Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il Miele

da fracina il 13 giu 2012 22:22


Quell'Amore Mio!
Io sempre e comunque Miele di Castagno, sia nel latte che col pane che coi formaggi. Se no tiglio. Ma prima giro 3 o 4 posticini per trovarlo...

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da luc83 il 14 giu 2012 01:19


Io ultimamente ho scoperto il miele di sulla ed è stato amore a prima vista :oops:

Anche quello di girasole preso nelle marche mi piacque molto.

da scogghi il 14 giu 2012 09:44


Io recentemente ho scoperto quello di astragalo e quello di nespolo dell'ape nera sicula, veramente molto interessanti :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da manufood il 14 giu 2012 09:51


io banalmente acacia.

da fulvia il 14 giu 2012 09:57


scogghi ha scrittoIo recentemente ho scoperto quello di astragalo e quello di nespolo dell'ape nera sicula, veramente molto interessanti :P



ma smettila..... :roll: :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 14 giu 2012 10:02


scogghi ha scrittoIo recentemente ho scoperto quello di astragalo e quello di nespolo dell'ape nera sicula, veramente molto interessanti :P


dove li hai trovati? :P

da wakoriggs il 14 giu 2012 10:05


avete provato mai la melata con la ricotta???the best!

da scogghi il 14 giu 2012 10:20


luc83 ha scritto
scogghi ha scrittoIo recentemente ho scoperto quello di astragalo e quello di nespolo dell'ape nera sicula, veramente molto interessanti :P


dove li hai trovati? :P


Da lui quando è presente in qualche fiera :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da luc83 il 14 giu 2012 10:26


scogghi ha scritto
luc83 ha scritto
scogghi ha scrittoIo recentemente ho scoperto quello di astragalo e quello di nespolo dell'ape nera sicula, veramente molto interessanti :P


dove li hai trovati? :P


Da lui quando è presente in qualche fiera :P


non trovo il tasto per il "mi piace" :D

da Yoda il 14 giu 2012 10:54


luc83 ha scritto
scogghi ha scrittoIo recentemente ho scoperto quello di astragalo e quello di nespolo dell'ape nera sicula, veramente molto interessanti :P


dove li hai trovati? :P



Quello di astragalo in un piede.....
E quello di omero in un braccio....

8) 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fracina il 14 giu 2012 10:55


:) Me piasssss!;)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Bob il 14 giu 2012 11:41


Miele, miele, arrivo, arrivo, eccomi.....

In casa mia, almeno una dozzina di tipi. Limitarsi al castagno o all'acacia(uno per gli "amari", l'altro per i "dolci"), è limitante. Alcuni si assomigliano molto tra loro, ma altri sono nettamente diversi. Per Wakoriggs: la melata (che, tra l'altro, non è "melata", ma "miele di melata) è tra gli amari, ma, con la ricotta, la vera morte è quello di corbezzolo, che va usato come il wasabi sul sushi: a piccole dosi. Dire che è amaro è un eufemismo.
I mieli dolci stanno bene sui formaggi piccanti. Quelli aromatici sui formaggi tipo caprini, o erborinati. Provare un miele alle erbe alpine su un caprino, ad esempio....da sballo.
Non ho invece mai trovato grandi differenze tra i mieli, quando usati in cottura: col maiale, o l'agnello, ad esempio, uso generalmente un castagno, ma mi sembrano un po' tutti lo stesso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 14 giu 2012 11:53


Bob ha scrittoNon ho invece mai trovato grandi differenze tra i mieli, quando usati in cottura: col maiale, o l'agnello, ad esempio, uso generalmente un castagno, ma mi sembrano un po' tutti lo stesso.


nei dolci cambia abbastanza, quello di castagno diventa spesso troppo deciso...

ps per la moria delle api ultimamente i prezzi mi sembra che abbiano subito una bella impennata, o sbaglio?

da Bob il 14 giu 2012 11:55


Il miele, nei dolci, viene cotto? Chiedo davvero. Credevo fosse usato a freddo.
Sui prezzi....e quale non è aumentato? Ma quest'anno ho saltato l'acquisto: ne avevo ancora abbastanza di uno stock abbondante dell'altr'anno.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 14 giu 2012 12:10


Bob ha scrittoIl miele, nei dolci, viene cotto? Chiedo davvero. Credevo fosse usato a freddo.


quando devi fare una crema mou al miele anch'esso viene cotto, due volte, in padella e poi una volta farcita la torta e posta in forno.

Bob ha scrittoSui prezzi....e quale non è aumentato? Ma quest'anno ho saltato l'acquisto: ne avevo ancora abbastanza di uno stock abbondante dell'altr'anno.


mi capita ogni tanto di vedere qualche offerta e anch'io faccio scorta, ma a casa mia una vasetto dura davvero poco.

settimana scorsa invece sono stato al mercato e alcune tipologie viaggiavano sui 6 euro per 500 gr. (quando le prendo le nascondo)[/quote]

da Bob il 14 giu 2012 12:34


Io lo prendevo ad Asiago. Apicoltura Kaberlaba, che preferisco alla più famosa Gueli.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fracina il 14 giu 2012 13:10


Attualmente, oltre al mio castagno, ho in casa il cardo, tanto dolce da essere nauseante(per me almeno)presto in un negozietto sardo e il fiori di arancio, molto aromatico.
Ho anch'io un buonissssssimo ricordo del miele di girasole, ma e' difficile da trovare.
Cerchero' il corbezzolo!
La melata la abovvoooooooooo

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Bob il 14 giu 2012 15:18


fracina ha scrittoAttualmente, oltre al mio castagno, ho in casa il cardo, tanto dolce da essere nauseante(per me almeno)presto in un negozietto sardo e il fiori di arancio, molto aromatico.
Ho anch'io un buonissssssimo ricordo del miele di girasole, ma e' difficile da trovare.
Cerchero' il corbezzolo!
La melata la abovvoooooooooo

Perchè aborrirla? Ha un sapore amarognolo, più delicato del miele di fiori. Ma non è malvagia. Con le mele non è male. Evidentemente, visto che è un prodotto di "seconda" elaborazione, il gusto e soprattutto il profumo ne risentono.
Ripeto: occhio al corbezzolo. Viene venduto in barattolini piccoli, non più della metà degli altri. Proprio perchè se ne usa ogni volta una punta. Non puoi mangiarlo puro, che so, sul pane: troooooppo amaro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da copperhead69 il 14 giu 2012 21:25


Quoto il miele di fiori d'arancio. Ne trovo uno semi-industriale ma con tutti i requisiti! E' un brand di catena di supermercati trentini (Primia) veramente raccomandabile.
Poi per fortuna il miele si prende dall'apicoltore, e ognuno fa storia a sé...
alla fine il millefiori è quello più semplice, realistico, completo. Dipende sempre dalle zone.

da fracina il 14 giu 2012 21:37


Il corbezzolo nel latte caldo lo metteresti?
Il mio latte schiumato e' sempre accompagnato dal castagno. Ma vorrei trovare un sostituto!
Anche il mio d'arancio e' Primia copper!Lo trovo buono, delicato.
Per il millefiori e' un terno al lotto. Ne ho provati ottimi come zuccherosi...

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi