da fracina il 22 giu 2012 11:44
Ciao a tutti e grazie per la fiducia Bue!!!
La cucina cinese...che mondo!
Fran , il mio omonimo, ha gia' dato un ottima spiegazione.
Ora vi dico dal mmio punto di vista.
Io sono arrivata in Cina, la prima voltA, nel 2003.
Io studiavo cinese da un paio di anni ed in casa mia non si era MAI andati al Risto cinese in Italia, perche' non ci si andava proprio al ristorante(si risparmiava a casa...) e l'esotico in Italia non li ha mai convinti. I miei son per il Km 0 da sempre.Io ero stata al cinese solo in America, dove, ospite dello Zio in Ohio, spesso mia cugina comprava il take away.
Bon, del cinese americano mi ricordo gli wanton ripieni di filadelfia, il pollo fritto e...gli imballi che erano come quelli dei telefilm e mi facevon sentire Rachel di Friends.
Comunque, detto questo, io son atterrata a Pechino un caldissimo luglio. Avrei passato 1 mese in universita' per fare pratica.
Un mese di universita', un mese di mensa dell'universita' e ristorantini "tipici" Low cost.
Mamma!Il risto piu'gettonato era uno soprannominato il Demonio. Ricordo i litri di sudore versati sulle zuppe ustionanti a 40 C all'ombra con 90 di umidita'. Tra l'altro, essendo noi agli inizi, non capivamo nulla dei menu' e ordinavamo indicando a caso sul menu' e chiedendo piccante o no. In mensa era meglio. C'erano tutti i piatti esposti e te dicevi alla signora cosa volevi.
Mi ricordo che con 50 cent di ero mangiavi da matti, cucina buona ma calda e nulla crudo(in Cina la moda del crudo, a parte oggi nelle metropoli cosmopolite, non va. Anche l'insalata e' cotta, proprio per il problema igienico.
In questo primo viaggio mi son innamorata delle cucine cinesi. 4 macro aree, macro tipologie come ben detto.
La zona nord con gusti piu' agrodolci, il centro piccante(Sichuan e Hunan), il sud delle zuppe e della tradizione dim sum(colazione con piccoli cestini di cibi al vapore/ravioli, panini,frattaglie..) non molto piccante e la cucina della costa est dolce(non piccante).
Poi ci son le cucine delle minoranze: Yunnan, con, ad esempio, il formaggio (capra)che nel resto della cina non c'e'; Mongolia interna con molta carne di capra e grappa, latte;la minoranza musulmana, con cucina mediorientale e senza maiale;tibet molto vegetariana e con alimenti di Yak;ecc.
Poi, al nord prevale l'uso di pasta e ravioli, al sud riso(inverte l'Italia).
Poi ogni citta' ha il suo piatto forte: Pechino l'anatra laccata, canton zuppe e dim sum, Shanghai varie tipologie di Xia chi(snack) come ravioli detti Xiao Longbao, ripieni di zuppa ustionante e companatico;a Guilin gli spaghettini di riso saltati e il pesce del fiume Lijiang con vegetali del luogo; a Chengdu il Suancaiyu, una zuppa di pesce con sottaceti e peperoncini... e potrei scrivere una tesi di laurea mangiona...
E ora... ora rispondo, se no devo scrivere 8 pagine.
Dopo il I viaggio, son tornata in Italia e... ero in astinenza da cucina cinese. Mi mancavan zuppe e gusti.
Son andata al cinese di varese con tutta la famiglia e.... i miei lo hanno adorato, io ho pianto!!!
Quello NON era cinese, ma ciniano, un cinese che puo' piacere a una persona che non ama i gusti molto diversi dai suoie vuole spendere poco. Certi cibi ci sono anche in cina(il riso alla cantonese c'e', e' chiamato riso saltato cantonese. I ravioli ci sono. Ma niente pollo a tutti gusti,pochi spaghetti di soya, che in cina si mangian come una verdura, niente involtini primavera fritti, ci son similari al vapore, quelli fritti loto li chiamano involtini vietnamiti.
Allora son andata a Milano, nel quartiere cinese, e li lo stesso.
Ma, non contenta, ho continuato. Alla fine ho trovato qualche risporante veramente cinese, e, soprattutto, quando vado al cinese chiedo mi preparino cibo veramente cinese(gli dico i nomi)e me lo preparano piu' o meno simile.
E comunque, se in Italia il cinese e' ciniano, in america e' Cinericano, in Francia cincese(anche se li', l'aglio e' bene tenuto!:)!)
Lo stesso accade x il nostro buon cibo italico in mooooooooooooolti risto all'estero. O si adattano alle papille locali o chiudono!
Quindi...
Altro quesito: la pulizia/igiene/sicurezza.
Dopo il primo viaggio esplorativo, io in cina ho vissuto quesi un anno in quella stessa universita' a Pechino. Li' stesso come sopra. Pochi soldi, mensa, ristorantini, baracchini...Be', non e' che le loro cucine fossero sale operatorie...A Xian, ho visto i mici e altro pascolare su fornelli neeeeeeri, ma neriiii!
In mongolia fortuna ha voluto che fossi sempre disifettata (e ubriacata) dalla grappa ecc.
Dopo gli studi ho iniziato a lavorare come interprete. Portavo grandi imprenditori italici in Cina in esplorazione. Molti volevan SOLO ristoranti occidentali, ma alcuni volevan provare il cinese.
E li', anche grazie ai fornitori che volevan onorare gli ospiti, ho provato i migliori chef cinesi.
E li' la pulizia era da sala operatoria quasi sempre, ma come cibo...preferisco i ristorantini.
Fine prima parte.
Se volete saper altro.
Diteee
.
l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi