Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Fai il salame.......

da capohog il 17 mag 2012 10:51


...non in senso d'insulto ma come salame casalingo.

Che ne dite, a me sta venendo la voglia...tanto per complicarsi la vita...
Ultima modifica di capohog il 17 mag 2012 11:28, modificato 2 volte in totale.

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 17 mag 2012 11:25


Sei sicuro di aver linkato bene???
Se clicchi "salame" ti rimanda a un post di Primus sulle macchine da caffe'... :roll: :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 17 mag 2012 11:27


Yoda ha scrittoSei sicuro di aver linkato bene???
Se clicchi "salame" ti rimanda a un post di Primus sulle macchine da caffe'... :roll: :roll: 8)


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

adesso ho corretto capita quando tieni troppe schede aperte sul browser... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 17 mag 2012 11:47


Adesso si....
Ti diro'..Assieme al formaggio che rimane uno dei miei tarli e che prima o poi dovro' cominciare a realizzare, i salumi sono una delle cose che sarebbe stupendo poter ricominciare a fare.
Il problema piu' grande, non e' comunque il farli, quanto il fatto che e' indispensabile un ambiente specifico per la stagionatura. Altrimenti, il rischio e' quello di buttare tutto in pattumiera.

A casa dei miei, era consuetudine ammazzare il maiale tra dicembre e gennaio e per anni ho partecipato a tutte le operazioni per confezionare i vari tipi di salume. Da noi ( nord-ovest lombardo) era uso fare piu' che altro del salame crudo e i relativi cacciatori, cotechini e mortadelle di fegato, di solito una o due pancette e con gli ultimi avanzi i sanguinacci ( marsapan). Poteva capitare , se il maiale era abbastanza grosso di riuscire a ricavare una coppa, ma questa era' di difficile stagionatura gia' 30 anni fa...( periodo in cui piu' o meno abbiamo rinunciato a macellare) Figuriamoci adesso che le temperature hanno subito stravolgimenti imprevedibili e puo' capitare di avere 15 gradi a gennaio e -15 ad aprile....
Comunque.. se trovi un locale dove stagionare, io ci sto.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 17 mag 2012 12:20


Stavo pensando alla cantinetta climatizzata, delle ricette viste volevo provare la pancetta stesa ed il prosciutto in scatola...
avrei una cantina ma è a livello di strada, ed inoltre recentemente è stata inondata...se qualche mangione avesse i locali adatti....paghiamo in natura :lol:

sul formaggio, che è anche un altro mio tarlo ti segnalo questi due siti:

http://www.faromagio.it/

e

http://www.tecnolatte.it/pages/home dove trovi un kit di autoproduzione
oltre a caglio etc etc.

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 17 mag 2012 13:42


quanti salami pensate di dover stivare , insomma quanto spazio vi servirebbe , per la stagionatura potrei trovare in oltrepò .... :wink:

da Yoda il 17 mag 2012 14:17


santippe28 ha scrittoquanti salami pensate di dover stivare , insomma quanto spazio vi servirebbe , per la stagionatura potrei trovare in oltrepò .... :wink:


Mah... quei 20 o 30 quintali....
Gia' che siam dietro...vuoi che non li facciamo per tutti i Mangioni??? 8) 8)




Cazzarola....vedi la solidarieta???...Non abbiamo ancora cominciato a pensare di farli che gia' ci han trovato la cantina dove conservarli... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da buemuschiato il 17 mag 2012 14:17


Yoda ha scrittoAdesso si....
Ti diro'..Assieme al formaggio che rimane uno dei miei tarli e che prima o poi dovro' cominciare a realizzare, i salumi sono una delle cose che sarebbe stupendo poter ricominciare a fare.
Il problema piu' grande, non e' comunque il farli, quanto il fatto che e' indispensabile un ambiente specifico per la stagionatura. Altrimenti, il rischio e' quello di buttare tutto in pattumiera.

A casa dei miei, era consuetudine ammazzare il maiale tra dicembre e gennaio e per anni ho partecipato a tutte le operazioni per confezionare i vari tipi di salume. Da noi ( nord-ovest lombardo) era uso fare piu' che altro del salame crudo e i relativi cacciatori, cotechini e mortadelle di fegato, di solito una o due pancette e con gli ultimi avanzi i sanguinacci ( marsapan). Poteva capitare , se il maiale era abbastanza grosso di riuscire a ricavare una coppa, ma questa era' di difficile stagionatura gia' 30 anni fa...( periodo in cui piu' o meno abbiamo rinunciato a macellare) Figuriamoci adesso che le temperature hanno subito stravolgimenti imprevedibili e puo' capitare di avere 15 gradi a gennaio e -15 ad aprile....
Comunque.. se trovi un locale dove stagionare, io ci sto.... 8)

un mio zio anni e anni fa si incaponì a farsi dei salami con maiali allevati da lui stesso , i risultati furono disastrosi , poco gusto e si irrancidivano subito causa cantina non adatta ,troppo umida , si salvavano solo quelli sotto grasso ( dla duja ) , lavoraccio di due giorni per niente , ma non si rischia la listeria con i salumi fatti in casa ?

da santippe28 il 17 mag 2012 14:24


tessori e bue , la zia santi la sta in oltrepò pavese dove la tradizione salamaria :P raggiunge livelli di eccellenza , ci sono poi zone sempre in oltrepò , che hanno un microclima ideale per la stagionatura dei salumi
io stessa . anni addietro facevo stagionare i salumi a pochi passi da casa ... , dopo aver acquistato il maiale


:wink:

da Yoda il 17 mag 2012 14:26


santippe28 ha scrittotessori e bue , la zia santi la sta in oltrepò pavese dove la tradizione salamaria :P raggiunge livelli di eccellenza , ci sono poi zone sempre in oltrepò , che hanno un microclima ideale per la stagionatura dei salumi
io stessa . anni addietro facevo stagionare i salumi a pochi passi da casa ... , dopo aver acquistato il maiale


:wink:


Cacchio.. allora ci stai anche tu.. e siamo gia' in tre.... 8)

Com'era quella canzoncina???....Siamo rimasti in tre tre somari e tre briganti.....

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 17 mag 2012 14:36


Yoda ha scritto
santippe28 ha scrittotessori e bue , la zia santi la sta in oltrepò pavese dove la tradizione salamaria :P raggiunge livelli di eccellenza , ci sono poi zone sempre in oltrepò , che hanno un microclima ideale per la stagionatura dei salumi
io stessa . anni addietro facevo stagionare i salumi a pochi passi da casa ... , dopo aver acquistato il maiale


:wink:


Cacchio.. allora ci stai anche tu.. e siamo gia' in tre.... 8)

Com'era quella canzoncina???....Siamo rimasti in tre tre somari e tre briganti.....


io se, li fate più buoni del mio spacciatore di Carbonara, li compero soltanto....non fatemi lavorare è....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 17 mag 2012 14:47


io mi occupo della sicurezza... non avete idea di quanti ne vengano rubati ... il mio amico mietitrebbia che praimus ha avuto modo di conoscere , secondo me ci starebbe pure lui.

da Yoda il 17 mag 2012 14:54


Stavo dando un'occhiata al sito indicato da Capophog e bisogna dire che l'amico che lo ha creato, in effetti la fa un po' troppo facile rispetto alla realta'. Certo, lui parte dal presupposto di fare dei salumi in quantita'veramente ridotte. Ma , se si vuole ragionare in termini quantitativi appena dignitosi, non si puo' scendere sotto una certa quantita' di carne ( anche perche' nella stagionatura, un calo del 15/20% e' assolutamente inevitabile) e allora, per confezionare una decina di salami, bisogna cominciare ad avere un certo tipo di attrezzatura: A partire dai coltelli, ad un macinacarne che sia di dimensionigenerose, a una marnetta in legno dove amalgamare la carne prima di insaccarla, ai vari attrezzini per pungere i salumi . allo spago .. ai budelli, a dei taglieri degni di tale nome dove mondare preparare la carne...
Insomma.. non credo che sia roba davvero PER TUTTI....

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 17 mag 2012 15:09


esatto Ioda è proprio così , non è per niente facile farsi dei buoni salumi , ci vuole tecnica , esperienza ed attrezzature , non a caso quelli che li sanno fare sono rimasti ormai in pochi

quanto alle malattie , è vero che a farseli da sè si rischiano inconvenienti , ed è proprio per questo motivo che ne è vietata la vendita e che è indispensabile imparare a farli da chi sa perchè li fa da tempo. Arte antica ...

da capohog il 17 mag 2012 15:22


santippe28 ha scrittoesatto Ioda è proprio così , non è per niente facile farsi dei buoni salumi , ci vuole tecnica , esperienza ed attrezzature , non a caso quelli che li sanno fare sono rimasti ormai in pochi

quanto alle malattie , è vero che a farseli da sè si rischiano inconvenienti , ed è proprio per questo motivo che ne è vietata la vendita e che è indispensabile imparare a farli da chi sa perchè li fa da tempo. Arte antica ...


mi avete tarpato le ali, io povera creatura poetica e sognatrice oink :( :wink: :lol: :lol:
Stagionano altrettanto bene i formaggi nell'oltrepo'?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 17 mag 2012 15:53


capohog ha scritto
santippe28 ha scrittoStagionano altrettanto bene i formaggi nell'oltrepo'?


in alta collina sì , ci sono piccole aziende che producono ottimi formaggi , anche di capra. in pianura mi viene in mente un caseificio industriale , piccolo , che però produce più che altro formaggi a pasta molle.
Una volta in alta collina era usanza che si facesse il formaggio in casa e che lo si facesse stagionare credo in cantina o in qualche locale rurale , i nonni di socrate lo facevano

per la stagionatura dei formaggi il discorso è diverso , non credo di conoscere chi ha spazi adatti , però posso sempre provare a informarmi

cmq. mia dolce creatura poetica e sognatrice :shock: :shock: anche la produzione di formaggi richiede il rispetto di norme a presidio della salute

da capohog il 17 mag 2012 15:56


santippe28 ha scritto
capohog ha scritto
santippe28 ha scrittoStagionano altrettanto bene i formaggi nell'oltrepo'?


in alta collina sì , ci sono piccole aziende che producono ottimi formaggi , anche di capra. in pianura mi viene in mente un caseificio industriale , piccolo , che però produce più che altro formaggi a pasta molle.
Una volta in alta collina era usanza che si facesse il formaggio in casa e che lo si facesse stagionare credo in cantina o in qualche locale rurale , i nonni di socrate lo facevano

per la stagionatura dei formaggi il discorso è diverso , non credo di conoscere chi ha spazi adatti , però posso sempre provare a informarmi

cmq. mia dolce creatura poetica e sognatrice :shock: :shock: anche la produzione di formaggi richiede il rispetto di norme a presidio della salute


Quello che non ammazza ingrassa....come avrai notato dalla stazza sono particolarmente resistente :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 17 mag 2012 16:39


capohog ha scritto
santippe28 ha scritto
capohog ha scritto
santippe28 ha scritto

Quello che non ammazza ingrassa....come avrai notato dalla stazza sono particolarmente resistente :wink:


sì forse hai ragione , ad ammazzarti è preferbile che provveda io :P :P :lol:

da manufood il 17 mag 2012 16:52


certo che coi "quote" ve la state cavando alla grande.... :lol: :lol: :lol:

da santippe28 il 17 mag 2012 16:56


Manu , citu che poi ci scorporano !!! :lol: :lol:

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi