Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da pagi82 il 02 feb 2014 20:30


L'anno scorso verso fine aprile ho comprato da una contadina della provincia di Salerno il CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco, direttamente nel campo.
Devo ammetterlo, è stato fantastico gustarlo, l'ho cucinato alla giudia.
Del Carciofo Bianco ne avevo sentito parlare ma non pensavo che fosse buono e tanto diverso da quelli che si comprano dai fruttivendoli.
E' un carciofo grande e senza spine dal gusto dolce e delicato oltre che tenerissimo. Esternamente è verde chiaro, all'interno quasi di un bianco argenteo.
La meraviglia è che nel gusto non presenta alcun amarore tipico di altre varietà di carciofo.
E' coltivato da piccoli coltivatori in modo non intensivo, che vendono direttamente nei mercatini locali.
Lo coltivano solo in questi quattro piccoli Comuni dell'estremo Sud della Provincia di Salerno, (Pertosa, Auletta, Caggiano e Salvitelle) ai confini con la Provincia di Potenza, in un territorio salubre e incontaminato.
Ho voluto scrivere questo post perchè questi contadini vanno incoraggiati nel coltivare questo ortaggio prebelibato e meritano di avere dei riscontri da parte di noi buongustai e magari anche dalla ristorazione di qualità.



Domenica 16 febbraio 2014 sono passato dalla signora del Carciofo Bianco, ho preso un pò di extravergine d'oliva che fà lei e la sua famiglia.
Ho parlato con uno dei suoi figliuoli, gli ho raccontato che avevo parlato del Carciofo Bianco sul Forum de Il Mangione...
Devo ammettere che più che un contadino mi è parso un filosofo di un agricoltura consapevole, mi ha spiegato di puntare molto su prodotti ad alto valore nutrizionale ricchi di antiossidanti... infatti mi ha raccontato di patate a pasta viola, di pomodoro nero, di melograno da spremuta, di carota viola...
Gli ho parlato che sul forum c'è chi desidera provare il Carciofo Bianco ma non sa dove trovarlo...
Il ragazzo mi ha detto che chi desidera avere sulla propria tavola il Carciofo Bianco fresco, può contattarlo che glielo spedisce con il servizio Pacchi delle Poste.
Il recapito del ragazzo del Carciofo Bianco che di nome fa Lino è il seguente: 3 2 7 - 1 0 5 6 1 5 2.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti i buongustai del forum.
Buon appetito!!!
Ultima modifica di pagi82 il 27 feb 2014 11:07, modificato 1 volta in totale.

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da manufood il 03 feb 2014 17:46


lo assaggerò volentieri se riuscirò a trovarlo da qualche fruttarolo a Milano.

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da figlidiputin il 03 feb 2014 18:32


Non e'[ terra dei fuochi vero? :twisted:

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da silbusin il 04 feb 2014 00:37


figlidiputin, le cose che scrivi le pensi o ti vengono così? sei greve nelle battute come il sedere della Merkel.
personalmente, ma personalmente, io mi darei una calmata. già hai detto una cazzata sulla GDF per primus, questa ultima mi pare ingenerosa verso una terra che non centra nulla con la zona camorristica interessata dal fenomeno dei rifiuti tossici.
te lo dico così senza alcuna animosità, ma molto perplesso... :?

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da Mauro1980 il 04 feb 2014 00:43


quante cose si possono fare col carciofo, ad un corso mi avevano insegnato una ricetta francese, squisito, con le foglie esterne si può fare una crema per il risotto recuperando la parte meno fibrosa della foglia (con coltello)
anch'io sono curioso di provare questo carciofo, ma temo difficile da reperire.

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da figlidiputin il 05 feb 2014 18:30


Lo penso perche' SAPPIAMO che gli scrupoli da quelle parti sono come i prodotti veramente dop: pochi. :mrgreen:

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da pagi82 il 07 feb 2014 10:32


Io la signora la conosco da decenni, il Carciofo Bianco me li ha raccolti direttamente nel campo. Io vivo a Salerno, quando scendo in Calabria passo di lì e mi fermo e compro anche l'Extravergine d'Oliva.
Caggiano è un Comune di uso e tradizioni Lucane, lontano anni luci dalle cattive "abitudini" dell'area che sta tra Napoli e Caserta, la Terra Felix di un tempo e oggi ahimè conosciuta come la cosidetta Terra dei Fuochi.
Poi basta fare una ricerca su internet e si vede che che il Comune di Caggiano non è mai stato coinvolto da problemi dovuti a sversamenti abusivi di rifiuti tossici.
La signora del Carciofo Bianco mi raccontava che i figliuoli, l'anno scorso l'hanno spedito anche nel Settentrione a Chef di fama internazionale e come questi ultimi ne siano rimasti soddisfatissimi della bontà del prodotto.
Io sono un patito del carciofo anche per la sua straordinaria versatilità in cucina; li compro anche dai fruttivendoli, ma quelli spesso e volentieri sono stopposi e amarognoli.
L'amarore non so se è dovuto alla varietà di carciofo oppure all'abuso di fertilizzanti di sintesi, i nitrati, che l'agricoltura intensiva fa.
Invece il Carciofo Bianco oltre che tenero e delicato mi piace sopratutto perchè è dolce, non ha alcun amarore; devo dire che la signora mi ha sempre detto di non usare pesticidi e concimi chimici e io le credo.
Infatti ci trovo qualche ospite; la formica, il pidocchietto, la forbice e questo e buon segno, se vivono loro viviamo pure noi...

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da Mauro1980 il 14 feb 2014 01:57


pagi82 ha scrittoIo la signora la conosco da decenni, il Carciofo Bianco me li ha raccolti direttamente nel campo. Io vivo a Salerno, quando scendo in Calabria passo di lì e mi fermo e compro anche l'Extravergine d'Oliva.
Caggiano è un Comune di uso e tradizioni Lucane, lontano anni luci dalle cattive "abitudini" dell'area che sta tra Napoli e Caserta, la Terra Felix di un tempo e oggi ahimè conosciuta come la cosidetta Terra dei Fuochi.
Poi basta fare una ricerca su internet e si vede che che il Comune di Caggiano non è mai stato coinvolto da problemi dovuti a sversamenti abusivi di rifiuti tossici.
La signora del Carciofo Bianco mi raccontava che i figliuoli, l'anno scorso l'hanno spedito anche nel Settentrione a Chef di fama internazionale e come questi ultimi ne siano rimasti soddisfatissimi della bontà del prodotto.
Io sono un patito del carciofo anche per la sua straordinaria versatilità in cucina; li compro anche dai fruttivendoli, ma quelli spesso e volentieri sono stopposi e amarognoli.
L'amarore non so se è dovuto alla varietà di carciofo oppure all'abuso di fertilizzanti di sintesi, i nitrati, che l'agricoltura intensiva fa.
Invece il Carciofo Bianco oltre che tenero e delicato mi piace sopratutto perchè è dolce, non ha alcun amarore; devo dire che la signora mi ha sempre detto di non usare pesticidi e concimi chimici e io le credo.
Infatti ci trovo qualche ospite; la formica, il pidocchietto, la forbice e questo e buon segno, se vivono loro viviamo pure noi...


mi limito ad incorniciare il messaggio perché è una delle cose più interessanti e pertinenti lette qui negli ultimi mesi, dovrebbero essere così tutti i msg, purtroppo lo sono il 5%

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da manufood il 18 feb 2014 15:43


Mauro1980 ha scritto ...dovrebbero essere così tutti i msg, purtroppo lo sono il 5%


e sei stato di manica larga! :evil:

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da Bob il 19 feb 2014 13:57


Lo sto cercando, ma non lo trovo: anzi, quando lo chiedo mi guardano strano. Anch'io sono un amante del carciofo, e insisterò.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da pagi82 il 21 feb 2014 11:54


Bob ha scrittoLo sto cercando, ma non lo trovo: anzi, quando lo chiedo mi guardano strano. Anch'io sono un amante del carciofo, e insisterò.


Domenica scorsa sono passato dalla signora del Carciofo Bianco, ho preso un pò di extravergine d'oliva che fà lei e la sua famiglia.
Ho parlato con uno dei suoi figliuoli, gli ho raccontato che avevo parlato del Carciofo Bianco sul Forum de Il Mangione...
Devo ammettere che più che un contadino mi è parso un filosofo di un agricoltura consapevole, mi ha spiegato di puntare molto su prodotti ad alto valore nutrizionale ricchi di antiossidanti... infatti mi ha raccontato di patate a pasta viola, di pomodoro nero, di melograno da spremuta, di carota viola...
Gli ho parlato che sul forum c'è chi desidera provare il Carciofo Bianco ma non sa dove trovarlo...
Il ragazzo mi ha detto che chi desidera avere sulla propria tavola il Carciofo Bianco fresco, può contattarlo che glielo spedisce con il servizio Pacchi delle Poste.
Il recapito del ragazzo del Carciofo Bianco che di nome fa Lino è il seguente: 3 2 7 - 1 0 5 6 1 5 2.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti i buongustai del forum.
Buon appetito!!!

Re: CARCIOFO BIANCO di Pertosa fresco

da enoltech il 12 apr 2017 21:50


Il carciofo bianco si chiama Madras è prodotto anche nel Tavoliere delle Puglie.
Periodo di produzione va da gennaio a maggio. Consiglio mangiarlo fresco nei periodi tra gennaio e marzo.

Essendo il capollino a creare la barbetta al suo interno, la parte più appetibile dei carciofi in generale, il cuor di questo carciofo in fase di lavorazione per la produzione di carciofini sott'olio non va.
vi suggerisco di visitare il negozio online al seguente link:
https://www.oltrevino.it/conserve-in-ol ... omana.html


12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron