Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Ricotta

da fracina il 07 set 2012 13:44


Buongiorno Mangioni,
parto da uno spunto avuto in quel di siena, dove ho trovato una ricotta da urlo di pecora. Purtroppo non ho chiesto di che produttore fosse. A me piace molto anche quella di bufala. E comunque son convinta che le più cremose abbian dentro parecchia panna!Che ne pensate?

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da butter_fly il 07 set 2012 14:22


oddio, panna dici? la ricotta in realtà è siero ricotto e colato, dunque non dovrebbe contenere panna... comunque io la amo :P


da silbusin il 07 set 2012 14:32


Cara Fraci, si vede che la lontananza ha inciso non poco.... :lol: :lol: :lol: anch'io andavo in giro per caseifici nella zona e decantavo i formaggi, venendo regolarmente"bastonato" da Montefollonico (specie sui prodotti di Pienza, ma anche sui salumi... :oops: ).
Nonostante la tua ricotta abbia marchio "BEEEEEHHHH" (urlo di pecora) :lol: non dovrebbe contenere assolutamente panna. Purtroppo penso che abbiano aggiunto qualche addensante naturale che migliora la tenuta e non la rende troppo friabile al taglio, ma è solo un sospetto non avendola assaggiata...

da fracina il 07 set 2012 14:40


Lo so che la ricotta non dovrebbe...ma ad esempio qdo io la faccio, per renderla più cremosa ce ne metto un po'(e qui svenirono in 10, mi scusooo).
Butterrrr, quanto abbiam parlato di te!
Prossima gita a Siena, si cena assieme??:)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da scogghi il 07 set 2012 15:11


Anche perchè la ricotta di pecora VERA da giugno a settembre non si dovrebbe trovare... :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 07 set 2012 17:18


guarda, mi è dispiaciuto troppo non riuscire a venire a cena con voi :cry: mi si è rotto il computer all'improvviso (quello con cui lavoro) e non ti dico il delirio :twisted: quotissimo le osservazioni degli illustri mangioni: ci sono anche belle realtà da quelle parti ma poche e ben nascoste :roll: come la fai la ricotta in casa? non è che per caso fai la cagliata? no perché per fare un chilo di ricotta ci vogliono diverse decine di litri di latte...


da fracina il 07 set 2012 17:26


Per quello ci aggiungo la panna.... :twisted:
La faccio dopo aver fatto la cagliata con 10 l di latte dell'allevatore!

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi


8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi