Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Cena da Sadler: piatto sbagliato

da The Dude il 24 giu 2014 21:53


Come accennato in altro topic, ho recentemente mangiato con somma soddisfazione da Sadler, soddisfazione amplificata dalla convenienza del coupon di Groupon di cui ho usufruito. Con 200€ in due abbiamo mangiato menu degustazione 7 portate con 5 calici di vino a testa (esattamente come il suo degustazione che ne costa 160 a testa).

Bilancio gastonomico della serata: 3 portate strepitose, 3 ottime, 1 sbagliata.
Ma veniamo proprio a quella sbagliata: "Fusilli alla clorofilla con crema soffice di fagioli di Sorana, fasolari e crumble di pistacchi (2014)".
Premesso che il piatto in sè era secondo me era il più debole della serata già come impostazione (mancava qualunque tipo di contrasto ed i sapori di base erano tutti poco percebili), è stato definitivamente annientato da un problema che vorrei cercare di capire meglio con voi: la pasta (fusilli alla clorofilla fatti da loro) avevano un forte odore di "rinfrescume" o "freschin", quella sensazione che a quanto ne so non ha una traduzione in italiano ma che di certo esiste e che spesso si presenta nelle stoviglie che sono state a contatto con l'uovo crudo.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione scientifica di questo fenomeno ed anche aiutarmi a capire perchè il concetto in italiano non esiste?

Marginale il fatto che l'episodio sia occorso in un bistellato Michelin, ma vorrei anche capire se è stato frutto di un loro errore o piuttosto della "sfiga".

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Cena da Sadler: piatto sbagliato

da Yoda il 25 giu 2014 13:55


Quello di "freschino" e' l'odore per me piu sgradevole in assoluto...
Se mi capita di percepirlo in una stoviglia o in un bicchiere , me li faccio immediatamente sostituire se sono al ristorante...
A casa la soluzione e' di lavare ed asciugare a caldo stoviglie , posate e bicchieri ed il problema e' risolto.
Ritrovare questo odore in qualcosa di cucinato, mi farebbe ribrezzo...
Sei sicuro che l'odore fosse proprio nel cibo e non invece nel suo contenitore?

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Cena da Sadler: piatto sbagliato

da The Dude il 25 giu 2014 21:32


Sia io che mia moglie abbiamo circoscritto senza dubbio l'odore ai soli fusilli.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Cena da Sadler: piatto sbagliato

da primus il 26 giu 2014 07:51


come si fa a dire che è la pasta una volta condita con tutti quegli ingredienti? :roll: bisognerebbe assaggiarla appena scolata....potrebbero essere i fasolari a rilasciare odore di freschin...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cena da Sadler: piatto sbagliato

da The Dude il 26 giu 2014 10:05


A parte che "i fasolari" mi fa ridere (e non mi rivolgo a te ma al ristorante) dato che in realtà era "il fasolare" (1)...
Ma comunque gli ingredienti nel piatto erano piuttosto separati (allego mia foto, spero sia visibile) e in due abbiamo avuto la ragionevole certezza che l'odore arrivase proprio dai fusilli.

Fotografia:
http://1drv.ms/1lrfdpF

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi