Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
81 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da atlantica il 05 lug 2012 16:06


Yoda ha scritto
atlantica ha scritto
Yoda ha scritto
copperhead69 ha scrittoOvviamente mi unisco al coro, fracina!!
Il succo del discorso è, IMHO, che vi sono alcuni piatti in cui aglio o cipolla o peperoncino o altro che potrebbe arrecare "disagio", sono un componente "marginale" nell'economia del piatto.
Altre ricette, invece, se gli togli l'aglio o simili, vengono snaturate.Tutto qui.
Mi viene in mente la bagnacauda, for istance...
Anche se qualcuno sicuramente sarà riuscito a farla senz'aglio!


Nella bagna cauda , l'aglio non da' i problemi che invece puo' dare col pesto , semplicemente perche' viene a volte sbollentato piu' volte e poi cotto nel latte e ridotto in poltiglia. A questo punto viene amalgamato a burro e olio in cui si sono fatte sciogliere le acciughe.
Io che ho problemi con l'aglio crudo, con la bagna cauda non ne ho assolutamente.

Vabbè Yoda, però la bagna cauda fatta così non è la vera bagna cauda! Adesso son tutti delicatini e mettono a bagno l'aglio nel latte togliendo l'anima, ma io la faccio come mia nonna: per due persone una bella testa d'aglio pestata nel mortaio e poi sciolta lentamente nel burro, aggiunta di acciughe che si devono schiacciare e sbriciolare sempre lentamente e poi olio. L'unica concessione è l'aggiunta di crema di latte per renderla un po' più delicata. Ovviamente si fa solo al sabato sera per avere poi il tempo di smaltire gli effluvi...


Affermi una cosa e poi la contraddici???? 8) 8) 8)
L'aglio cotto nel latte nella bagna cauda e una costante che si trova in tantissime ricette.. Poi, dire in questi casi quale sia quella originale....e' sempre dura...

Sono una donna, ho l'obbligo morale di contraddirmi :lol: A parte gli scherzi, senza un po' di crema di latte quella fatta a modo mio la mangia solo l'incredibile Hulk!
Fulvia: per i veri piemontesi puoi togliere tutte le verdure per la bagna cauda, ma non puoi togliere cardi e topinambour 8)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

81 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi