Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

McDonald ed il rapporto q/p

da manufood il 19 lug 2012 10:08


se ne parlava in altri topic ed è un'argomentazione che torna spesso sia in favore sia contro: il rapporto qualità / prezzo da McDonald.

l'hamburger a 1 euro o il cheese a 1,50 euro sono esempi di quel che intendo per sfamarsi dal pagliaccio Ronald, con un rapporto q/p invidiabile.
ieri invece ho assaggiato il Mac (emmental, insalata e pomodoro fresco, niente salse), solo il panino 4,60 euro. :shock:
non ci siamo, preferisco a questo punto spenderne una decina e recarmi in un'hamburgeria seria (vedi topic Hamburger in Italia).

da franferrari il 19 lug 2012 10:18


Per me è sempre l'ultimissima spiaggia (dopo avere nuotato parecchio...).

Il fenomeno delle hamburgerie non lo conosco perchè nella mia zona non è minimamente diffuso (o lo è a mia insaputa :shock: ), per cui propendo sempre più volentieri per un panino di pane croccante con salume in un negozio o in un bar.

da calvin il 19 lug 2012 10:27


Certo che le hamburgherie non sono diffuse dalle vostre parti: voi vi fate panini di torta fritta ripiena di gorgonzola e coppa...

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da copperhead69 il 19 lug 2012 10:29


Come tutte le grandi organizzazioni commerciali, anche MD pratica tutte le politiche possibili immaginabili, con differenziazioni di prezzo, prezzi civetta ecc. ecc.
Poi ti orienta sul menu (che io non prendo mai perché ci sono le patatine che 90% delle volte hanno cattivo sapore causa olio frittura), sui pacchetti per i bambini...
Chiaro che se mi fermo dal salumiere di fiducia e mi faccio fare un panino, risparmio.
Ma il discorso qualità/prezzo per una realtà del genere va considerato in modo molto più globale.
Uno di questi aspetti è la "sicurezza" nel senso che più o meno so cosa trovo e so quanto spendo.
Ad esempio negli aeroporti: qualsiasi baretto non sai cosa ti dà, ed ha prezzi stellari. Se trovo un MD, BK (meglio... :D ) o KFC, mi fermo lì...
Nel considerare in modo molto "globale" il rapporto Q/P, personalmente considero anche questo.

da franferrari il 19 lug 2012 10:36


calvin ha scrittoCerto che le hamburgherie non sono diffuse dalle vostre parti: voi vi fate panini di torta fritta ripiena di gorgonzola e coppa...


Quello si che sarebbe un bel format :P

da calvin il 19 lug 2012 10:42


Comunque anche per me il Mac è l'ultima spiaggia. L'ultima volta ci sono andato per assaggiare i "panini di Gualtiero Marchesi" (buono il primo, scarso il secondo).

Piuttosto che uscire per andare da un Mac, me ne resto a casa con una pasta al burro.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da copperhead69 il 19 lug 2012 10:58


calvin ha scrittoComunque anche per me il Mac è l'ultima spiaggia. L'ultima volta ci sono andato per assaggiare i "panini di Gualtiero Marchesi" (buono il primo, scarso il secondo).

Piuttosto che uscire per andare da un Mac, me ne resto a casa con una pasta al burro.

Assolutamente sì, pure io che a volte appaio come difensore d'ufficio...
E' che se non sono a casa, se sono in giro per il mondo, alle volte MD e simili (attenzione: no pizze hut o spizzico, please!!) sono una soluzione.
PS: hanno anche molti prodotti, discutibili, ma se non vuoi l'hamburger ti prendi i nugget, oppure gli onion rings di BK, che non sono niente male..

da guenon il 19 lug 2012 10:58


L'unica cosa utile che trovo della catena è il Big Mac usato come pietra di paragone per stimare il costo della vita nelle varie parti del pianeta.
Comunque è vero quello che dice copperhead69: "so cosa trovo e cosa spendo". Ecco perchè nelle città italiane turistiche i Mac straripano di stranieri.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

Re: McDonald ed il rapporto q/p

da Mauro1980 il 19 lug 2012 10:59


manufood ha scrittoieri invece ho assaggiato il Mac (emmental, insalata e pomodoro fresco, niente salse), solo il panino 4,60 euro. :shock:
non ci siamo, preferisco a questo punto spenderne una decina e recarmi in un'hamburgeria seria (vedi topic Hamburger in Italia).

Nonostante saggisti, sociologici, giornalisti famosi spieghino il successo del MD col prezzo (ricordo Sudditi di Massimo Fini), ho sempre pensato il contrario.
MD secondo me è caro, oltreché disgustoso, da quando sono piccolo, ho sempre cercato un forno dove comprare un po di pane e qualche fetta di affettato, spendendo meno e mangiando meglio. Fortunatamente i forni ora si trovano anche in alcuni aeroporti.

5€ per il Mac panino sono un furto, l'ultima volta che ci sono andato c'era il 1955, cambia il nome, ma è la solita schifezza, davvero incredibile come possa avere successo.

da franferrari il 19 lug 2012 10:59


Durante una vacanza a Londra un paio di anni fa, dopo chili di cibo spazzatura mi è sembrato di rinascere in una "panineria seriale" chiamata Apostrophe.

Tendenza al fusion pseudo salutista concentrata sulla panificazione (tanti tipi di pane) e sandwich con interessanti abbinamenti.
Amici mi hanno portato in un posto simile a Milano... forse California... può essere?

Nel complesso trovo interessanti queste proposte, ma un po' troppo "international".
Di fatto il target è ben diverso da quello di MC, da cui la capillare diffusione di quest'ultimo.

da manufood il 19 lug 2012 11:18


calvin ha scrittoComunque anche per me il Mac è l'ultima spiaggia.

Piuttosto che uscire per andare da un Mac, me ne resto a casa con una pasta al burro.


guitti, non parlo di andarci a cena ma in pausa pranzo, quando si è al lavoro! ...sempre spiegarvi tutto devo
:roll: :lol:

da primus il 19 lug 2012 11:23


manufood ha scrittoguitti, non parlo di andarci a cena ma in pausa pranzo, quando si è al lavoro! ...sempre spiegarvi tutto devo


il cheeseburger è buono da dio...la pasta al burro è da pio albergo :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da calvin il 19 lug 2012 11:30


Ok
Quando sono in ditta o salto il pranzo, o mangio un po' di frutta, o saltuariamente, panino e birra (o primo secondo a 10 E) nei bar del paese dove ha sede la ditta, che per fortuna non ha Mac nei dintorni.

Quando sono in trasferta ho un rimborso di 26 E per un pranzo. Solitamente ci aggiungo qualcosina della trasferta, qualche soldino mio e vado in una trattoria o ristorante, in zona, dove si possa mangiare bene senza grossi problemi.

Per esempio la settimana scorsa a Bologna (lavoro terminato a mezzogiorno) pranzo in un ristorante consigliato da Gobbaccio, a Zola Predosa. 55 E (saltuariamente si può fare). terminato il pranzo condizionatore a palla e ritorno a casa.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da PDM il 19 lug 2012 14:58


Hamburger con carne separata meccanicamente....che schifo!

da butter_fly il 19 lug 2012 15:16


PDM ha scrittoHamburger con carne separata meccanicamente....che schifo!


fermo restando che non entro in un mcd da anni (avendolo sotto l'ufficio puoi capire l'odore...), so che in italia non viene usato quel tipo di carne per gli hamburger: ho avuto conferma leggendo qui. piuttosto, in italia la troviamo nei wurstel e in alcuni salumi di bassa qualità.

quanto al rapporto q/p di mcdonalds, mi sembra sia adeguato: roba di qualità medio-bassa, prezzo medio-basso. salvo ritocchi al rialzo dove compaiono ingredienti "migliori".

quanto alla pausa pranzo... oggi ad esempio mi sono ingozzata di gelato :oops:


da manufood il 19 lug 2012 15:44


oggi piadina crudo mozzarella e rucola... non certo la classica piadina romagnola :cry: purtroppo.

a proposito di salumi, per tutti quelli che fanno gli schizzinosi, vogliamo parlare del prosciutto cotto? (lasciamo perdere i wurstel che è troppo facile)

da inappetente il 19 lug 2012 16:22


guenon ha scrittoL'unica cosa utile che trovo della catena è il Big Mac usato come pietra ...
...quoto... 8)

Re: McDonald ed il rapporto q/p

da figlidiputin il 19 lug 2012 21:38


manufood ha scrittose ne parlava in altri topic ed è un'argomentazione che torna spesso sia in favore sia contro: il rapporto qualità / prezzo da McDonald.

l'hamburger a 1 euro o il cheese a 1,50 euro sono esempi di quel che intendo per sfamarsi dal pagliaccio Ronald, con un rapporto q/p invidiabile.
ieri invece ho assaggiato il Mac (emmental, insalata e pomodoro fresco, niente salse), solo il panino 4,60 euro. :shock:
non ci siamo, preferisco a questo punto spenderne una decina e recarmi in un'hamburgeria seria (vedi topic Hamburger in Italia).


M'illumini di immenZo con questo post! In un'afosa giornata rinfrescante il secco gorgogliare dell'acqua nel mio gargarozzo richiama ancestrali bisogni di cibi veri quali appunto un bel Big Suin Pork in una hamburgerie seria! :shock:

Re: McDonald ed il rapporto q/p

da manufood il 20 lug 2012 16:40


figlidiputin ha scrittoM'illumini di immenZo con questo post! In un'afosa giornata rinfrescante il secco gorgogliare dell'acqua nel mio gargarozzo richiama ancestrali bisogni di cibi veri quali appunto un bel Big Suin Pork in una hamburgerie seria! :shock:


felice d'averti illuminato, ora torna pure all'antica arte di sbucciare una mela davanti a una dama....

Immagine

Re: McDonald ed il rapporto q/p

da primus il 20 lug 2012 16:43


manufood ha scrittoImmagine



ah! la tauromachia.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi