santippe28 ha scrittoquanti salami pensate di dover stivare , insomma quanto spazio vi servirebbe , per la stagionatura potrei trovare in oltrepò ....
Yoda ha scrittoAdesso si....
Ti diro'..Assieme al formaggio che rimane uno dei miei tarli e che prima o poi dovro' cominciare a realizzare, i salumi sono una delle cose che sarebbe stupendo poter ricominciare a fare.
Il problema piu' grande, non e' comunque il farli, quanto il fatto che e' indispensabile un ambiente specifico per la stagionatura. Altrimenti, il rischio e' quello di buttare tutto in pattumiera.
A casa dei miei, era consuetudine ammazzare il maiale tra dicembre e gennaio e per anni ho partecipato a tutte le operazioni per confezionare i vari tipi di salume. Da noi ( nord-ovest lombardo) era uso fare piu' che altro del salame crudo e i relativi cacciatori, cotechini e mortadelle di fegato, di solito una o due pancette e con gli ultimi avanzi i sanguinacci ( marsapan). Poteva capitare , se il maiale era abbastanza grosso di riuscire a ricavare una coppa, ma questa era' di difficile stagionatura gia' 30 anni fa...( periodo in cui piu' o meno abbiamo rinunciato a macellare) Figuriamoci adesso che le temperature hanno subito stravolgimenti imprevedibili e puo' capitare di avere 15 gradi a gennaio e -15 ad aprile....
Comunque.. se trovi un locale dove stagionare, io ci sto....
santippe28 ha scrittotessori e bue , la zia santi la sta in oltrepò pavese dove la tradizione salamaria raggiunge livelli di eccellenza , ci sono poi zone sempre in oltrepò , che hanno un microclima ideale per la stagionatura dei salumi
io stessa . anni addietro facevo stagionare i salumi a pochi passi da casa ... , dopo aver acquistato il maiale
Yoda ha scrittosantippe28 ha scrittotessori e bue , la zia santi la sta in oltrepò pavese dove la tradizione salamaria raggiunge livelli di eccellenza , ci sono poi zone sempre in oltrepò , che hanno un microclima ideale per la stagionatura dei salumi
io stessa . anni addietro facevo stagionare i salumi a pochi passi da casa ... , dopo aver acquistato il maiale
Cacchio.. allora ci stai anche tu.. e siamo gia' in tre....
Com'era quella canzoncina???....Siamo rimasti in tre tre somari e tre briganti.....
santippe28 ha scrittoesatto Ioda è proprio così , non è per niente facile farsi dei buoni salumi , ci vuole tecnica , esperienza ed attrezzature , non a caso quelli che li sanno fare sono rimasti ormai in pochi
quanto alle malattie , è vero che a farseli da sè si rischiano inconvenienti , ed è proprio per questo motivo che ne è vietata la vendita e che è indispensabile imparare a farli da chi sa perchè li fa da tempo. Arte antica ...
capohog ha scrittosantippe28 ha scrittoStagionano altrettanto bene i formaggi nell'oltrepo'?
santippe28 ha scrittocapohog ha scrittosantippe28 ha scrittoStagionano altrettanto bene i formaggi nell'oltrepo'?
in alta collina sì , ci sono piccole aziende che producono ottimi formaggi , anche di capra. in pianura mi viene in mente un caseificio industriale , piccolo , che però produce più che altro formaggi a pasta molle.
Una volta in alta collina era usanza che si facesse il formaggio in casa e che lo si facesse stagionare credo in cantina o in qualche locale rurale , i nonni di socrate lo facevano
per la stagionatura dei formaggi il discorso è diverso , non credo di conoscere chi ha spazi adatti , però posso sempre provare a informarmi
cmq. mia dolce creatura poetica e sognatrice anche la produzione di formaggi richiede il rispetto di norme a presidio della salute