miciagilda ha scrittoScusate, ma quelli che pizzicavano di brutto la lingua non esistono più?
E' una tipologia particolare? O crescono solo in una certa zona?
Boh, ultimamente li trovo insipidi e acquosi
miciagilda ha scrittoQuindi il problema è che non sono più coltivati normalmente a terra, ma riclonati in laboratorio/serra?
copperhead69 ha scrittomiciagilda ha scrittoQuindi il problema è che non sono più coltivati normalmente a terra, ma riclonati in laboratorio/serra?
no no, non credo proprio, fra l'altro non me ne intendo, ma credo che abbiano operato quel genere di "selezione", che a mio modestissimo e sicuramente incompetente parere, è di fatto una manipolazione...
Sai qual è la fregatura? Che se anche prendi i semi in commercio e li pianti in giardino o in terrazza, non concludi granché...
copperhead69 ha scrittoPS: considerazione molto molto empirica:
i pomidoro, cuore di bue o altro, da insalata: non sanno più di niente, però se li pianti sono molto più resistenti agli agenti patogeni rispetto a quelli di 20 anni fa.
Tutti si rifugiano nei pomodorini ciliegini o Pachino o altro, perché il resto è cellulosa pura...
Manca il profumo persino delle foglie, che aveva un che di inebriante...
E a qusto punto io in insalata ci metto i san Marzano, che sono quelli alla fine più profumati e forse genuini...
Paradossalmente, trovi
butter_fly ha scrittoma dite davvero? i ravanelli non so, perché mi piacciono poco, e quelli che abbiamo piantato la primavera scorsa non li ho assaggiati. ma i pomodori sono saporiti, le foglie profumano moltissimo, il gusto è buono: ce li ho in giardino, e i miei li hanno piantati nell'orto come ogni anno, e come ogni anno mi sembrano buoni.
copperhead69 ha scrittobutter sono contento nel senso che vuol dire che ancora qualcosina di buono c'è...
io parlo sempre senza competenza botanica o agronomica.
Purtroppo è una tendenza diffusa, se poi parliamo di quel che trovi nella grande distribuzione...
butter_fly ha scrittono comunque ho notato anch'io che la frutta ha sempre meno sapore: l'altro giorno ho comprato delle pesche che sapevano di legno...
santippe28 ha scrittomah , non saprei , l'acqua dell'acquedotto oltrepavese è veramente grama , ma il problema sussiste anche irrigando con acqua di pozzo, non è che potrebbero essere le semenze ?