Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Bracieri di servizio

da Bob il 08 set 2013 13:11


Li chiamo così, ma in effetti non conosco il nome esatto, nè come esattamente funzionino. Sono quei vassoi similbistecchiere incandescenti che ti portano al tavolo con sopra il chilotto di carne più o meno pregiata. Da un lato avrebbero il commendevole compito di tenere calda la carne, in modo che, quando arrivi al settimo etto, tu non debba mangiare un sorbetto di bistecca, o, al contrario, tu non debba strafogarti con quarti di bue al boccone (ustionante) per arrivare a mangiare tiepido il finale. Dall'altra, sono in pieno controsenso, perchè, se aspetti mangiando lentamente, sulla piastra (chiamiamola così) la carne continua cuocersi, e, se putacaso tu hai ordinato la media cottura, alla fine è suola di scarpe. Inzomma, la domanda è questa: sono degli scaldavivande, o sono delle piastre di cottura? (a proposito, cosa contengono, esattamente?) Perchè, se sono scaldavivande, basterebbe che fossero pieni di acqua bollente, se fosero piani di cottura, allora tanto vale presentare una pierrade, con la carne cruda servita a parte, che ognuno si cuoce a suo piacimento. Tanto, ustionarsi su una pietra o su una lamiera è lo stesso,dico bene?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Bracieri di servizio

da primus il 08 set 2013 17:03


io li uso sono piatti in ghisa con base in legno. come hai giustamente detto tu non vanno bene per mantenere ad esempio una tagliata al sangue perchè se sei lento la stracuoci. io li adopero quando devo servire filetti interi o costate con contorno. tengono al caldo il contorno e la carne che in questo caso essendo alta non fa in tempo a cuocere dentro. costano una fucilata circa 40 euro cad.uno.
Immagine
quelli che dici tu per la cottura al tavolo sono la soluzione più intellligente e scenografica per la tagliata e si chiama pietra ollare o pietra lavica.
Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Bracieri di servizio

da Bob il 09 set 2013 08:14


No, non mi riferivo a quelli. mi hanno sempre ammannito dei veri e propri "bracieri": sono dei parallelepipedi dicirca 40x25, alti 7-8 cm, su quattro gambette, con il piano superiore ondulato come quello, appunto, di una bistecchiera. Il piano presente vari buchini piccolissimi. Ora vedo se trovo in rete una foto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron