IL PUZZONE DI MOENA da admin » lun apr 29, 2013 12:17 pm
L’aroma del Puzzone di Moena, in ladino “Spretz Tsaorì” (pressato saporito), continua ad affascinare appassionati e intenditori passando dalle iniziali note pungenti ai successivi sentori dolci.
Un formaggio nostrano stagionato prodotto nel Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e nelle malghe delle valli di Fiemme e Fassa che lavano, oggi come un tempo, le forme con acqua tiepida, a volte addizionata a sale. Questo processo favorisce la formazione di uno strato superficiale impermeabile con conseguenti fermentazioni, e formazione di odori e aromi al suo interno, durante il periodo di stagionatura che va da un minimo di 80 giorni per arrivare ai 6-7 mesi .
Nella sua versione Malga, prodotto in estate con latte crudo proveniente da alpeggi tra i 1700 e i 2000 m di quota, selezionato e marchiato (con una “M”) viene riconosciuto come Presidio Slow Food.
Abbiamo in Italia prodotti PARADISIACI, quando moriremo e andremo all'INFERNO speriamo almeno che sia DOCG
pur essendo interessante e animato da nobile intento questo pèost buttato qui così , senza cipria e senza Cotì me par semper un ovv fora del cavagnò !!!
santippe28 ha scrittopur essendo interessante e animato da nobile intento questo pèost buttato qui così , senza cipria e senza Cotì me par semper un ovv fora del cavagnò !!!
Mi fa un po' "Mago Forrest" quando chiudeva con : "gli Orazi e i Curiazi nel secolo A.C. si contesero il dominio di Roma e Albalonga". ...Cosi' vi dimostro che anche se ho come assistente Antonella Elia non e' che sono proprio un imbecille!