucchiaino di zucchero semolato
10 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
50 gr di yogurt bianco naturale
Sesamo nero
4 cucchiai di ghee ( io olio)
In una ciotola capiente mescolare il lievito, lo zucchero e 150 ml di acqua . Aggiungere la metà della farina e lavorare l'impasto per qualche minuto. Coprire la ciotola e lasciare riposare per 30 minuti.
Aggiungere all'impasto lo yogurt, il resto della farina, il sesamo e 2 cucchiai di ghee. Continuare ad impastare per 5 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare per altri 30 minuti.
Dividere la pasta il 4 parti. Stendere ogni pezzo di pasta su un piano infarinato dandogli piu’ o meno la forma della padella dove lo cuocerete.
Riscaldare bene una padella con il resto del ghee ( io olio) e cuocere a fuoco alto i Naan per qualche minuto su ogni lato. Potete anche cuocerli in forno a 220°C per 10 minuti.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 13 mag 2012 18:09


La cucina Indiana, con le sue spezie curry, curcuma, cumino & so on non mi piace proprio.... :oops:
...comunque bravo! :wink: At piàsa propii tribulà eh!? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 13 mag 2012 21:28


Molte di queste cose le ho mangiate a Mauritius: che nostalgia... :cry:

Sbattimenji! Complimentss! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da PDM il 13 mag 2012 21:30


Non riesce a star fermo quest'uomo....

da luc83 il 14 mag 2012 00:28


Le spezie dove le compri Yoda? i mix li prepari da solo o compri curry già fatto?

su sky c'è una trasmissione indiana che mi intriga un sacco ma le volte che ho visto spezie in qualche fiera, i prezzi erano da rapina e mi piacerebbe non usare il solito mix...

da Yoda il 14 mag 2012 11:40


luc83 ha scrittoLe spezie dove le compri Yoda? i mix li prepari da solo o compri curry già fatto?



In qualsiasi posto io le trovi....
Credo di avere a casa una decina di curry diversi. L'ultimo l'ha preso mia figlia alla Buqueria ,il mercato piu' bello di Barcellona settimana scorsa...
Comunque no.. non credo che sarei in grado di prepararmeli da solo.. Mi capita pero' , quando li devo usare, di fare un mix tra le diverse qualita'..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fracina il 16 mag 2012 16:33


Se vi servon spezie parlate ora o tacete per sempre!!!!
Qui ne trovo parecchie ma ho piu' che 5 giorni!!!!!!!!!

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi