Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Macchina per il Pane

da Greedy il 17 nov 2005 12:28


Una pregunta a tutti i Mangioni .

Stavo pensando all'acquisto della macchina in oggetto, ma come per ogni 'salto nel vuoto' mi sorgono dei dubbi. Ne vale la pena? Funziona davvero? Il pane poi è buono? Fa anche altro? E' complicata da usare? Mi ritroverò spesso con delle mattonelle nero carbone perchè metto 1/2 grammo di farina in più?
Ergo, chiedo a voi. Se qualcuno ce l'ha o l'ha avuta mi piacerebbe capire appunto se è un buon acquisto o una fesseria.

Muchas gracias gringos! 8)
Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 nov 2005 12:31


Io la uso e la trovo comoda, ma la uso da poco e ancora non ho trucchi/segreti!

E il pane viene bene, senza fatica. Anche la pasta per pane/pizza la fa bene, grazie alla temperatura controllata per la lievitazione.

Secondo me vale la pena! Prendi quella che fa la quantità maggiore di pane, perché un pane da 500 gr sembra tanto, ma è pochino, alla fine. A meno che siate sempre e solo in due.

Ah! E scegli (budget permettendo) quella con due pale rotanti, amalgama meglio!

da Greedy il 17 nov 2005 12:38


alberto ha scrittoAh! E scegli (budget permettendo) quella con due pale rotanti, amalgama meglio!


Ecco, sta cosa delle due pale l'avevo già sentita. Ma tu che modello hai e quanto hai speso (se posso farmi un po' i fatti tuoi.. :D ) ?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 17 nov 2005 12:42


Ti riporto un'esperienza indiretta. Un mio amico l'ha presa. Era contentissimo. Sfornava pane di ogni tipo con ingredienti sempre più audaci.
Questo il primo mese.
Adesso la sua macchina giace in una di quei famosi mobiletti abbandonati con il pistoncino per far la schiuma al latte....

da Greedy il 17 nov 2005 12:47


Fante ha scrittoAdesso la sua macchina giace in una di quei famosi mobiletti abbandonati con il pistoncino per far la schiuma al latte....



Questo era in verità la mia prima preoccupazione.

Magari aspetto che Alberto si stufa e prendo la sua usata ... :D

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 nov 2005 12:57


Beh, non credo mi stuferò. La tengo nella casina in campagna, per ora, e la uso poco e solo quando sono là, ovviamente.

Sai che non mi ricordo marca e modello? Domani vado su e poi ti faccio sapere. Io, comunque, ne sono contento. Poi, magari la userò meno, più avanti.

Ma ancora non ho iniziato a fare esperimenti.... :wink:

da Greedy il 17 nov 2005 13:13


alberto ha scritto
Ma ancora non ho iniziato a fare esperimenti.... :wink:


On line ho trovato un sacco di siti che propongono ricette per la macchina del pane ...

http://www.gennarino.org/macchinapane.htm

http://www.kucinare.it/user/ricettario_ ... tegoria=24

and many more .. ;)

Mi sa che quasi quasi a natale me la faccio regalare ... 8)

D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 17 nov 2005 13:28


Aspetta!
A breve il nostro Silvio dirà: Pane e F1ga per tutti! E allora avrai l'incentivo statale sulla macchinetta

da ilForchetta il 17 nov 2005 13:29


Uh, io punto all'incentivo statale sull'altro articolo, allora.... 8)

La macchinetta ce l'ho già! Eh!

da Greedy il 17 nov 2005 13:42


Fante ha scrittoAspetta!
A breve il nostro Silvio dirà: Pane e F1ga per tutti! E allora avrai l'incentivo statale sulla macchinetta


Si certo .. ma poi dirà che non aveva detto "per tutti" , noi non capiamo mai una fava, lui intendeva dire "per tutti quelli che sono stati come me operai imprenditori e politici e dal 2006 non hanno più un lavoro".
(sperem)

D.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da wineless il 17 nov 2005 14:28


cos'è il funoga? :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 17 nov 2005 15:23


wineless ha scrittocos'è il funoga? :roll:



La farina adatta per far girare questo tipo di macchine. E poi vuoi essere LUCE. Ma come si fa a non sapere 'ste robe? :D :D

Per FANTE

Hai ragione, il più delle volte va a finire come dici tu. Abbiamo le macchi e ci manca il tempo perchè il tempo lo impieghiamo per costruirle.

Solo un consiglio. Per gli impasti è ottima ma per la cottura preferisco il mio bel forno super Bosch.
Confermo anch'io la validità dei suggerimenti di Gennarino. Ad esempio la ricetta Gennarino per la pasta dello strudel, fatta con la macchina per il pane viene benissimo. Bisogna saper dosare bene i liquidi. Meglio mettere meno liquidi e poi aggiungerne qualche cucchiaio e non essere costretti ad aggiungere farina perchè l'impasto è troppo molle. Ma col tipo di farina che Wineless non conosce le cose vanno a posto da sole.
Ciao
LA MAX 61°

da Greedy il 17 nov 2005 15:49


MAX61° ha scrittoCiao
LA MAX 61°


Ok perfetto ... da te mi aspettavo una risposta tipo "Imparate a cucinare!! Io impasto a mano e cucino in forno a legna e mi trovo benissimo!!" :D:D

Cmq grazie, la metto nella lista delle cose da comprare ....

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 nov 2005 15:59


Greedy ha scritto... da te mi aspettavo una risposta tipo "Imparate a cucinare!! Io impasto a mano e cucino in forno a legna e mi trovo benissimo!!"


Dilettante, sappi che Max va anche a prendere l'acqua dalla sorgente, coltiva personalmente sul balcone il frumento da cui ricava la farina da macinare con il mulino a pale che ospita nel suo salotto e tiene vivo un lievito madre da 30 kg che nutre con pasta allo scoglio pavese.

Tsè.

da Greedy il 17 nov 2005 16:01


alberto ha scritto
Dilettante, sappi che Max va anche a prendere l'acqua dalla sorgente, coltiva personalmente sul balcone il frumento da cui ricava la farina da macinare con il mulino a pale che ospita nel suo salotto e tiene vivo un lievito madre da 30 kg che nutre con pasta allo scoglio pavese.



:shock:

:oops: :oops:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 nov 2005 16:04


Ti dirò di più. Vediamo se indovini il nome di chi fa girare a mano le pale del mulino del salotto (e non solo quelle)?

Ti do un aiutino: è lo stesso che produce l'alimento per il lievito madre.

da Greedy il 17 nov 2005 16:06


alberto ha scrittoTi dirò di più. Vediamo se indovini il nome di chi fa girare a mano le pale del mulino del salotto (e non solo quelle)?

Ti do un aiutino: è lo stesso che produce l'alimento per il lievito madre.


Fa rima con pedante ?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 nov 2005 16:08


Ho detto UN aiutino, non due. Eh, non esageriamo! :wink:

Che facciamo? L'accendiamo?

da Greedy il 17 nov 2005 16:15


alberto ha scrittoChe facciamo? L'accendiamo?


Chi? Il lestofante? Si si accendiamolo !!!

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 17 nov 2005 16:20


Mi sa che hai sbagliato, greedy... :shock:

Che peccato, vorrà dire che il miliardo di euro andrà in beneficienza.

Grazie per avere partecipato, comunque.

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron