Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

TiBiona

da capohog il 11 lug 2012 17:41


Mi hanno parlato di questo sito ed in effetti ha una serie di prodotti interessanti e di difficile reperimento...qualcuno di voi lo conosce, ci ha già fatto acquisti?

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 11 lug 2012 19:53


Ho dato giusto un'occhiata alla sezione "farine" . Uno dei pochi posti dove danno ( finalmente) la percentuale di proteine e l'indice "W"... Mi sembrano un po' care.... ma qualche cosa si potrebbe provare... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 12 lug 2012 09:38


io l'ho usato diverse volte per comprare farine introvabili o altri prodotti particolari. tutto perfetto: ordini, consegne, qualità... certo, si fanno pagare, ma la roba è buona. la farina di mandorle è fantastica. ho preso anche farina di spinaci, farina bona, pistacchi non salati, spezie come il carvi, l'aneto, la meleghetta... e diverse altre cose. lo consiglio


da giuanin il 12 lug 2012 09:58


confermo la bontà del sito, ho comprato da loro più volte le farine per fare il pane in casa, costano un po' ma sono prodotti decisamente validi
tra i loro clienti ci sono anche alcuni ristoranti importanti, adesso non ricordo quali, ma ho letto diverse recensioni in rete dove venivano menzionati nell'elenco dei fornitori

da Ch il 12 lug 2012 17:14


butter_fly ha scrittoio l'ho usato diverse volte per comprare farine introvabili o altri prodotti particolari. tutto perfetto: ordini, consegne, qualità... certo, si fanno pagare, ma la roba è buona. la farina di mandorle è fantastica. ho preso anche farina di spinaci, farina bona, pistacchi non salati, spezie come il carvi, l'aneto, la meleghetta... e diverse altre cose. lo consiglio


Scusa l'ignoranza, per cosa la usi la farina di spinaci?

da manufood il 12 lug 2012 18:31


SeaHorse ha scritto
butter_fly ha scrittoio l'ho usato diverse volte per comprare farine introvabili o altri prodotti particolari. tutto perfetto: ordini, consegne, qualità... certo, si fanno pagare, ma la roba è buona. la farina di mandorle è fantastica. ho preso anche farina di spinaci, farina bona, pistacchi non salati, spezie come il carvi, l'aneto, la meleghetta... e diverse altre cose. lo consiglio


Scusa l'ignoranza, per cosa la usi la farina di spinaci?


per fare il pane a Popeye, no? :lol: :lol: :twisted:

da Yoda il 12 lug 2012 20:22


SeaHorse ha scritto
butter_fly ha scrittoio l'ho usato diverse volte per comprare farine introvabili o altri prodotti particolari. tutto perfetto: ordini, consegne, qualità... certo, si fanno pagare, ma la roba è buona. la farina di mandorle è fantastica. ho preso anche farina di spinaci, farina bona, pistacchi non salati, spezie come il carvi, l'aneto, la meleghetta... e diverse altre cose. lo consiglio


Scusa l'ignoranza, per cosa la usi la farina di spinaci?


fai correre la fantasia..... 8) :lol:

Una pasta verde.....
Dei filoncini di pane colorati..
Della bechamel verdina..
Una impanatura per dei filetti di pesce diversa dal solito..
Una focaccia verde...
e chissa' ancora quante buone cose... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 13 lug 2012 09:20


ha già risposto egregiamente yoda :wink: è anche un colorante naturale: l'ho usata persino per un dolce. è quasi impalpabile, come la fecola: si scioglie in un attimo.


da capohog il 13 lug 2012 09:43


Apina, ho visto che hanno anche la farina di grano arso, sbaglio o ne parlavi in qualche topic? L'hai provata?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 13 lug 2012 09:46


non l'ho mai provata ma la conosco. forse in un altro topic parlavo della farina bona


da giuanin il 13 lug 2012 10:15


capohog ha scrittoApina, ho visto che hanno anche la farina di grano arso, sbaglio o ne parlavi in qualche topic? L'hai provata?


l'ho provata io, per curiosità
sembra cenere, ha un forte sentore di affumicato
dopo un po' di tentativi per fare il pane, sono arrivato alla proporzione per me ideale di 1 parte grano arso / 10 parti altra farina a piacere
all'assaggio ti lascia un vago retrogusto di nocciola
si può fare anche la pasta ma non ho provato

da capohog il 13 lug 2012 10:21


Grazie :wink:

96 cubic inch of good vibs

da manufood il 13 lug 2012 11:20


comunque.... siete troppo avanti!! :oops:

da PDM il 13 lug 2012 16:36


Ho visto Antonino Esposito che usava il grano arso per fare focacce e pizze...non sono molto invitanti pero' con quel colore..

da capohog il 03 set 2012 11:47


Ieri ho utilizzato la loro farina di spinaci per fare le tagliatelle, tre etti di farina 00 e 12gr di farina di spinaci, ho iniziato con 3 uova ma ho dovuto aggiungerne un'altro ed un goccio di latte. La pasta è venuta di un bel verde uniforme, elastica. Mangiata con un sughetto rapido di cipollotto e pasta di salame mi è decisamente piaciuta.

Sfruttando il calo di temperatura ho preparato anche una simil ciabatta con due etti di farina 2, 120 gr d'acqua,olio un po' dilievito di birra 10 gr di pasta acida fatta lievitare in frigo tutta notte e poi un altro paio d'ore sulla teglia. Cotta un po' troppo e ricetta migliorabile,devo tornare a leggermi le ricette di focaccia di farfallina e miciagilda... il sapore però era ottimo e mangiata calda con la finocchiata di Montefioralle comprata da Falorni a Greve questo ferragosto aveva un suo gran bel perchè. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da giuanin il 03 set 2012 16:25


quindi alla fine hai fatto la spesa da loro

altri articoli comprati?
.

da capohog il 03 set 2012 16:58


giuanin ha scrittoquindi alla fine hai fatto la spesa da loro

altri articoli comprati?
.


Glucosio, destrosio per il gelato, tamari (salsa di soia), pistacchi di bronte, burro di cacao di Silvio Bessone, farina bio abburattamento 2, un paio di fogli di acetato per dolci... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 03 set 2012 18:25


capohog ha scritto
giuanin ha scrittoquindi alla fine hai fatto la spesa da loro

altri articoli comprati?
.


Glucosio, destrosio per il gelato, tamari (salsa di soia), pistacchi di bronte, burro di cacao di Silvio Bessone, farina bio abburattamento 2, un paio di fogli di acetato per dolci... :wink:

solo una curiosità. che differenza c'è tra glucosio e destrosio nell'alimentazione?

da capohog il 03 set 2012 19:51


silbusin ha scritto
capohog ha scritto
giuanin ha scrittoquindi alla fine hai fatto la spesa da loro

altri articoli comprati?
.


Glucosio, destrosio per il gelato, tamari (salsa di soia), pistacchi di bronte, burro di cacao di Silvio Bessone, farina bio abburattamento 2, un paio di fogli di acetato per dolci... :wink:

solo una curiosità. che differenza c'è tra glucosio e destrosio nell'alimentazione?


Organoletticamente nessuna, se non erro sono in pratica la stessa cosa.Lo sciroppo di glucosio andrebbe usato per " ghiaccie" e confetteria mentre il destrosio lo consigliano come sostituto di parte dello zucchero nella preparazione dei gelati,dovrebbe evitare la formazione di micro cristalli di ghiaccio...
Il glucosio non l'ho ancora utilizzato, mente il destrosio in effetti rende il gelato appena fatto piú cremoso e nonostante diventi un blocco marmoreo una volta infilato in congelatore non ti ritrovi i ghiacciolini sotto i denti :lol:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 03 set 2012 23:43


in effetti il d-glucosio (destrogiro) è presente in natura e utilizzato dalle cellule. il l-glucosio (levogiro) mi pare non esista in natura.
il d-glucosio è il destrosio che viene utilizzato ampiamente.
lo "zucchero" è fruttosio+glucosio (saccarosio), un dimero, e quindi un'altra cosa.
questo per non buttare soldi dalla finestra.

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi