Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
45 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Pesce che odora di ammoniaca

da Charlemagne il 07 set 2012 09:36


Vi riferisco, brevemente, delle mie negative esperienze con pesce acquistato presso l'Ipercoop della mia città.
Un paio di mesi fa, consigliato dall'addetta del banco pesce, acquisto delle ali di Razza. La sera stessa, a casa, apro la confezione e non sento alcun odore particolare. Sciacquo il pesce, lo metto nella vaporiera e dopo 5 o 6 minuti tolgo il coperchio: una puzza di ammoniaca fortissima, quasi vomitevole. Ovviamente butto via tutto. Faccio una breve ricerca su internet ed apprendo che l'odore di ammoniaca nella Razza (e in altri tipi di pesce) può dipendere dalla cattiva conservazione o dal fatto che il prodotto sia stato congelato e scongelato più volte. Il giorno successivo mi reco al supermercato. C'è la stessa addetta del giorno prima, cui espongo l'accaduto lamentandomi pesantemente. Lei è molto rammaricata, mi dice che è un episodio increscioso e che non le è mai capitato prima. Sta quasi per mettersi a piangere, al che la rassicuro e le dico che certo non è colpa sua (e probabilmente non lo è davvero). Comunque sia, non chiedo nemmeno il rimborso di quanto pagato per la Razza (che, oltretutto, avevo buttato immediatamente).
Ieri mi è capitato di nuovo. Ho acquistato due fette di Smeriglio. Ora, io non amo per nulla questo pesce, il cui sapore non mi piace un granchè. Mi sono semplicemente stufato di pagare 15 € per due fette di Pesce Spada ed ho deciso di provare questa alternativa (che avevo assaggiato, con scarsa soddisfazione, solo una volta) per una questione economica e per variare un po' dal solito giro Spada-Merluzzo-Platessa etc.
Cuocio il pesce alla piastra e già alla vista mi pare troppo secco: si attacca, addirittura, alla padella antiaderente. Terminato di cucinare, ecco il solito odore di ammoniaca. Non forte come nel caso della Razza, ma presente e ben percepibile.
Non l'ho mangiato e l'ho messo da parte.
Non ho ancora deciso se andare al supermercato e tirarglielo addosso (faccio per dire...) oppure semplicemente cambiare supermercato.
Voi cosa fareste?
Inoltre, secondo voi, il problema sarebbe evitabile acquistando semplicemente pesce surgelato? Le proprietà ed il sapore del surgelato sono le stesse del fresco (che, comunque, è decongelato...)?

da capohog il 07 set 2012 10:09


Cambia Ipercoop.... :wink:

O ripiega sul surgelato di marca nota, dove la catena del freddo ti garantisce in un certo senso un pesce "appena pescato".
Se il pesce è buono in partenza, viene surgelato e correttamente stoccato organoletticamente forse ti mancherà la fragranza del pesce appena pescato(ma quella per averla o ti alzi alle 5 del mattino e vai al mercato centrale di Milano o vivi in riva al mare... :wink:) ma per quanto riguarda il resto... ti dirò che dubito che il 90% di chi mangia il pesce sia in grado di riconoscere un pesce fresco da uno surgelato...ma forse anche il 95%..
Se non hai la fortuna di avere un buon spacciatore (dipende anche dove vivi e se c'è propensione al consumo di pesce) forse il pesce surgelato è la soluzione.....

96 cubic inch of good vibs

Re: Pesce che odora di ammoniaca

da primus il 07 set 2012 10:19


Charlemagne ha scritto Ho acquistato due fette di Smeriglio.

Cuocio il pesce alla piastra e già alla vista mi pare troppo secco: si attacca, addirittura, alla padella antiaderente. Terminato di cucinare, ecco il solito odore di ammoniaca. Non forte come nel caso della Razza, ma presente e ben percepibile.

Inoltre, secondo voi, il problema sarebbe evitabile acquistando semplicemente pesce surgelato?


allora.
se vuoi un consiglio pesci come crostacei, spada e appunto lo smeriglio comprali surgelati a meno che non hai un pescivendolo di fiducia e sono super freschi.

l'odore di ammoniaca tenue è tipico in pesci tipo razza, smeriglio, palombo....me l'ha spiegato il mio pescivendolo in maniera tecnica ma non ricordo bene i dettagli, parlava di una sostanza nel sangue che in questi pesci è notevole e ha quel leggero odore di ammoniaca.

cmq più la puzza è forte più il pesce è vecchio, quindi hai fatto bene a buttarlo....io lo riporterei impacchettato alla coop.

il fatto che ti si sia incollato alla piastra, forse era troppo calda..abbassa la fiamma e ungi il pesce con olio e spezie a tuo piacimento. farai puzza ma risolvi il problema.

vuoi un consiglio? non mangiare la verdesca o lo smeriglio....son squali è... :cry: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Pesce che odora di ammoniaca

da manufood il 07 set 2012 10:19


Charlemagne ha scrittoNon l'ho mangiato e l'ho messo da parte.
Non ho ancora deciso se andare al supermercato e tirarglielo addosso (faccio per dire...) oppure semplicemente cambiare supermercato.
Voi cosa fareste?
Inoltre, secondo voi, il problema sarebbe evitabile acquistando semplicemente pesce surgelato? Le proprietà ed il sapore del surgelato sono le stesse del fresco (che, comunque, è decongelato...)?


io lo farei presente al supermercato, farei un'esposto all'associazione consumatori e comunque cambierei supermercato anzi, andrei in pescheria la prossima volta.

i surgelati, non parlo di pesce nello specifico ma di tutti gli alimenti, sarebbero da evitare (basta chiedere a qualsiasi nutrizionista).

da santippe28 il 07 set 2012 10:46


Io a sto punto segnalerei anche ai n.a.s. Perchè il problema che si ripete in un ipermercato della g.d.o. Non riguarda solo te , ma migliaia di consumatori ignari

da miciagilda il 07 set 2012 11:17


santippe28 ha scrittoIo a sto punto segnalerei anche ai n.a.s. Perchè il problema che si ripete in un ipermercato della g.d.o. Non riguarda solo te , ma migliaia di consumatori ignari



... pare che abbiano un particolare NAS per gli odori... :lol: :lol:


:oops: :oops: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Charlemagne il 07 set 2012 11:22


Innanzitutto, grazie per i consigli.
@ Capo: abito in una citta piccola e non c'è una grande possibilità di scelta, purtroppo. Credo anche io che virerò verso il surgelato. E' che per tradizione famigliare abbiamo sempre avuto una certa idiosincrasia verso i prodotti surgelati. Ma considerato che il pesce è un prodotto essenziale della mia dieta, mi sa che dovrò fare di necessità virtù....
@ Primus: grazie per le "dritte" tecniche. la scelta dello Smeriglio in effetti non è stata molto azzeccata (a parte il... problemino) perchè so che si tratta di carni meno pregiate. Però, cacchio, dimmi tu come si fa a spendere 15 euro per due fettine di spada (idem dicasi per il tonno)! E meno male che siamo solo io e mia moglie. Avessimo dei figli che faccio? Un mutuo prima di andare al supermarket?? :lol:
@ Manu: credo proprio che andrò a lamentarmi. Pescherie a Casale non ce ne sono. Dovrei andare ad Alessandria (35 km...).
@Santi e Manu: esposti all'Associazione Consumatori e segnalazione ai NAS. Sulla carta tutto giusto ma chi ha tempo e voglia di farlo? Santippe, svolgo la tua stessa onorabile professione. Quanto tempo dovrei distogliere dal lavoro per preparare l'esposto, presentarlo, venire sentito come persona informata etc etc...? Non voglio fare un discorso egoista e/o insensibile rispetto ai c.d. "consumatori ignari" legittimamente citati da te. Ma ne varrebbe veramente la pena?

da primus il 07 set 2012 11:25


Charlemagne ha scritto@ Primus: come si fa a spendere 15 euro per due fettine di spada (idem dicasi per il tonno)! E meno male che siamo solo io e mia moglie. Avessimo dei figli che faccio? Un mutuo prima di andare al supermarket?? :lol:


lo so hai ragione....adesso capisci come si fa a fare i menu a 25 euro tutto pesce? :wink:

se ti piacciono buttati sui molluschi o pesce azzurro..acciughe sgombri...spendi meno. oppure segui le offerte.

il pesce costa, fresco o surgelato, costa. :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 07 set 2012 11:34


15 euro due fettine di spada sono tante, a parte il mio scarso amore per quel pesce. Se sei in una città senza pescherie hai anche il problema di non poter sopperire con il cosidetto pesce povero tipo sarde, insomma il pesce azzurro in generale che difficilmente (perlomeno io non l'ho mai visto) trovi surgelato. Un peccato perchè una tegliata di sarde o acciughe gratinate è una prelibatezza a prezzo più che ragionevole :lol:
Anche il baccalà ormai ha raggiunto dei prezzi assurdi... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 07 set 2012 11:36


capohog ha scrittoil pesce azzurro in generale che difficilmente (perlomeno io non l'ho mai visto) trovi surgelato.:


nei negozi specializzati, tipo picard, hanno i filetti di sgombro che sono ottimi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 07 set 2012 11:38


Pensavo a Picard quando dicevo surgelati di marca in effetti, non so se ce ne sia uno a Casale dove abita il nostro amico.
Qualche volta ci sono andato ma vivendo a Milano il pesce fresco lo trovi ottimo alla Slunga...

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 07 set 2012 11:44


Caro Collega Charle, ti capisco , vale sempre il detto che il ciabattino va in giro con le scarpe rotte , :D , però con la salute dei cittadini non si scherza , e poi se non rompiamo i c@@@@ni noi che abbiamo gli strumenti per farlo senza troppe spese , dai , dai fai uno sforzo. Un espostino di una paginetta in 20 minuti lo butti giù



Voresti associarti anche tu con la Zia Primina , per dar vita ad un magne studio legale dove si magna ? 8) :lol:

da capohog il 07 set 2012 11:47


Bofrost?

non la conosco ma potrebbe essere un'alternativa... :roll:

Qualcuno l'ha mai usata?

96 cubic inch of good vibs

da primus il 07 set 2012 11:52


capohog ha scrittoBofrost?

non la conosco ma potrebbe essere un'alternativa... :roll:

Qualcuno l'ha mai usata?


ho fatto il capo area a Savona per 1 anno alla bofrost. prodotti e servizio eccellenti,prezzi da nababbi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 set 2012 11:53


capohog ha scritto il pesce fresco lo trovi ottimo alla Slunga...


con esselunga non sbagli.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 07 set 2012 13:13


Quoto Primus sulla Bofrost. Mi hanno inviato tempo fa in omaggio dei gelati ed il loro catalogo. Hanno telefonato per sapere com'era andata, gli ho detto che i gelati erano ottimi (ed era vero) ma che a quei prezzi potevano scordarsi di avermi come cliente... :wink:

Tornando al cattivo odore c'è comunque qualcosa che non mi convince nella GDO, in generale. Mia moglie che ha un olfatto migliore del mio (28 anni di fumo anche se ho smesso i loro danni l'han fatto!) mi dice sempre di sciacquare abboindantemente il pesce acqusitato in GDO in quanto sa "di conservante" (e non parlo solo di quello confezionato in vaschetta, dove il problema è ancora più evidente) ma anche di quello sul banco.

Non so che dire, so che quando acquisto dal mio pescivendolo sotto casa questo problema non si pone... :wink:

da stefanbo il 07 set 2012 13:14


Ricordo ai cari amici del Nord, che Slunga (della quale tutti i miei amici lombardi mi dicon meraviglie) a Roma non c'è... :cry: :cry:

da amodomio il 07 set 2012 13:19


Senza entrare particolarmente in dettaglio, basta sapere che il sentore di amoniaca e causato da un'azione batterica che trasforma alcune sostanze presenti sulla "pelle" dei pesci e libera appunto amoniaca.
In particolare è più forte su pesci con scheletro cartilagineo, vedi RAZZA e squali, perchè hanno maggiore quantità di urea.
Ora và da sè che più il pesce è vecchio e malconservato, più aumenta la carica batterica e più si sente odore di amoniaca.
In sintesi: più puzza, più è malconservato... ed è meglio buttare.

da Charlemagne il 07 set 2012 13:56


Vi aggiorno.
Sono stato poco fa all'Ipercoop.
Mi sono presentato al banco pescheria, ho chiamato l'addetto (lo stesso di ieri; caso vuole che fosse anche presente la tizia cui avevo già esposto la lamentela nel caso della Razza) e gli ho riferito di quanto accaduto. Lui ha "odorato" il sacchetto con il pesce, che avevo portato con me, ha detto "si, effettivamente puzza di ammoniaca" ed ha chiamato la responsabile di reparto.
Questa, in maniera molto fredda e asettica, senza chiedermi nulla, ha subito detto: "provvediamo a rimborsarle la cifra spesa". Io le ho spiegato che non è solo un problema di denaro, ma è oggettivamente una questione di perdita di fiducia, perchè se nel giro di pochi mesi ti capita due volte una cosa del genere, di certo il pesce lì non lo comperi più. Lei, sempre molto fredda, ha detto: "Io non so cosa farci. La colpa non è nostra e segnaleremo l'accaduto al nostro fornitore, indicando il lotto di provenienza etc.". Ha poi detto che le lamentela da loro si contano sulla "punta delle dita" e che quindi io sono stato semplicemente "molto sfortunato".
L'unica certezza che ho è che hanno perso un cliente. E glielo ho detto. Lei ha fatto spallucce.
P.s Esselunga tutta la vita, anche se mi devo sobbarcare una ventina di km per arrivarci.

da primus il 07 set 2012 14:08


Charlemagne ha scrittoP.s Esselunga tutta la vita, anche se mi devo sobbarcare una ventina di km per arrivarci.


io sono stato nel deposito centrale di esselunga e ho visto come trattano la merce....esselunga tutta la vita.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

45 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron