Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

torte o sculture ?

da buemuschiato il 02 apr 2013 10:56


ultimamente c'è un fiorire di designer cake , sembra che per festeggiare un qualsiasi evento bisogna procurarsi una torta a tema , gigantesca e decorata da millemila cose strane , gelatine alimentari , coloranti alimentari , crema al burro fatta se non sbaglio con burro e margarina , insomma delle robe che sembrano pesantissime e indigeste , pure mia nipote voleva mettere su una pasticceria per fare queste torte , ma secondo voi questa moda durerà per molto ? che poi già le pasticcerie sembra che vendano oro con la pasticceria normale , questi monumenti di pan di spagna quanto li faranno pagare ? maledetto Baddy Valastro e le sue improbabili torte giganti

Re: torte o sculture ?

da PDM il 02 apr 2013 14:42


Cerco di farmele piacere,ma non ci riesco...15 anni fa,quando in Italia non era cosi diffusa questa moda,a Londra ho frequentato un corso di sugar craft sui fiorellini di zucchero,ma non mi ha coinvolto.Amo invece le decorazioni con la sac a poche e con la frutta,tipiche della nostra tradizione,belle,pulite,eleganti...

Re: torte o sculture ?

da capohog il 02 apr 2013 15:11


Credo sia un piccolo business, da Coin a Milano c'é un'angolo dedicato a tutta l'attrezzature per prepararle...compresa la ghiaccia pronta ed i colori commestibili...
non mi piacciono manco per nulla...già adio le torte a base di pan di spagna e crema figurati questi Moloch.....
C'è la moglie di un collega che si è specializzata in queste torte...con personaggi di walt Disney e dei fumetti...
ma è giustificata da tre figli dei quali la più grande ha 6 anni :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: torte o sculture ?

da manufood il 08 apr 2013 12:52


purtroppo è una moda che è destinata a durare vista la continua ricerca della soddisfazione dell'occhio piuttosto che quella del palato.
bisogna tornare alle origini, viva la tradizione!

Re: torte o sculture ?

da santippe28 il 08 apr 2013 14:31


quoto Manu ( of course ) 8) , fra l'altro in questo tipo di dolci che sembrano un pò fatti con i mattoncini lego , c'è un ampio ricorso a materiali non edibili , indispensabili per reggere certi tipi di struttura o per sfidare la forza di gravità , la cosa che mi perplime è che proprio pochi giorni or sono , ne parlavo con dei colleghi ed amici ( eravamo una decina ) e a nessuno piacciono sti dolci , tutti concordi nel riconoscere che , al visivamente bello , non corrisponda un altretettanto , "gustosamente " buono , io ormai le considero come "torte fotoshoppate " :oops: :roll:

Re: torte o sculture ?

da Estala il 17 apr 2013 19:13


La cosa che a me ha sempre sconvolto è che nei programmi ti dicono con enfasi estatica che per preparare questi capolavori ci vogliono anche due settimane...
Ora, mi fai il pan di spagna... già deve essere gnucco come la morte per reggere torri su torri e orpelli vari. Non lo bagni con alcun che perhcè se no crolla tutto. Poi me lo affoghi con una delle creme più pesanti della storia dei secoli come la crema al burro. E poi ci metti due settimane a decorare l'ambaradan.

La roba dentro è marmo a quel punto e alla faccia della freschezza. Che poi, per quanto siano belle esteticamente (e alcune sono delle pacchianate orride) saranno sempre asciuttissime e dolcissime con tutto quello zucchero.

Io continuo a preferire una bella crostata con marmellata fatta in casa :P

Re: torte o sculture ?

da buemuschiato il 18 apr 2013 07:13


una delle domande che mi pongo quando vedo Buddy Valastro all'opera è ma come si fa a mangiare pan di spagna non inzuppato con la bagna ? ok adesso l'ho capito , ci mettono sopra delle creme malloppose come il cemento e incollano tutto con la crema al burro o con il cioccolato plastico , ( solo il nome mi fa rabbrividire ) , per non parlare delle basi in truciolato o dei tubi di scarico in plastica usati per sostenere sti mostri pesantissimi , penso indigeribili , con tutto quello zucchero , burro et similia dopo una fetta ti devi bere un oasi per mandarla giù , mah , preferisco decisamente una semplice meringata , oppure una crostata alla frutta fresca , un babà , una pastiera ...................

Re: torte o sculture ?

da PDM il 18 apr 2013 14:33


La maggior parte degli ospiti lascia da parte la copertura...cosi,dopo ore e ore di lavoro,ti vedi selezionare e deturpare il tuo capolavoro..chi te lo fa fare?Quando faccio i miei dolci non rimane neanche una briciola,vuoi mettere la soddisfazione?

Re: torte o sculture ?

da buemuschiato il 18 apr 2013 15:28


a pasqua pranzo da mia sorella, ho fatto una pastiera ( si va beh , sono piemontese , ma che ci posso fare se mi piace da matti ? e intanto mi riesce bene , slurp !! ) normale normale , nessun effetto scenico , persino banale a vedersi , l' hanno sbranata , ma serve davvero tutto quell' ambaradan ?

Re: torte o sculture ?

da manufood il 18 apr 2013 16:08


no, non serve quell'ambaradan però ricordati che loro sono ammmericani! :mrgreen:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi