Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Funghi pioppini

da Mauro1980 il 17 set 2012 10:51


Ne ho un bel po a casa, raccolti domenica, pensavo in parte di cucinarli ed in parte di conservarli, avete qualche consiglio?
A differenza dei porcini temo non si prestino ad essere essicati, pensavo di cucinarli semplicemente in padella con burro e poco aglio e poi congelarli.

Re: Funghi pioppini

da fulvia il 17 set 2012 11:12


Mauro1980 ha scrittoNe ho un bel po a casa, raccolti domenica, pensavo in parte di cucinarli ed in parte di conservarli, avete qualche consiglio?
A differenza dei porcini temo non si prestino ad essere essicati, pensavo di cucinarli semplicemente in padella con burro e poco aglio e poi congelarli.



Io li scotto in acqua e sale e poi li congelo nei vassoi così li ho per qualsiasi uso...

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 17 set 2012 12:07


davvero molto versatile, posso così usarli per varie ricette,
immagino prima li tagli nelle forme a te utili e poi li lasci in acqua pochi minuti (2-3) giusto per ammorbidirli, una precottura?

da primus il 17 set 2012 13:09


bleah.....grammi come il rudo :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 17 set 2012 14:05


quanti "grammi" di rudo? :lol:

da Mauro1980 il 17 set 2012 15:03


beaucoup, non pesati, ma diversi kg

da manufood il 17 set 2012 15:34


Mauro1980 ha scrittobeaucoup, non pesati, ma diversi kg


no Mauro, mi riferivo al commento di Praimus:

primus ha scrittobleah.....grammi come il rudo


ove immagino per "grammi" intendesse grami. :lol: :twisted: ..bastardo e pignolo (io).

da Mauro1980 il 17 set 2012 15:44


manufood ha scrittono Mauro, mi riferivo al commento di Praimus:

m'era sfuggito il Primus :)

comunque dopo pranzo, puliti e lavati con poca acqua a mano, sbollentati in acqua e sale 1 minuto ed infine messi su carta assorbente ad asciugare, poi sono partito, avrà pensato la mamma a congelarli :)
dovrebbe essere un modo per preservare sapore, consistenza e scelta finale, mia mamma ha sempre fatto delle ricette e poi congelava quelle (es sughi) ma se vuoi usarlo per altro sei vincolato.
Ho letto che i pioppini, essendo carnosi, si prestano bene alla conservazione sott'olio.

da primus il 17 set 2012 16:37


manufood ha scritto
ove immagino per "grammi" intendesse grami. .


vero, ma è scritto in genovese non in lumbard.

grami lo dite qua, noi diciamo grammi.

anni e anni fa il genoa ebbe sulle maglie come sponsor la Saiwa, e subito la battuta dei doriani "Il genoa si è arricchito di 11 grammi"

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi