Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

L'insalata di riso

da miciagilda il 03 lug 2012 11:42


Quelle già fatte, di solito, non mi piacciono (gastronomie, bar, ecc.; inoltre escludo a priori quelle industriali/confezionate): o annegano nell'olio, o il riso è crudo, o ci sono quattro sottaceti in croce...

Me la faccio io, in quantità industriale perché ne siamo golosissimi, con dentro l'impossibile, ma inevitabilmente poi ci si ritrova con un esercito di vasettini e vasettoni iniziati che restano aperti, salvo non rifare al più presto un altro "baslottone" di insalata.

Sento che le mie colleghe usano il Condiriso, ma sono scettica e non l'ho mai voluto comprare.

Voi che fate? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da butter_fly il 03 lug 2012 12:10


io la faccio così: uovo sodo, olive, basilico, dadolata di carote e patate cotte al dente in acqua e aceto, olio evo, capperi. e non avanzano vasetti 8) :wink:


da copperhead69 il 03 lug 2012 12:28


Condimento e ingredienti sono, credo, molto soggettivi.
Io gradisco, insieme a sottaceti vari, anche dadini di prosciutto e dadini di formaggio...
Credo che poche cose come l'insalata di riso permettano di spaziare a volontà (o quasi).
Ma la domanda fondamentale è: che riso utilizzare?
Quelli specifici (presumo, parboiled) per insalate che vengono proposti in commercio, oppure qualche riso particolare, magari con qualche accorgimento in cottura / raffreddamento, acciocché si mantenga al dente, non liberi amido ecc?

da miciagilda il 03 lug 2012 12:34


L'ultimo che ho usato era perfetto: Carnaroli Extra di Roncaia. Grani belli grossi, cotto al dente e immediatamente raffreddato sotto il getto dell'acqua fredda (il meno a lungo possibile per non lavare via tutto l'amido).

Poi ci metto: dadini di cotto, di mortadella e di mozzarella o fontina, rondelle di wurstel, tonno, cipolline, capperi, peperoni, funghetti, cetriolini, olive verdi e nere, carciofini e, a volte, uovo sodo e/o gamberetti.

Ultimamente non lo condisco più con olio ma con un cucchiaio di senape e uno di maionese, così il riso il giorno dopo non si imbeve di olio risultando comunque poi asciutto ma morbido e saporito.

(Tutt'altro che salutista come quello di Butter... :? :lol: )

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 03 lug 2012 12:57


Micia la tua versione è più che convincente!...
Cercherò il Carnaroli da te indicato.
Ultimamente è proprio il riso il punto debole delle mie insalate.
PS: non è scritto da nessuna parte che l'insalata di riso debba essere dietetica.
Un po' come la pasta, voglio dire, puoi farti gli 80g con pomodoro e 1 cucchiaino d'olio, come puoi farti i 150g con ragu alla salsiccia... :P

da miciagilda il 03 lug 2012 13:08


copperhead69 ha scrittoMicia la tua versione è più che convincente!...
Cercherò il Carnaroli da te indicato.


Credo che un buon Carnaroli "qualsiasi" vada bene, eh! Io avevo quello... :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 03 lug 2012 13:13


Grazie Micia
stasera si prova!

da miciagilda il 03 lug 2012 13:49


copperhead69 ha scrittoGrazie Micia
stasera si prova!


Evvaaii! Buonappetito! :P

psstt-psstt... perché non lo fai col Condiriso, così poi mi dici se fa schifo? 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 03 lug 2012 13:54


micia rispondo subito alla tua domanda nascosta... 8)
i preparati in generale, quelli delle case principali fra cui condiriso, non sono malaccio, alla fine, a meno che non ci mettiamo a fare i fighettoni che i carciofini devono essere castraùre di sant'erasmo (che tanto non esistono praticamente più) messe sott'olio da un piccolissimo produttore che li vende solo ai raccomandati, che la cipollina deve essere un dop...
Ma come tutte le cose, tipo macedonia preconfezionata, essendo conservati tutti gli ingredienti assieme, alla fine hanno tutti un po' lo stesso gusto, ecco...
e secondariamente, mi piace di più dosarli (più cipolline e meno capperi ad esempio...), cosa che con i preparati non puoi fare.
IMHO, ovviamente!

da butter_fly il 03 lug 2012 14:17


sì anch'io uso il carnaroli o l'arborio lessato molto al dente e raffreddato velocemente. sui condiriso cosa dire: non so in che oliaccio galleggino e non lo voglio sapere; inoltre, come qualcuno ha già osservato, gli ingredienti di cui son fatti hanno tutti lo stesso sapore :?


da santippe28 il 03 lug 2012 14:37


io uso il carnaroli , ci metto uovo sodo , tonno , dadini di prosciutto cotto , piselli freschi appena scottati , unico vasetto che apro è quello dei cetriolini sottaceto. poi condisco con limone , poco olio e qualche cucchiaio di maionese

da PDM il 03 lug 2012 14:48


Ocioal bacillus cereus...

da santippe28 il 03 lug 2012 14:58


non ne preparo mai grosse quantià , massimo ci mangio due giorni a fila , e comunque se mi coglie il bacillus , pazienza , vorrà dire che smaltisco prima .... 8) :lol:

Re: L'insalata di riso

da silbusin il 03 lug 2012 15:00


miciagilda ha scrittoMe la faccio io, in quantità industriale perché ne siamo golosissimi,

e ocio al fatto che è più calorica della pasta dato che il riso brillato è praticamente amido puro... :P

Carnaroli + verdure preparate la sera prima o la mattina per la sera e lasciate macerare nell'evo. l'uovo sodo, il prosciutto e a volte il vulster a rondelline :oops: ma la maionese non fa troppo pastone?

da santippe28 il 03 lug 2012 15:05


Micio la maionese la metto a piccole dosi , altrimenti sì diventa un pastone e poi ci metto una maionese molto fluida

ah ecco sì i wurstel gnam gnam , se ci sono li uso , ma pochi pure loro

Re: L'insalata di riso

da miciagilda il 03 lug 2012 15:36


silbusin ha scritto
miciagilda ha scrittoMe la faccio io, in quantità industriale perché ne siamo golosissimi,

e ocio al fatto che è più calorica della pasta dato che il riso brillato è praticamente amido puro... :P

Carnaroli + verdure preparate la sera prima o la mattina per la sera e lasciate macerare nell'evo. l'uovo sodo, il prosciutto e a volte il vulster a rondelline :oops: ma la maionese non fa troppo pastone?


Lo so, lo so che è bella calorica, oltre al riso c'è tutto quel maialamento di sottoli e salumi... :( :( :oops:

Noo, maionese poca, tipo un cucchiaio su una marmittona grossa come... un pallone da basket, ecco. :D E altrettanta senape. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da miciagilda il 03 lug 2012 16:04


Secondo voi, come viene col riso integrale? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 03 lug 2012 16:08


proverei col venere.

da franferrari il 03 lug 2012 16:13


miciagilda ha scrittoSecondo voi, come viene col riso integrale? :)


A me piace anche con l'orzo e il farro, per cui credo sia buona.
Non ho ancora provato ma ho in testa di provare il cous cous freddo tipo insalata di riso (mangiato uno strepitoso l'anno scorso a Tropea con dentro la soppressata)

da fracina il 03 lug 2012 16:38


Con l'integrale o il venere io ci metto pomodorino di quelli stradolci ,olive nere e verdi, caciocavallo a dadini, gamberetti bolliti e se le trovo a poco, capesante passate in burro e aglio fatte a dadini. Condisco con un trito di aglio, olio evo, sale ed un pizzico di paprica.Moooolto buona.Ah anche un po' di prezzemolo

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi