Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: faraona laccata almiele

da manufood il 03 gen 2013 14:22


Mauro1980 ha scritto
Manufood ha scrittoMauro per cucinare va benissimo la glassa Ponti.
un aceto balsamico tradizionale è un insulto utilizzarlo per farci una riduzione.

Davvero non lo so... :? sull'aceto solo molto sensibile, poi magari la glassa Ponti è buonissima (lo ignoro) ma se trovo un buon Modena IGP a 20-30 €/lt preferisco quest'ultimo (per questa ricetta bastano 100 ml, 2€)

PS ho news sull'essenza di senape acquistata :) ma purtroppo non buone :(


prova ad andare in una scuola di cucina e vedrai che ti dicono. io ti posso assicurare che se fai una riduzione non senti la differenza. l'aceto balsamico tradizionale dà il suo meglio "a crudo" come i migliori EVO.

che è successo con l'essenza di senape? ti è esplosa?

Re: faraona laccata almiele

da Mauro1980 il 05 gen 2013 21:14


che le differenze siano massime a crudo sono d'accordo, che invece ridotti siano uguali ho qualche dubbio, ma mai fatto prove alla cieca :)
Sull'essenza di senape invece, è irritante e tossica, ma non esplosiva, mi spiace caro Manu ma non puoi usarla per far altare in aria la sede della corporation ilmangione spa (di cui abbiamo una foto),
Immagine
per scalare la società le uniche vie che vedo sono
1) indire un'opa, sperando che i grossi azionisti come primus vendano
2) organizzare una cena cercando di mettere veleno nei piatti
3) usare armi biologiche nella sala dove si riusce il consiglio di amministrazione, così da salvaguardare i dossier secreti riguardo ricette e locali top secret

Re: faraona laccata almiele

da manufood il 07 gen 2013 13:13


Mauro1980 ha scrittoSull'essenza di senape invece, è irritante e tossica...


:shock: ma non era per uso alimentare?

Re: faraona laccata almiele

da Mauro1980 il 07 gen 2013 14:54


manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoSull'essenza di senape invece, è irritante e tossica...


:shock: ma non era per uso alimentare?

si, ma va dosata col contagocce, ne andrebbe messa circa 1 ml per kg di mostarda
considera che uso i google da laboratorio quando la verso, comunque quella appena comprata è al di sotto delle aspettative, all'olfatto molto buona, ma al palato :?

Re: faraona laccata almiele

da maxximo99 il 10 nov 2013 18:59


ricetta interessante ... si potrebbe al posto della faraona l'anatra ? Avete qualche idea per una super ricetta a Natale ? grazie

Re: faraona laccata almiele

da capohog il 11 nov 2013 10:10


Mauro1980 ha scritto
manufood ha scritto
Mauro1980 ha scrittoSull'essenza di senape invece, è irritante e tossica...


:shock: ma non era per uso alimentare?

si, ma va dosata col contagocce, ne andrebbe messa circa 1 ml per kg di mostarda
considera che uso i google da laboratorio quando la verso, comunque quella appena comprata è al di sotto delle aspettative, all'olfatto molto buona, ma al palato :?


Una buona essenza non è facile da trovare, comprata a suo tempo da un buon erborista a MI si è rivelata degna di Ypres rovinando una marmellata di arance che volevo "mostardare"..
ne ho comprata un altra che va meglio, usata a gocce...
però c'é sempre come un retrogusto metallico :roll:

Ottengo risultati migliori con il rafano centrifugato (Okkio che se ci provi col rafano Mauro oltre ai google da laboratori devi mettertianche la maschera antigas :wink: )

O.T. Trovato alla Slunga, mostarda di marron glacè... picchia da bestia come il mandarino in mostarda ma merita...la vedrei benissimo nel ripieno di una tacchinella :D

96 cubic inch of good vibs

Re: faraona laccata almiele

da figlidiputin il 03 dic 2013 21:13


primus ha scrittoprendi la faraona e la fai a pezzi :mrgreen:
le parti migliori (tipo il petto...con più polpa) le tieni da parte, il resto lo butti in forno mezzora a 200 gradi.
in una casseruola fai stufare sed-car-cip, aggiungi gli "scarti" della faraona che hai fatto tostare in forno,sale e pepe e fai andare a fuoco vivace sino ad ottenere una discreta rosolatura. copri con acqua fredda, 1 dado, e cuoci 1 oretta.

in un contenitore metti 1/2 bicc di vino bianco secco, 1/2 vasetto di miele, e 2 cucchiai grossi di glassa di balsamico (se sei un signore puoi mettere il vero balsamico oppure se hai tempo e voglia lo puoi ridurre, ma la glassa ponti va benissimo). con una frusta sbatti sino ad ottenere una crema. col pennello spennelli abbondantemente la faraona in tutte le sue parti e le disponi in una placca. forno caldo a 200° 1/2 ora.

filtri la brodaglia fatta con gli scarti, la versi in un pentolino con un pezzetto di burro e la fai ridurre sino ad ottenere una salsa densa. se non si addensa puoi usare della maizena oppure, ma non so se si trovano, i roux bruni professionali.

impiatti a faraona e nappi con la salsa. contorno a piacere.

buona da dio. ecco la mia :wink:
Immagine


Un... un... DADO? :?

Re: faraona laccata almiele

da primus il 03 dic 2013 21:26


figlidiputin ha scrittoUn... un... DADO? :?


certo. perchè? :shock: ahhhhh scusaaaaaaa dimenticavo...sei anche tu un gastrofighetto che ti batti contro "panna e dado"..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi