Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

OGM sì, OGM no...

da capohog il 20 set 2012 18:19


Uno studio francese sembrerebbe confermare i timore sugli OGM... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da manufood il 21 set 2012 15:56


queste notizie mi lasciano sempre perplesso. colture OGM ed UE

da Mauro1980 il 22 set 2012 10:52


Dire "gli OGM" è troppo generico, da renderlo quasi insignificante, è come il dire "il nucleare",c'è nucleare e nucleare, è OGM anche la soia che coltiviamo.
Dall'articolo non ho capito quali OGM abbiano testato a lungo, ma solo che vogliono impedire la diffusione del famoso Mon810, permesso dall'UE e utilizzato anche nella zootecnia italiana (tramite l'importazione)
Non ho mai visto una grande utilità in diverse specie ogm in commercio,e non sono masi stato un pro-OGM tout court, ma il fronte anti-ogm è quanto di meno convincente esista.

Re: OGM sì, OGM no...

da alessandra il 22 set 2012 15:09


capohog ha scrittoUno studio francese sembrerebbe confermare i timore sugli OGM... :roll:

il problema è che il futuro è ogm nel senso che con la sovrapopolazione mondiale se non avremo gli ogm la gente del terzo mondo non mangerà più. l'aver selezionato cereali e verdure che crescono con pochissima acqua e specialmente sono immuni a determinati parassiti sembra essere l'unica via percorribile per dare da mangiare a milirdi di persone. e questo lo si legge sull'ultimo rapporto della FAO.

da Mauro1980 il 22 set 2012 18:13


per chi è interessato a qualche articolo più corposo e aggiungo chiaro

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09 ... ue/357857/
http://tempsreel.nouvelobs.com/ogm-le-s ... isons.html

Nel sito francese (leggibilissimo) c'è anche i link all'articolo scritto dal professore

da stefanbo il 22 set 2012 19:25


Penso che Alessandra abbia colto nel segno... E' una nostra idiosincrasia, da popolo comunque evoluto e ricco malgrado la crisi, voler fare a meno (IMHO anche giustamente) degli OGM; ma a chi non ha grossa scelta come le popolazioni povere effettivamente...ben vengano gli OGM :roll:

da Mauro1980 il 22 set 2012 19:47


Siamo davvero sicuri di avere bisogno di specie a maggior resa? (aumento dell'ordine di poche decine percentuali comunque)

Re: OGM sì, OGM no...

da figlidiputin il 23 set 2012 14:54


alessandra ha scritto
capohog ha scrittoUno studio francese sembrerebbe confermare i timore sugli OGM... :roll:

il problema è che il futuro è ogm nel senso che con la sovrapopolazione mondiale se non avremo gli ogm la gente del terzo mondo non mangerà più. l'aver selezionato cereali e verdure che crescono con pochissima acqua e specialmente sono immuni a determinati parassiti sembra essere l'unica via percorribile per dare da mangiare a milirdi di persone. e questo lo si legge sull'ultimo rapporto della FAO.


e puntare a 5 miliardi di persone, anzichè andare verso 7 come si sta facendo adesso? Non certo per colpa dell'Europa... :cry:

da stefanbo il 23 set 2012 15:02


Purtroppo più facile a dirsi che a farsi tra ignoranza, precetti tribali o religiosi, convinzione che vista la mortalità infantile (come in Italia fino a pochissimi decenni fa... :oops: ) meglio farne tanti perchè probabilmente molti ne moriranno, eccetera eccetera, la vedo proprio dura :roll:

da manufood il 24 set 2012 10:10


stefanbo ha scrittoPenso che Alessandra abbia colto nel segno... E' una nostra idiosincrasia, da popolo comunque evoluto e ricco malgrado la crisi, voler fare a meno (IMHO anche giustamente) degli OGM; ma a chi non ha grossa scelta...


mmmm... anche la pasta "made in Italy" che mangiamo ogni giorno deriva da grano OGM... (ovviamente non è il Mon810 ma comunque frutto di incroci e radiazioni).

Re: OGM sì, OGM no...

da butter_fly il 24 set 2012 11:08


alessandra ha scrittoil problema è che il futuro è ogm nel senso che con la sovrapopolazione mondiale se non avremo gli ogm la gente del terzo mondo non mangerà più. l'aver selezionato cereali e verdure che crescono con pochissima acqua e specialmente sono immuni a determinati parassiti sembra essere l'unica via percorribile per dare da mangiare a milirdi di persone. e questo lo si legge sull'ultimo rapporto della FAO.


a me risulta che la gente del terzo mondo non mangia già oggi: credo pertanto che quello della scarsa produzione per sfamare tutti sia un falso problema. noi sprechiamo tanto, mentre loro non mangiano: ecco come stanno le cose. i problemi sono: distribuzione delle risorse, impoverimento dei terreni e desertificazione, problemi culturali e sociali da una parte (la loro) e sfruttamento della situazione dall'altra (la nostra)... sarà molto difficile uscirne, credo.


da Mauro1980 il 24 set 2012 11:17


anche perché gli OGM costano, Monsanto e simili non regalano niente, anzi, pensare che prodotti costosi sfamino paesi poverissimi mi sembra improbabile

Re: OGM sì, OGM no...

da alessandra il 24 set 2012 16:37


butter_fly ha scrittoa me risulta che la gente del terzo mondo non mangia già oggi: credo pertanto che quello della scarsa produzione per sfamare tutti sia un falso problema. noi sprechiamo tanto, mentre loro non mangiano: ecco come stanno le cose. i problemi sono: distribuzione delle risorse, impoverimento dei terreni e desertificazione, problemi culturali e sociali da una parte (la loro) e sfruttamento della situazione dall'altra (la nostra)... sarà molto difficile uscirne, credo.

per questo la gente di quelle terre sono anni che non mangia più. le cause sono note a tutti: la più importante è che gli aiuti in soldi servono per comperare armi.
ma nel Rapporto FAO 2010 c'era scritto che la selezione di colture resistenti al clima secco e ai parassiti era una delle vie per cercare di frenare la morte per denutrizione di tantte persone.
certo che se abbattiamo le foreste per fare coltivazioni di cereali per il bioetanolo per carburante siamo perduti. il problema economico si risolve se c'è la volontà di affrontare il ptoblema.
hai certamente ragione quando dici che sraà difficile uscirne. ma si spera che qualche cosa si faccia.

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi