Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Curry

da fracina il 13 set 2012 22:43


Buonasera Mangioni,
oggi ho portato una busta di green curry a un amico, e ho aperto la mia scatola magica.L'unico motivo per cui non mi butto dal balcone se torno in oriente e' che riavrò i curry.
Il mio preferito è il verde, in particolare con pollo, seguito a ruota dal rosso con pesce o molluschi. Il giallo non mi fa impazzire, benchè i miei clienti indiani lo idolatrino, vegetariano.
Con un buon riso basmati e anticipato da una fresca insalata con lattuga e pompelmo, condita con salsa di soia, olio e, se ci fosse, un vero balsamico e semi di sesamo è una cena perfetta.
Dolce? Gelato alla vaniglia con latte di cocco caldo.
E voi?Vi piace il curry?

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da fulvia il 13 set 2012 22:50


Il ns. primo S. Valentino da sposati....Ho preparato un pollo al curry con riso pilaff..... :roll: Ricordo ancora la faccia terrorizzata di mio marito che chiedeva...."Cosa hai cucinato?" e io garrula "Pollo al curry!" :P Ho scoperto che detestava il curry dopo un allucinante viaggio di lavoro in India.... :P Da casa nostra sono banditi: curry, cumino e coriandolo fresco.... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fracina il 13 set 2012 22:55


Coriandolo sudore d'ascella fresco pure da casa mia! ANCHE n Cina, che è come il sugo senza basilico qui...

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Charlemagne il 13 set 2012 22:57


Il curry che si trova comunemente al supermercato da noi non e' un gran prodotto, a mio giudizio. Sicuramente in Cina e' molto meglio. Ho avuto la possibilita' di assaggiare la vera cucina indiana, che utilizza misture di spezie tipo garam masala, ed e' davvero un'altra cosa. A parte questo, si, io ogni tanto amo cucinarmi cibi a base di curry e simili. Ma solo ogni tanto, eh.... tipo quattro o cinque volte l'anno. Di piu' credo che mi stuferei. :wink:

da copperhead69 il 14 set 2012 10:26


fracina ha scrittoCoriandolo sudore d'ascella fresco pure da casa mia! ANCHE n Cina, che è come il sugo senza basilico qui...

Il coriandolo come spezia, ricavata dai semi essicati e macinati, è gradevole, profumato con aroma leggermente agrumato.
Il coriandolo fresco, foglie impiegate come il prezzemolo, cui somiglia parecchio, è un abominio vero e proprio, eppure ha una diffusione incredibile.
Il curry: anzitutto pare che le numerosissime miscele indiane siano comunque diversissime da quello delle cucine del far east.
Secondariamente, quando ho chiesto del curry ad un amico che vive in India da anni, mi ha detto semplicemente che in Europa di curry non capiamo un cavolo... e non è andato oltre. Boh...

da franferrari il 14 set 2012 10:30


fracina ha scrittoCoriandolo sudore d'ascella fresco pure da casa mia! ANCHE n Cina, che è come il sugo senza basilico qui...


Meno male, pensavo di essere io a pensarlo!

da Charlemagne il 14 set 2012 10:41


copperhead69 ha scritto
fracina ha scrittoCoriandolo sudore d'ascella fresco pure da casa mia! ANCHE n Cina, che è come il sugo senza basilico qui...

Il coriandolo come spezia, ricavata dai semi essicati e macinati, è gradevole, profumato con aroma leggermente agrumato.
Il coriandolo fresco, foglie impiegate come il prezzemolo, cui somiglia parecchio, è un abominio vero e proprio, eppure ha una diffusione incredibile.
Il curry: anzitutto pare che le numerosissime miscele indiane siano comunque diversissime da quello delle cucine del far east.
Secondariamente, quando ho chiesto del curry ad un amico che vive in India da anni, mi ha detto semplicemente che in Europa di curry non capiamo un cavolo... e non è andato oltre. Boh...


Concordo al 100%! Il coriandolo fresco (o cilantro) da un gusto terribile (i.m.h.o, of course) a tutte le pietanze. Il problema è che in posti tipo l'Indocina viene utilizzato per tutte le preparazioni, che quindi, inevitabilmente, si assomigliano (e fanno abbastanza schifo...) un po' tutte tra loro. Io cerco di adattarmi il più possibile a culture tradizioni e usanze dei luoghi che visito, anche dal punto di vista culinario. Voglio dire, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare al ristorante italiano all'estero. Ma dopo tre giorni di cucina laotiana, azz...., ho virato su altro (giapponese, messicano, etc.) perchè non ne potevo davvero più :lol: :lol: :lol:

da fulvia il 14 set 2012 17:29


franferrari ha scritto
fracina ha scrittoCoriandolo sudore d'ascella fresco pure da casa mia! ANCHE n Cina, che è come il sugo senza basilico qui...


Meno male, pensavo di essere io a pensarlo!


Per noi sa di cimice.... :x In Egitto devi augurarti che non lo mettano nel pesce o nel pollo al posto del prezzemolo.... :x
Da Cavallaro ho dovuto ripulire, una volta, una ceviche di capesante buonissime litigando con il coriandolo.... :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 15 set 2012 07:41


Il curry a casa mia si consuma in quantita' industriali....
Piace a tutti e quando capita non perdiamo l'occasione per prenderne di diversi da provare poi con verdure , carne e riso...
Mi sa che dovrei cominciare a pensare di mettere in calendario un viaggio in India appositamente dedicato.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Curry

da maxximo99 il 10 nov 2013 19:03


da un ritorno viaggio India e sud est asiatico Hong Kong, Vietnam, Tailandia, Singapore ......ho apprezzato i piatti speziati di loro... Ultimamente cerco ricette speziate e mi diverto riprovarle usando le spezie che si trovano facilmente anche da noi.....

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi