Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da guenon il 09 lug 2012 17:07


Mah... pochi giorni fa ho fatto una topica con una bambina che mi chiedeva cosa sono quei robi rossi che stavo pulendo.
"Assaggiane uno!"
"Ma pizzicano?"
"Nooo!"
Li avevo presi in un ortofrutta di Gabicce e pensavo fossero "neutri" come quelli che compero a Bologna. Vista la diffidenza della pargola porgo uno spicchietto, piccolo. Senza però assaggiarlo preventivamente.
Per fortuna era piccolo! .....

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da stefanbo il 09 lug 2012 17:52


Anche se il topic è sul rapa (rava)nello, vorrei aggiungere qualcosa sui pomodori. A Roma ho grande difficoltà a trovarne di buoni, malgrado canali diversi, in compenso nelle Marche trovo dei cuori di bue (sia in fattoria, sia sulle bancarelle di Cupra dove villeggio da quasi vent'anni ad agosto) favolosi, anche se reperibilità, duratae gusto dipendono dalla stagione (e così dovrebbe essere sempre...).
Mi hanno poi spiegato che i cuori di bue maturi non sono confezionabili/trasportabili nelle cassette normali, vista la forma quelli posizionati sotto si sfalderebbero immediatamente (come i fichi).
Quindi è ovvio che quelli che trovo in GDO o al mercato rionale di Roma siano raccolti verdi (per poterli appunto trasportare) ed arrivino con gusto insapore.... :roll:

Ah, a proposito d'acqua: al pomodoro meno ne dai (mi dicono, visto che mi piace mangiare, ma nel "campo" sono 'gnorante :wink: 8) ) e meglio è, deve "soffrire" per concentrare tutto il gusto al suo interno :wink:

da capohog il 09 lug 2012 18:03


stefanbo ha scrittoAnche se il topic è sul rapa (rava)nello, vorrei aggiungere qualcosa sui pomodori. A Roma ho grande difficoltà a trovarne di buoni, malgrado canali diversi, in compenso nelle Marche trovo dei cuori di bue (sia in fattoria, sia sulle bancarelle di Cupra dove villeggio da quasi vent'anni ad agosto) favolosi, anche se reperibilità, duratae gusto dipendono dalla stagione (e così dovrebbe essere sempre...).
Mi hanno poi spiegato che i cuori di bue maturi non sono confezionabili/trasportabili nelle cassette normali, vista la forma quelli posizionati sotto si sfalderebbero immediatamente (come i fichi).
Quindi è ovvio che quelli che trovo in GDO o al mercato rionale di Roma siano raccolti verdi (per poterli appunto trasportare) ed arrivino con gusto insapore.... :roll:

Ah, a proposito d'acqua: al pomodoro meno ne dai (mi dicono, visto che mi piace mangiare, ma nel "campo" sono 'gnorante :wink: 8) ) e meglio è, deve "soffrire" per concentrare tutto il gusto al suo interno :wink:


Un po' come il pomodoroldel piennolo, che non riceve acqua in modo da poter essere appeso a conservarsi...così dicono anche a me visto che il mio massimo exploit ortofrutticolo è il vasetto di basilico e quello di peperoncini sul balcone :wink: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 09 lug 2012 23:34


Ai pomodori si dà poca acqua , tipo una volta a settimana e si bagna solo nei solchi tra una fila e l altra

da atlantica il 10 lug 2012 08:59


Io ho un negozietto vicino a casa dove la mia spacciatrice di frutta e verdura vende prodotti a km0. Ovvio che compro solo prodotti di stagione, ma hanno ancora il sapore di una volta (e d è tutta roba caruccia...) Se compro al super frutta e verdura sanno di cartone, mi son stufata! L'unica cosa che trovo buona fuori stagione sono i pomodori costoluti di Sicilia verso marzo/aprile. Il resto nada. In montagna abbiamo un piccolo orto e i ravanelli pizzicano ancora, i pomodori maturano solo a fine agosto ahimè. In compenso ho carrettate di zucchine!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Yoda il 10 lug 2012 09:28


stefanbo ha scritto
Ah, a proposito d'acqua: al pomodoro meno ne dai (mi dicono, visto che mi piace mangiare, ma nel "campo" sono 'gnorante :wink: 8) ) e meglio è, deve "soffrire" per concentrare tutto il gusto al suo interno :wink:


Vero... Se si innaffiano troppo si corrono diversi rischi. A volte quando arrivano a maturazione si spacca la cuticola oppure hanno della marcescenza sulla parte inferiore che compare come una macchia nera.
D'altro canto, e' anche vero il contrario. Io li bagno poco, ma quest'anno il gran caldo arrivato tutto d'un botto, ha seccato i palchi fioriferi che erano appena spuntati. Tant'e' che mi ritrovo con le piante di pomodoro che hanno frutti solo nella parte inferiore e sopra....solo foglie.. :twisted: :twisted:
Insomma.. niente di nuovo. L'orto e' bello , ma ogni anno e' una avventura diversa... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da stefanbo il 10 lug 2012 10:20


A questo proposito allego il link ad un articolo di Piero Citati di 6 anni fa che mi colpì molto (ed ovviamente scritto veramente bene... :wink:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... uando.html

da copperhead69 il 10 lug 2012 10:27


stefanbo ha scrittoA questo proposito allego il link ad un articolo di Piero Citati di 6 anni fa che mi colpì molto (ed ovviamente scritto veramente bene... :wink:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... uando.html

Oltre alla splendida prosa e al quadro di costume, Citati fa un riferimento che dimenticavo:
i pomodori che "ricordiamo", sono profumati, meno acquosi, ma soprattutto hanno quelle inevitabili imperfezioni, irregolarità di forma, screziature..
non vorrei che qualche genio di qualche multinazionale olandese, si fosse messo in laboratorio e per creare il pomodoro da etichetta di pelati... guadagnando in estetica e seppellendo il gusto e il profumo sotto un bell'aspetto e consistenza di cellulosa pura...

da capohog il 10 lug 2012 10:44


Altro prodotto cellulosico sono le zucchine tonde, che ripiene di tonno erano una specialità di mia madre, cotte a lungo al forno si appassivano diventando rugosette rilasciando un sughetto scuro e saporoso.
Oggi non ti riesce di cuocerle nemmeno a bestemmiare, un ora, un'ora e venti di forno e continuano a risulater immangiabili... :cry:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 10 lug 2012 11:34


capohog ha scrittoAltro prodotto cellulosico sono le zucchine tonde, che ripiene di tonno erano una specialità di mia madre, cotte a lungo al forno si appassivano diventando rugosette rilasciando un sughetto scuro e saporoso.
Oggi non ti riesce di cuocerle nemmeno a bestemmiare, un ora, un'ora e venti di forno e continuano a risulater immangiabili... :cry:


Io così al forno non le ho mai fatte ma devo dire che tra quelle lunghe e quelle tonde, ultimamente il sapore di quelle tonde lo trovo decisamente migliore.
O sono stata fortunata o è come si cucinano, non so. :)
L'altro sabato ci ho fatto una frittata (quindi fatte saltare a dadini con olio e aglio) ed erano mooolto buone. :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da capohog il 10 lug 2012 11:46


miciagilda ha scritto
capohog ha scrittoAltro prodotto cellulosico sono le zucchine tonde, che ripiene di tonno erano una specialità di mia madre, cotte a lungo al forno si appassivano diventando rugosette rilasciando un sughetto scuro e saporoso.
Oggi non ti riesce di cuocerle nemmeno a bestemmiare, un ora, un'ora e venti di forno e continuano a risulater immangiabili... :cry:


Io così al forno non le ho mai fatte ma devo dire che tra quelle lunghe e quelle tonde, ultimamente il sapore di quelle tonde lo trovo decisamente migliore.
O sono stata fortunata o è come si cucinano, non so. :)
L'altro sabato ci ho fatto una frittata (quindi fatte saltare a dadini con olio e aglio) ed erano mooolto buone. :P


Avrai un buon spacciatore di... verdure :wink: :lol:
Ma da un po' mi sto ritrovando talvolta ad avere a che fare con verdure immarcescibili ed incuocibili.... :cry:
Avrei un paio di buoni verdurai sotto casa, ma oramai sono fuori di ...melone coi prezzi, tre settimane fa le cigliege a 18 €...per quei prezzi me le devono presentare una ad una in un pirottino da pasticciere :shock:
Quindi ripiego se posso sui mercati rionali, ne ho uno in Washington ma anche lui come prezzi... :roll: se no logisticamente mi torna utile la slunga, dove trovo anche cose valide...

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 10 lug 2012 11:46


O voi sfortunati mortali che vivete nelle langhe del nord 8) 8)

Non sapete cosa vi perdete, almeno quelle, a Roma, sono ancora buonizzzzzzime!!! :D

http://www.romaincampagna.it/gusta/prod ... romanesca/

da capohog il 10 lug 2012 11:52


stefanbo ha scrittoO voi sfortunati mortali che vivete nelle langhe del nord 8) 8)

Non sapete cosa vi perdete, almeno quelle, a Roma, sono ancora buonizzzzzzime!!! :D

http://www.romaincampagna.it/gusta/prod ... romanesca/


Sai che pur in una città come Milano dove si trova tutto due/tre cose che mi mancano da quando ero a Firenze?

Le zucchine chiare ed un po' costolute
I carciofi morell
La nepitella per dette zucchine ed i porcini
Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto :roll:

96 cubic inch of good vibs

da franferrari il 10 lug 2012 14:18


capohog ha scritto Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto :roll:


Guarda, ora inizio a correre tessendone le imperiture lodi finche non cado a terra stremato e disidratato

Ricordo un capodanno a Firenze con una colazione di panino al lampredotto al mercato di San Lorenzo (con fiero sdegno e disgusto della mia corrispettiva, ma che glielo spiego a fare...)

da stefanbo il 10 lug 2012 14:48


Caro franferrari, ti propongo uno scambio di coppia :shock: :shock: :D .

Te vai con la mi' moglie, nata a Firenze, che come te e Capohog (e molti altri ovviamente :wink: ) a solo sentir nominare il panino con trippa, poppa e lampredotto cade svenuta dalla goduria, ed io e la tua dolce corrispettiva ce ne andiamo a farci una bella fiorentina (o altro che non siano interiora :roll: ). Ti va? :D :D :D

da scogghi il 10 lug 2012 14:52


franferrari ha scritto
capohog ha scritto Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto :roll:


Guarda, ora inizio a correre tessendone le imperiture lodi finche non cado a terra stremato e disidratato

Ricordo un capodanno a Firenze con una colazione di panino al lampredotto al mercato di San Lorenzo (con fiero sdegno e disgusto della mia corrispettiva, ma che glielo spiego a fare...)


Dimmi quando avete un week end libero! Vi porto io in un posticino a Firenze dove gli facciamo mangiare delle olive all'ascolana favolese! :P :wink: :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da capohog il 10 lug 2012 14:54


stefanbo ha scrittoCaro franferrari, ti propongo uno scambio di coppia :shock: :shock: :D .

Te vai con la mi' moglie, nata a Firenze, che come te e Capohog (e molti altri ovviamente :wink: ) a solo sentir nominare il panino con trippa, poppa e lampredotto cade svenuta dalla goduria, ed io e la tua dolce corrispettiva ce ne andiamo a farci una bella fiorentina (o altro che non siano interiora :roll: ). Ti va? :D :D :D


Vengo anch'io! E poi e vi si raggiunge per la bistecca e i cannellini ai fiasco... :wink:
Poi col Freccia Rossa un incontro tra Roma e Milano in quel di Fiore si fa in giornata, e prenotando in anticipo il treno si paga pure il giusto...

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 10 lug 2012 14:57


scogghi ha scritto
franferrari ha scritto
capohog ha scritto Ed i miei adorati baracchini spacciatori di panini co i' lampredotto :roll:


Guarda, ora inizio a correre tessendone le imperiture lodi finche non cado a terra stremato e disidratato

Ricordo un capodanno a Firenze con una colazione di panino al lampredotto al mercato di San Lorenzo (con fiero sdegno e disgusto della mia corrispettiva, ma che glielo spiego a fare...)


Dimmi quando avete un week end libero! Vi porto io in un posticino a Firenze dove gli facciamo mangiare delle olive all'ascolana favolese! :P :wink: :P


Si, va beh le olive ma dove lo si affonda il dente? 8)

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 10 lug 2012 14:59


Come non quotare il buon Capohog? :D :D

Solo che tra ferie e prenotazioni treni mi sa che dovremo andare ormai a settembre (è vero, sono un "privilegiato" per modo di dire che ad agosto si prende un mese, MA con due distinguo belli importanti: visto che lavoro al computer, se c'è lavoro lo faccio, anche se in riva al mare, e per gli altri 335 giorni non faccio un giorno di ferie), perchè ad agosto: "trippa e lampredotto, 'un ti conosco!!" :D :D

da franferrari il 10 lug 2012 15:12


stefanbo ha scrittoCaro franferrari, ti propongo uno scambio di coppia :shock: :shock: :D .

Te vai con la mi' moglie, nata a Firenze, che come te e Capohog (e molti altri ovviamente :wink: ) a solo sentir nominare il panino con trippa, poppa e lampredotto cade svenuta dalla goduria, ed io e la tua dolce corrispettiva ce ne andiamo a farci una bella fiorentina (o altro che non siano interiora :roll: ). Ti va? :D :D :D


Gliene parlo, ma per onestà intellettuale ( :?: ) devo avvisarti che non beve alcolici... ma niente... zero... nada... :cry:

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi