Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Usanze gastronomiche, la Mosciolata!!

da wakoriggs il 14 giu 2012 09:46


ciao a tutti.
qui ad Ancona abbiaimo un prodotto molto particolare, il mosciolo selvatico di Portonovo (presidio slowfood), una cozza selvatica che, per la particolare corrente che attraversa la baia di portonovo che rende le sue acque sempre pulite, ha un gusto eccezionale...
Noi anconetani abbiamo una tradizione: la Mosciolata. Con gli amici ci si alza all'alba, si va in spiaggia e col mare stile caraibi e piatto come una tavola ci si immerge e si prendono chili di moscioli che poi verranno cucinati in mille modi la sera....non c è estate che non abbia la Mosciolata.
Mi chiedevo se ci sono in altre parti d'Italia tradizioni come questa, magari da fare con gli amici, legata a qualche specialità del luogo.
a Voi!

Re: Usanze gastronomiche, la Mosciolata!!

da franferrari il 14 giu 2012 09:55


wakoriggs ha scrittociao a tutti.
qui ad Ancona abbiaimo un prodotto molto particolare, il mosciolo selvatico di Portonovo (presidio slowfood), una cozza selvatica che, per la particolare corrente che attraversa la baia di portonovo che rende le sue acque sempre pulite, ha un gusto eccezionale...
Noi anconetani abbiamo una tradizione: la Mosciolata. Con gli amici ci si alza all'alba, si va in spiaggia e col mare stile caraibi e piatto come una tavola ci si immerge e si prendono chili di moscioli che poi verranno cucinati in mille modi la sera....non c è estate che non abbia la Mosciolata.
Mi chiedevo se ci sono in altre parti d'Italia tradizioni come questa, magari da fare con gli amici, legata a qualche specialità del luogo.
a Voi!


Al massimo da me si va a funghi

Se mi immergo in PO la Mosciolata se la fanno i pesci siluro con me e i miei amici... :cry:

da Yoda il 14 giu 2012 10:51


Dai noi al nord al massimo potremmo fare "la maialata"...

Una volta si usava quando si ammazzava il maiale fermarsi a pranzo mangiando del risotto con la pasta di salame fresca e poi il risultato della bollitura degli ossi gia' abbondantemente spolpati...

I moscioli purtroppo non ce li abbiamo... :oops: :cry:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da franferrari il 14 giu 2012 11:00


Yoda ha scrittoDai noi al nord al massimo potremmo fare "la maialata"...

Una volta si usava quando si ammazzava il maiale fermarsi a pranzo mangiando del risotto con la pasta di salame fresca e poi il risultato della bollitura degli ossi gia' abbondantemente spolpati...

I moscioli purtroppo non ce li abbiamo... :oops: :cry:


Si usa ancora Yoda, poco ma per fortuna qualche paradiso esiste ancora.... che belli l'autunno e l'inverno.... :oops:

da Yoda il 14 giu 2012 11:15


franferrari ha scritto
Yoda ha scrittoDai noi al nord al massimo potremmo fare "la maialata"...

Una volta si usava quando si ammazzava il maiale fermarsi a pranzo mangiando del risotto con la pasta di salame fresca e poi il risultato della bollitura degli ossi gia' abbondantemente spolpati...

I moscioli purtroppo non ce li abbiamo... :oops: :cry:


Si usa ancora Yoda, poco ma per fortuna qualche paradiso esiste ancora.... che belli l'autunno e l'inverno.... :oops:


Se il prossimo inverno ce lo indichi ( il paradiso) io e capohog ci veniamo sicuramente.... Potremmo anche dare una mano per la macellazione vah.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fracina il 14 giu 2012 11:20


Mmmmm..qui non mi risulta nulla (varesotto).
In Piemonte, invece, provincia di Ivrea, Orio canavese, 3 giorni prima della festa del Paese, inizio ottobre, ci si riunisce e si puliscon le verdure tutti insieme, per preparare una bagnacauda per tutti gli abitanti ed i forestieri. Poi si preparan calderoni di Bagna: la migliore che io abbia MAI mangiato e si fa una seratona di festa a "puciare"!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da franferrari il 14 giu 2012 11:25


Yoda ha scritto
franferrari ha scritto
Yoda ha scrittoDai noi al nord al massimo potremmo fare "la maialata"...

Una volta si usava quando si ammazzava il maiale fermarsi a pranzo mangiando del risotto con la pasta di salame fresca e poi il risultato della bollitura degli ossi gia' abbondantemente spolpati...

I moscioli purtroppo non ce li abbiamo... :oops: :cry:


Si usa ancora Yoda, poco ma per fortuna qualche paradiso esiste ancora.... che belli l'autunno e l'inverno.... :oops:


Se il prossimo inverno ce lo indichi ( il paradiso) io e capohog ci veniamo sicuramente.... Potremmo anche dare una mano per la macellazione vah.... 8)


Molto volentieri, ma in MP e solo se vengo reinvitato... :wink:

da Yoda il 14 giu 2012 11:35


fracina ha scrittoMmmmm..qui non mi risulta nulla (varesotto).
In Piemonte, invece, provincia di Ivrea, Orio canavese, 3 giorni prima della festa del Paese, inizio ottobre, ci si riunisce e si puliscon le verdure tutti insieme, per preparare una bagnacauda per tutti gli abitanti ed i forestieri. Poi si preparan calderoni di Bagna: la migliore che io abbia MAI mangiato e si fa una seratona di festa a "puciare"!


Mi son perso qualche cosa... Da quando Ivrea fa provincia???? :roll: :oops:


oh.. chissa che alito di aglio vi rimane dopo tutta sta bagna cauda..... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fracina il 14 giu 2012 11:40


Volevo dir vicino a Ivrea...scusa!E' Torino!Per l'alito...L'anno scorso abbiam preso l'aereo per la cina il giorno dopo e..i Cinesi, noti mangiatori d'aglio, si giravano schifati... :oops:

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Bob il 14 giu 2012 11:52


Maialata (davvero) nel Cremasco, pesce azzurro a Riva Trigoso/Sestri Levante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wakoriggs il 14 giu 2012 12:10


però io mi riferivo a qualche tradizione a livello di amici!
cioè niente sagre o feste di paese....qualcosa legata al cibo che si fa periodicamente con qualche amico ben selezionato....
che so, io la mosciolata, mio padre invece con i soliti 3 amici ogni anno vanno ad Amatrice e tornano lievitati....

Re: Usanze gastronomiche, la Mosciolata!!

da primus il 14 giu 2012 12:18


wakoriggs ha scrittoMi chiedevo se ci sono in altre parti d'Italia tradizioni come questa, magari da fare con gli amici, legata a qualche specialità del luogo.
a Voi!


a Trieste fanno la pedociada ma non ricordo quando :cry: sono anni che non ci vado più

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi