butter_fly ha scrittoa me risulta che la gente del terzo mondo non mangia già oggi: credo pertanto che quello della scarsa produzione per sfamare tutti sia un falso problema. noi sprechiamo tanto, mentre loro non mangiano: ecco come stanno le cose. i problemi sono: distribuzione delle risorse, impoverimento dei terreni e desertificazione, problemi culturali e sociali da una parte (la loro) e sfruttamento della situazione dall'altra (la nostra)... sarà molto difficile uscirne, credo.
per questo la gente di quelle terre sono anni che non mangia più. le cause sono note a tutti: la più importante è che gli aiuti in soldi servono per comperare armi.
ma nel Rapporto FAO 2010 c'era scritto che la selezione di colture resistenti al clima secco e ai parassiti era una delle vie per cercare di frenare la morte per denutrizione di tantte persone.
certo che se abbattiamo le foreste per fare coltivazioni di cereali per il bioetanolo per carburante siamo perduti. il problema economico si risolve se c'è la volontà di affrontare il ptoblema.
hai certamente ragione quando dici che sraà difficile uscirne. ma si spera che qualche cosa si faccia.