Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Mascarpone

da Mauro1980 il 29 set 2012 20:26


Ciao,

Stasera mi è venuta la malsana idea di provare a fare il mascarpone.
E' una di quelle cose che mi frullava nella testa, ed ora complice della panna fresca che scadrà a giorni vorrei cimentarmi.
Seguirei la ricetta o la procedura di Bressanini, che alla fine è molto semplice non si tratta che scaldare panna o panna e latte a 80-90°C per 4-5 minuti, acidificare e poi raffreddare su su un filtro carta.

http://bressanini-lescienze.blogautore. ... fai-da-te/

Sono interessato a conoscerne il gusto finale.
Usando della buona panna quale la Granarolo il mascarpone fatto in casa è diverso da un mascarpone industriale di qualità quale ad esempio il Granarolo? o il gioco non vale?

da PDM il 29 set 2012 20:50


Boh,io avevo visto De Riso farlo in tv per il tiramisu,ma non so' se vale la candela....forse perche' io non mangio latticini

da Mauro1980 il 01 ott 2012 09:24


sopra le aspettative, buono, ricorda un po i formaggi freschi di montagna.
La cagliata è avvenuta bene, il siero si è separato, ed ad occhio s'è formato un 40% di siero e 60% di formaggio.

Il gusto è diverso da quelli industriali, più genuino, meno corretto.
Quello che ho fatto è buono, ma molto grasso, il vantaggio di farselo in casa è poter "giocare" sulle quantità iniziali di latte e panna (puoi usare solo panna) per fare il mascarpone di nostro gradimento.

da manufood il 01 ott 2012 10:54


ma in un tiramisù si sentirà molto la differenza?
io ne dubito.

da Mauro1980 il 01 ott 2012 12:15


te lo saprò dire, stasera provo :)
volevo provare a fare anche i savoiardi, ma non uova a sufficienza, ne la bocchetta larga per dar loro la forma giusta.
Userò i Vincenzi, che a mio parere sono ottimi, in futuro proverò a fare anche questi.

da PDM il 01 ott 2012 15:08


Fai il tiramisu moderno con pan di spgna al posto dei savoiardi..oppure savoiardi sardi quelli grossi,non i commerciali,sarebbe un peccato dopo quel lavoro

da manufood il 01 ott 2012 17:43


oppure coi biscotti di novara (delle specie di pavesini oversize).

da PDM il 01 ott 2012 20:25


manufood ha scrittooppure coi biscotti di novara (delle specie di pavesini oversize).
Non approvo..

da Mauro1980 il 01 ott 2012 20:47


Ho sentito parlare bene dei savoiardi grossi sardi, ma non li ho trovati, questa sera uso i Vincenzi, che secondo me sono un buon prodotto.

il prossimo passo è fare i savoiardi in casa, ottenere così un tiramisù come direbbe Primus 100% èn meid

da primus il 01 ott 2012 21:03


Mauro1980 ha scritto come direbbe Primus 100% èn meid


:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 01 ott 2012 21:10


ti piace il linguaggio fonetico :)
Ultima modifica di Mauro1980 il 01 ott 2012 21:12, modificato 1 volta in totale.

da primus il 01 ott 2012 21:11


Mauro1980 ha scrittoti piace il linguaggio fonetico


ahhh, non avevo intuito :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 02 ott 2012 09:25


PDM ha scritto
manufood ha scrittooppure coi biscotti di novara (delle specie di pavesini oversize).
Non approvo..


perché non approvi?

da Mauro1980 il 02 ott 2012 14:36


Fatto ieri sera prima di andare a dormire, stasera lo assaggio

Alla fine hanno prevalso i Vincenzi che reputo buoni savoiardi per fare il Tiramisù, da mangiare così non tanto,ma nel tiramisù sono buoni.
Quindi savoiardi Vincenzi, mascarpone fatto in casa, caffè Lavazza corretto con un liquore al caffè, uova di galline da cortile freschissime (quando le aprivo aveva mezza voglia di berle crude tant'erano belle) cacao Zaini e cioccolato al 48% per le scaglie in superficie

Il prossimo passo è il tutto fatto in casa, savoiardi compresi :)

da manufood il 02 ott 2012 14:47


Mauro1980 ha scrittoFatto ieri sera prima di andare a dormire, stasera lo assaggio

Alla fine hanno prevalso i Vincenzi che reputo buoni savoiardi per fare il Tiramisù, da mangiare così non tanto,ma nel tiramisù sono buoni.
Quindi savoiardi Vincenzi, mascarpone fatto in casa, caffè Lavazza corretto con un liquore al caffè, uova di galline da cortile freschissime (quando le aprivo aveva mezza voglia di berle crude tant'erano belle) cacao Zaini e cioccolato al 48% per le scaglie in superficie

Il prossimo passo è il tutto fatto in casa, savoiardi compresi :)


mandamene una porzione!!!!

da franferrari il 02 ott 2012 14:58


manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoFatto ieri sera prima di andare a dormire, stasera lo assaggio

Alla fine hanno prevalso i Vincenzi che reputo buoni savoiardi per fare il Tiramisù, da mangiare così non tanto,ma nel tiramisù sono buoni.
Quindi savoiardi Vincenzi, mascarpone fatto in casa, caffè Lavazza corretto con un liquore al caffè, uova di galline da cortile freschissime (quando le aprivo aveva mezza voglia di berle crude tant'erano belle) cacao Zaini e cioccolato al 48% per le scaglie in superficie

Il prossimo passo è il tutto fatto in casa, savoiardi compresi :)




mandamene una porzione!!!!


Guarda che ha detto che lo mangia stasera, facciamo in tempo ad andare là noi e fermarci pure a cena... 8)

da PDM il 02 ott 2012 15:04


Non concordo sul tiramisu con pavesini...per il cacao ho trovato uno fantastico a Londra,praticamente cuoccilato gratuggiato finissimo...si chiama Mortimer,il sito e' mortimerchocolate.co.uk

da manufood il 02 ott 2012 15:25


PDM ha scrittoNon concordo sul tiramisu con pavesini...per il cacao ho trovato uno fantastico a Londra,praticamente cuoccilato gratuggiato finissimo...si chiama Mortimer,il sito e' mortimerchocolate.co.uk


ma il biscotto di novara non è il pavesino! cioè, è tipo pavesino ma è diverso. secondo me è adattassimo al tiramisù in quanto ideale per l'inzuppo.

Immagine

p.s. se è "cioccolato gratuggiato" non è cacao :roll:

da Mauro1980 il 02 ott 2012 17:19


franferrari ha scritto
manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoFatto ieri sera prima di andare a dormire, stasera lo assaggio

Alla fine hanno prevalso i Vincenzi che reputo buoni savoiardi per fare il Tiramisù, da mangiare così non tanto,ma nel tiramisù sono buoni.
Quindi savoiardi Vincenzi, mascarpone fatto in casa, caffè Lavazza corretto con un liquore al caffè, uova di galline da cortile freschissime (quando le aprivo aveva mezza voglia di berle crude tant'erano belle) cacao Zaini e cioccolato al 48% per le scaglie in superficie

Il prossimo passo è il tutto fatto in casa, savoiardi compresi :)




mandamene una porzione!!!!


Guarda che ha detto che lo mangia stasera, facciamo in tempo ad andare là noi e fermarci pure a cena... 8)

una cena od una bella merenda sarebbe davvero da organizzare :)

Ho qualche salame che è a quota 10 mesi, sarebbe da mangiare in compagnia, belle soddisfazioni con delle cipolle in agrodolce fatte in casa.
Come dolce poi un bel tiramisù o una crostata cioccolato e pera con qualche cioccolato importante, le pere poi ora è stagione.
Ultima modifica di Mauro1980 il 02 ott 2012 17:23, modificato 1 volta in totale.

da franferrari il 02 ott 2012 17:22


Ok, compro un metro quadro di focaccia con i ciccioli 8)

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi