Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ciauscolo

da Bob il 24 mag 2013 18:13


Me ne hanno regalato uno, e, da bravo bambino, ho provato subito a fare la pasta al ciauscolo. Secondo la ricetta, l'amido dell'acqua di cottura, versata sul ciauscolo spezzettato passato in olio tiepido senza friggerlo, dovrebbe creare una paltina saporitissima col grasso del ciauscolo, e condire la pasta in modo sublime. Ora, tenuto conto che il ciauscolo mi sembra una discreta mortadella, un po' meno saporito della pasta di salame che da 'ste parti si usa come se piovesse, tenuto conto che è un salamino abbastanza dolce, tenuto conto che è praticamente privo di grassi e non paltineggia neanche se lo ammazzi e, infine, che il sugo che ne risulta è ragionevolmente insipidino.....dove ho sbagliato?
NB: da solo, non regge il confronto con una bella fetta di salame..... :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Ciauscolo

da calvin il 25 mag 2013 16:59


Dipende.....


C'è ciauscolo e ciauscolo.............





BUTTER_!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


8) 8) :D :D

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Re: Ciauscolo

da franferrari il 28 mag 2013 15:04


Ti sei risposto da solo Bob... Pasta di salame: the way of living!
Ciauscolo e strolghino per me sono anni luce indietro (così faccio pure incazzare i "vicini" di Parma)

Re: Ciauscolo

da wakoriggs il 23 lug 2013 18:26


dio santissimo ragazzi non scherziamo.
se non si conosce il vero ciauscolo è meglio non parlarne...
paragonarlo ad altre cose è riduttivo oltre che sbagliato!
così come assolutamente sbagliato cucinarlo: nelle marche, dove il ciauscolo è nato, MAI NESSUNO si è mai sognato di cucinarlo.
è un salame spalmabile dal sapore inconfondibile che non si trova decente nella grande distribuzione, ma solo dai piccoli produttori locali, e quindi vi perdono
perchè so che quello vero non lo avete mai mangiato!
al massimo scommetto che avete mangiato un ciauscolo di colore rosa acceso....vero?

Re: Ciauscolo

da Bob il 23 lug 2013 20:48


No. 8)
Era bruno scuro, se ben ricordo. Però, io ho usato una ricetta che compare in tutti i libri di cucina. Dico solo che, anche da solo, non mi è sembrato granché. Ed era artigianale, di questo sono sicuro. Poi, può essere che me ne abbiano dato uno cattivo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Ciauscolo

da wakoriggs il 23 lug 2013 21:13


Fidati...ciauscolo è una cosa unica, non può non piacere!
Se passi nella provincia di Macerata fammi un fischio che ti portò a fare un po' di shopping!

Re: Ciauscolo

da ciglio il 24 lug 2013 10:03


figurati! adesso deve piacere a tutti!!! dai su

Re: Ciauscolo

da wakoriggs il 24 lug 2013 16:21


ma dai ciglio il mio "non puo non piacere" è un modo di dire no?
ci tenevo a precisare che il ciauscolo, a leggere la descrizione del buon Bob, è tutt'altra cosa...
cioè cosa c entra la mortadella col ciauscolo? come si fa a dire che non è grasso visto che la caratteristica di questo salame è proprio la spalmabilità data dal grasso?
come si fa a dire che è insipido visto che il suo è un sapore forte e leggermente aglioso?
è evidente che Bob ne ha assaggiato uno non tanto buono e ci tenevo a fargli sapere che, quello vero, è sublime...cosa che se il ciauscolo era toscano e non marchigiano ci avrebbero scritto dei trattati!

Re: Ciauscolo

da ciglio il 24 lug 2013 16:55


in verita' lo ha paragonato con il salame che c'e' qui.....e non regge il confronto!!!!
ahahah...dai scherzo...altrimenti ti offendi :mrgreen:

Re: Ciauscolo

da primus il 24 lug 2013 18:53


wakoriggs ha scritto...cosa che se il ciauscolo era toscano e non marchigiano ci avrebbero scritto dei trattati!


uhhh verissimo :o ma sai...i toscani san far bene tutto loro e solo loro :wink:
mercoledì scorso cena di lavoro....10 toscani 10.....menu prefissato, vino della casa a scelta croatina, barbera o pinot nero cantina Il Montù...bon il vino della casa non va bene....ci dia la carta dei vini poi pagheremo gli extra.....va bene.....vogliono assaggiare 5 bonarde diverse...perchè sai...loro son toscani....hanno i vini migliori del mondo ecc. ecc.....ok...sti fenomeni, che sapendo tutto loro non si sono fidati dei nostri consigli, han scelto le 5 bonarde più sgrause di tutto l'oltrepò....e colpo di classe finale: IL GHIACCIO NEL BICCHIERE. :(
...quindi figurati se il ciauscolo l'avessero mai inventato loro....uhhhhh.....sai che palle? come la finocchiona.....na rumenta mai vista :mrgreen:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ciauscolo

da fulvia il 24 lug 2013 22:55


E' il tuo background da salumiere ligure che ti consente di disquisire sui salumi? :roll: :roll: ma smettila te che quando porti i salumi al mare fanno tutti schifo.... :twisted: :twisted: :lol: :lol: ma parla di pesto e fugassa che l'è mei..... :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Ciauscolo

da primus il 25 lug 2013 07:36


fulvia ha scrittoE' il tuo background da salumiere ligure che ti consente di disquisire sui salumi? :roll: :roll: ma smettila te che quando porti i salumi al mare fanno tutti schifo.... :twisted: :twisted: :lol: :lol: ma parla di pesto e fugassa che l'è mei..... :lol: :lol:


vero cazzo....ho portato giù un salame da urlo e se non lo mangi subito va in malora....tocca finirlo 8) cmq la finocchiona è una cagata....ne convieni?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ciauscolo

da wakoriggs il 25 lug 2013 09:42


io cmq non volevo dire che i prodotti toscani non sono buoni, dico solo che sono molto piu bravi a venderli...
se ce l avevano loro un prodotto cosi, il ciauscolo sarebbe stato famoso in tutto il mondo...
dispiace che la gente appassionata come i mangioni lo paragonino alla mortazza....

Re: Ciauscolo

da Bob il 25 lug 2013 11:06


Io ho solo detto che QUEL ciauscolo (non IL ciauscolo) non mi reggeva il confronto con un buon salame cremonese, né, tantomeno, con la pasta di salame di queste parti. Entrambe agliate, la pasta di salame ha un sapore più pieno, mentre quello di QUEL ciauscolo era leggermente acidulo, un po' scipito. Lietissimo di provarne altri.
E la finocchiona è buonissima.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Ciauscolo

da fulvia il 26 lug 2013 01:07


primus ha scritto
fulvia ha scrittoE' il tuo background da salumiere ligure che ti consente di disquisire sui salumi? :roll: :roll: ma smettila te che quando porti i salumi al mare fanno tutti schifo.... :twisted: :twisted: :lol: :lol: ma parla di pesto e fugassa che l'è mei..... :lol: :lol:


vero cazzo....ho portato giù un salame da urlo e se non lo mangi subito va in malora....tocca finirlo 8) cmq la finocchiona è una cagata....ne convieni?


Che non ti piaccia è legittimo...anche io preferisco un buon salame piacentino o un Varzi... :roll: però quella che prendevo da Falorni insieme alla coppa di testa e la gota (che poi è simile al guanciale) non era propriamente una cagata.... :P Diciamo che non siamo abituati a certi aromi, ma tutti i salumi della norcineria italiana, mangiati sul posto, sono ottimi...purtroppo come succede per il Varzi portato in Liguria alcuni cambiano gusto.... :? Mi era successo durante una vacanza in Abruzzo, portai a casa i famosi "coglioni di mulo" e dei pecorini , che sul posto erano veramente strepitosi....Beh, a casa cambiavano totalmente gusto! :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Ciauscolo

da primus il 26 lug 2013 08:06


fulvia ha scritto
Che non ti piaccia è legittimo...


no ma mi piace anche....dicendo cagata volevo solo dire che di un prodotto banale, un salamone con semi di finocchio, i toscani ne hanno fatto una storia..giusto per aggaciarmi a quello che diceva wakoriggs che se il ciauscolo l'avessero fatto loro..ehhhh sai che du palle? come per la fiorentina...o il peposo..il caciucco ecc....sembra che hanno scoperto l'acqua calda.......non lo vedi mai su alice "amici bischeri"?...sono insopportabili :lol:
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Ciauscolo

da fulvia il 26 lug 2013 18:28


Non ho sky.. :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Ciauscolo

da manufood il 26 lug 2013 19:04


a Ciauscolo il suo! .... :o :lol: :roll: #iopirla :mrgreen:

Re: Ciauscolo

da franferrari il 31 lug 2013 17:12


Manu non puoi averla detta davvero... :roll:

Re: Ciauscolo

da manufood il 01 ago 2013 15:48


Fran è il caldo, misto al lavoro, misto alla voglia di essere in ferie.
abbattetemi!! :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi