Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

strolghino di culatello

da maxb. il 08 dic 2012 20:32


com'è? è buono? ne ho ordinato un po', ma non vorrei aver fatto una della mie...

Re: strolghino di culatello

da primus il 08 dic 2012 20:56


a me non piace....e l'ultimo che ho assaggiato, a zibello, è quello di Spigaroli, nel suo ristorante, ritenuto il numero 1. culatello da urlo, strolghino come un mediocre salame giovane da supermercato.

boh. mio gusto è.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: strolghino di culatello

da miciagilda il 09 dic 2012 15:58


Vai tranqui: è buono :wink:
Molto più delicato di salame normale, non deve stagionare più tanto e... è un po' di moda, digiamocelo. :roll:

Se hai voglia vai a leggerti un po' com'è fatto: ti verrà l'acquolina in bocca. :D

Certo, in confronto a certi salami che trovo dal mio pusher di piacenza... 8)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: strolghino di culatello

da Yoda il 09 dic 2012 17:45


maxb. ha scrittocom'è? è buono? ne ho ordinato un po', ma non vorrei aver fatto una della mie...


Preferisco di gran lunga un bel Varzi... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: strolghino di culatello

da fulvia il 09 dic 2012 20:49


miciagilda ha scrittoVai tranqui: è buono :wink:
Molto più delicato di salame normale, non deve stagionare più tanto e... è un po' di moda, digiamocelo. :roll:

Se hai voglia vai a leggerti un po' com'è fatto: ti verrà l'acquolina in bocca. :D

Certo, in confronto a certi salami che trovo dal mio pusher di piacenza... 8)


Io li prendo al Salumificio Monte Penice a Rivergaro.... :wink: Le coppe e le pancette non sono male... :P Decisamente meglio dell'Oltrepò!

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: strolghino di culatello

da miciagilda il 10 dic 2012 10:13


Uno dei migliori :wink: :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: strolghino di culatello

da manufood il 10 dic 2012 14:12


lo strolghino è una vecchia novità.
meglio il classico salame di Felino.

Re: strolghino di culatello

da primus il 10 dic 2012 14:21


manufood ha scrittolo strolghino è una vecchia novità.
meglio il classico salame di Felino.


quoto.

non fa schifo è, ma secondo me lo strolghino con il salame c'azzecca poco. meglio un mediocre cacciatorino.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: strolghino di culatello

da miciagilda il 10 dic 2012 15:06


Io a Piacenza trovo dello Strolghino particolarmente buono. :)

Ma, ripeto, niente a che vedere con un bel salame piacentino stagionato nelle ventilate cantine della val Trebbia :P :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: strolghino di culatello

da maxb. il 10 dic 2012 19:16


insomma ho buttato via 40 euro, pazienza..... :cry: :cry: :cry:

Re: strolghino di culatello

da manufood il 10 dic 2012 19:25


maxb. ha scrittoinsomma ho buttato via 40 euro, pazienza..... :cry: :cry: :cry:


no buttati via no. lo strolghino si fa mangiare con piacere, non deprimerti suvvia! :)

Re: strolghino di culatello

da fulvia il 10 dic 2012 20:00


maxb. ha scrittoinsomma ho buttato via 40 euro, pazienza..... :cry: :cry: :cry:


Mavalà!!!!! :shock: buttati via no dai! se lo strolghino è buono devono fermarti...a casa mia se lo pippano in un pasto.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: strolghino di culatello

da franferrari il 11 dic 2012 12:11


Guarda, se marca male e vedi che lo apprezzi poco a fette... lo sgrani e ci fai un bel sughetto!

Però nel complesso sottoscrivo quanto sopra, partendo dal presupposto (personale intendiamoci) che un salume senza/con poca stagionatura è sempre un qualcosina in meno di un bel prodotto stagionato :wink:

Re: strolghino di culatello

da maxb. il 11 dic 2012 18:56


arrivato ed assaggiato............

va beh, è un altra esperienza fatta. :|

Re: strolghino di culatello

da Mauro1980 il 11 dic 2012 21:10


maxb. ha scrittoinsomma ho buttato via 40 euro, pazienza..... :cry: :cry: :cry:

40 €/kg? spero di no :(
capisco che i salami davvero buoni siano difficilmente reperibili, e che lo strolghino sia davvero particolare per essere un salame, ma sbattendosi un poco trovi eccellenze a 20-25 €/kg
a 30-35 €/kg trovi i migliori prosciutti di Parma dal produttore

Re: strolghino di culatello

da Culla Enogastronomica il 20 set 2013 10:59


Io l'ho preso 3/4 volte al Supermercato affascinato dalla sua confezione old style.
Mi e' sempre piaciuto per la sua delicatezza e perche' non ha la pelle.
Un volta l'ho preso e sapeva di plastica.

Abbiamo in Italia prodotti PARADISIACI, quando moriremo e andremo all'INFERNO speriamo almeno che sia DOCG

Re: strolghino di culatello

da Bob il 20 set 2013 12:47


franferrari ha scrittoGuarda, se marca male e vedi che lo apprezzi poco a fette... lo sgrani e ci fai un bel sughetto!

Però nel complesso sottoscrivo quanto sopra, partendo dal presupposto (personale intendiamoci) che un salume senza/con poca stagionatura è sempre un qualcosina in meno i dun bel prodotto stagionato :wink:

Mi intriga questa nota: concordate tutti? IN realtà, a me verrebbe di pensare il contrario: se un prodotto è buono SENZA stagionatura, allora deve essere buono davvero. Ma forse sbaglio. Qui trovo dei salami che ancora camminano, che hanno dolcezze e sfumature notevoli, che, casomai, parzialmente si perdono quando stagionano più del dovuto. Non è polemica, eh? Voglio capire.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: strolghino di culatello

da capohog il 20 set 2013 13:02


Bob ha scritto
franferrari ha scrittoGuarda, se marca male e vedi che lo apprezzi poco a fette... lo sgrani e ci fai un bel sughetto!

Però nel complesso sottoscrivo quanto sopra, partendo dal presupposto (personale intendiamoci) che un salume senza/con poca stagionatura è sempre un qualcosina in meno i dun bel prodotto stagionato :wink:

Mi intriga questa nota: concordate tutti? IN realtà, a me verrebbe di pensare il contrario: se un prodotto è buono SENZA stagionatura, allora deve essere buono davvero. Ma forse sbaglio. Qui trovo dei salami che ancora camminano, che hanno dolcezze e sfumature notevoli, che, casomai, parzialmente si perdono quando stagionano più del dovuto. Non è polemica, eh? Voglio capire.


Non sono più di tanto d'accordo direi, piuttosto tiepido sullo strolghino ma condivido con te che non necessariamente la stagionatura migliori il salume, anche perchè certi salumi , come la finocchiona, vammo mangiati freschi...
quindi a mio avviso dipende più dal tipo di salume...

96 cubic inch of good vibs

Re: strolghino di culatello

da primus il 20 set 2013 13:15


capohog ha scritto piuttosto tiepido sullo strolghino ma condivido con te che non necessariamente la stagionatura migliori il salume, anche perchè certi salumi , come la finocchiona, vammo mangiati freschi...
quindi a mio avviso dipende più dal tipo di salume...


concordo. io ho assaggiato lo strolghino di spigaroli nel suo ristorante e non è ne più ne meno buono e di qualità di quelli che trovi all'esselunga...secondo me proprio sa di poco.....e concordo anche che i salami troppo stagionati spesso non sono buoni. io preferisco un buon varzi media stagionatura che troppo duro..ne ho assaggiati di superstagionati a prezzi folli e non mi sono piaciuti...troppo forte il sapore. un salame giusto, secondo me, deve avere una stagionatura media.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: strolghino di culatello

da manufood il 20 set 2013 15:19


primus ha scritto
capohog ha scritto piuttosto tiepido sullo strolghino ma condivido con te che non necessariamente la stagionatura migliori il salume, anche perchè certi salumi , come la finocchiona, vammo mangiati freschi...
quindi a mio avviso dipende più dal tipo di salume...


concordo. io ho assaggiato lo strolghino di spigaroli nel suo ristorante e non è ne più ne meno buono e di qualità di quelli che trovi all'esselunga...secondo me proprio sa di poco.....e concordo anche che i salami troppo stagionati spesso non sono buoni. io preferisco un buon varzi media stagionatura che troppo duro..ne ho assaggiati di superstagionati a prezzi folli e non mi sono piaciuti...troppo forte il sapore. un salame giusto, secondo me, deve avere una stagionatura media.


concordo.

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi