Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

liquirizia pura in polvere

da 7ilmarc0 il 23 mag 2013 12:35


come usarla nei piatti salati?

Re: liquirizia pura in polvere

da buemuschiato il 23 mag 2013 18:04


so che si usa per fare risotti , ma mia suocera che lo ha provato dai Contardi odia visceralmente il risotto alla liquirizia , va capita , nata e vissuta a Vercelli mette la panissa sopra tutto ......................

Re: liquirizia pura in polvere

da 7ilmarc0 il 24 mag 2013 09:39


si nei risotti è l'utlizzo più semplice ... io vorrei farci uan salsina da abbinare ad un filetto di pesce e asparagi ... volevo capire un po come fare la salsa solo burro e acqua o metterci qualcosa per smorzare un po il sapore deciso della liquirizia?

Re: liquirizia pura in polvere

da fulvia il 24 mag 2013 10:46


Premesso che io ODIO la liquirizia :twisted: Ma nel risotto viene usata come finitura in un risotto ai formaggi che ho provato e trovo gradevole..." risotto mantecato al Bettelmatt con polvere di liquirizia", nello specifico la liquirizia veniva usata "a spolvero" sul risotto impiattato.
Non ho idea di come possa essere abbinato a 2 gusti così semplici come pesce ed asparagi.... :? Ma le vie del Gusto sono infinite.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: liquirizia pura in polvere

da manufood il 27 mag 2013 10:19


la liquirizia secondo me il pesce lo ammazza.

Re: liquirizia pura in polvere

da capohog il 27 mag 2013 12:50


Provato, è una ricetta di Butterfly che ho trovato molto buona...

96 cubic inch of good vibs

Re: liquirizia pura in polvere

da manufood il 28 mag 2013 10:03


sì in effetti col salmone ci può stare, direi anche col tonno. io leggendo filetto di pesce mi immaginavo una carne bianca tipo branzino. :|

Re: liquirizia pura in polvere

da 7ilmarc0 il 28 mag 2013 10:19


in realtà ci hanno fatto anche la ricciola ....

Seconda tappa composizione del piatto dello chef Andrea Mattei ispirato al Rinascimento: Ricciola, asparagi e liquirizia.
https://www.youtube.com/watch?v=4Kzo6VR_n2Q

Re: liquirizia pura in polvere

da Estala il 04 giu 2013 11:58


Io avevo mangiato un risotto con della selvaggina e la liquirizia che era una favola.
Ovviamente poca liquirizia in polvere sparsa sul risotto. Io che non amo troppo il sapore della selvaggina ho apprezzato il modo in cui era bilanciato dalla liquirizia.

Re: liquirizia pura in polvere

da Mauro1980 il 04 giu 2013 21:55


sento parlare di pesce, selvaggina, asparagi, tutte cose che adoro, ingredienti dal sapore più o meno forte, ma comunque tutti di forte personalità
C'è davvero bisogno di accostarci la liquirizia? :roll:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi